Non hai articoli nel carrello.

Le Disartrie - Diagnosi e Trattamento

D. B. Freed
  1. 10%
€ 32,00 € 28,80

Le Disartrie

Diagnosi e Trattamento

I disturbi motori dell’eloquio possono risultare poco chiari e di difficile comprensione per gli studenti. Pertanto, lo scopo di questo libro è presentare l’argomento nel modo più chiaro e ordinato possibile, rendendo i contenuti accessibili senza che questi perdano rigore scientifico e metodologico, rivelandosi un prezioso strumento per la didattica.
L’argomento viene affrontato secondo una prospettiva clinica e diagnostica ai fini riabilitativi, per delineare percorsi di recupero coerenti, a supporto dei logopedisti. La descrizione delle procedure di trattamento consente ai professionisti ancora inesperti di utilizzarle con successo nella pratica clinica.

Il libro si apre con una revisione di antichi casi clinici, utile come introduzione alle moderne metodologie e tecnologie impiegate dai logopedisti per la valutazione e il trattamento di tali disturbi. Segue, nel Capitolo 2, la descrizione dell’anatomo-fisiologia del sistema motorio, la cui conoscenza è necessaria per la comprensione degli aspetti patologici. I capitoli successivi trattano le sei disartrie pure, la disartria mista e l’aprassia verbale.

In tutti capitoli è stata mantenuta un’organizzazione coerente: ognuno inizia con le basi neurologiche della patologia, continua con le cause del disturbo, l’analisi delle caratteristiche rilevanti dell’eloquio e le principali modalità di valutazione e si conclude con dei suggerimenti per il trattamento.

All’interno del testo vi sono numerose illustrazioni, che arricchiscono la comprensione di componenti-chiave anatomiche e fisiologiche dei disturbi motori del linguaggio, ed esempi clinici per migliorare la comprensione di quali caratteristiche percettive permettono di identificare questi disturbi.
A conclusione dei capitoli vi sono un breve sommario, utile per enfatizzare i punti-chiave, e un questionario, che facilita la comprensione e il riesame degli argomenti discussi.

Donald B. Freed

Edizione Italiana a cura di:

Paola Arcelli Università degli Studi di Perugia
Stefania Maria Petrillo Università degli Studi di Perugia
Massimo Piccirilli Università degli Studi di Perugia

1. Breve revisione storica
2. Il sistema motorio
3. Valutazione dei disturbi motori del linguaggio
4. Disartria flaccida
5. Disartria spastica
6. Disartria da lesione unilaterale del motoneurone superiore
7. Disartria atassica
8. Disartria ipocinetica
9. Disartria ipercinetica
10. Disartria mista
11. Aprassia verbale

Bibliografia
Note del traduttore
Glossario
Indice

Il volume è arricchito da video di casi clinici esemplificativi. Il materiale è accessibile dall'area riservata che si attiva registrandosi al sito.