T33 - TFA Teoria e tecnica della comunicazione

Manuale per prove scritte e orali classe A65

AA. VV.

TFA Teoria e tecnica della comunicazione - Teoria

Manuale per prove scritte e orali classe A65

AA. VV.
€ 36,00 Prezzo speciale € 34,20
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. Estensioni Web
    Estensioni Web
  2. 5% di sconto
    Sconto
  3. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita
  4. Simulazione studenti
    Simulazione studenti
 Concorso a cattedra - Teorie e tecniche della comunicazione
È disponibile una versione più recente di questo volume
Concorso a cattedra - Teorie e tecniche della comunicazione
€ 36,00 Prezzo speciale € 34,20

TFA Teoria e tecnica della comunicazione

Il volume comprende cinque parti. Nella prima si analizzano gli elementi e le funzioni del processo comunicativo, la comunicazione umana e le modalità con cui si estrinseca.
La seconda parte propone una rassegna dei mezzi di comunicazione nel loro sviluppo e nella loro definitiva affermazione, presentandone i diversi modelli teorici.
Nella terza, dedicata alla fotografia, si fornisce un’approfondita descrizione delle sperimentazioni e delle scoperte che si sono succedute nel corso dei secoli, illustrando i linguaggi, i generi e la pratica fotografica e delineando le fasi realizzative delle immagini, i dispositivi ottici e gli strumenti che compongono tanto gli apparecchi tradizionali quanto quelli digitali.
La quarta parte, riservata al cinema, ripercorre la storia e l’evoluzione del mezzo, con particolare attenzione alle cinematografie americana ed europea descritte nei generi, registi, stili e tendenze che si incontrano in oltre un secolo. Uno sguardo accurato è rivolto agli elementi propri del linguaggio cinematografico (inquadrature, scala dei piani e dei campi, movimenti di macchina, montaggio), alle tecniche e alle diverse fasi produttive del film.
Nella quinta parte, dopo aver delineato i concetti di marketing strategico e marketing operativo, ci si concentra sulla pubblicità e l’evoluzione della sua storia e del suo linguaggio, indagandone soprattutto gli stili e gli strumenti nell’era digitale.
Il volume è completato da un Glossario della comunicazione e dei linguaggi audiovisivi e da un’Appendice normativa che accoglie stralci dei provvedimenti e delle leggi più importanti in materia di televisione, cinema e pubblicità.
Il testo è completato da test di verifica on line, accessibili dal sito edises mediante il codice contenuto all'interno del volume. 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai TFA - Tirocinio Formativo Attivo

Antonietta De Feo, dottore di ricerca in “Sociologia e ricerca sociale”, è autrice di articoli e saggi sui temi del mercato del lavoro e della scuola. Per il presente volume ha scritto, in collaborazione con Ivano Scotti, i paragrafi 1.1, 1.2, 1.3 del Capitolo 1 della Parte Quinta.

Ferdinando Gazzillo, laureato in Lettere moderne, esperto di culture digitali e della comunicazione, lavora come ghostwriter ed editor freelance. Per il presente volume ha scritto la Parte Terza.

Livio Santoro, dottore di ricerca in “Sociologia e ricerca sociale”, è autore di numerosi articoli e saggi, tra cui la monografia Una fenomenologia dell’assenza. Studio su Borges (Salerno, 2011). Per il presente volume ha scritto la Parte Prima e la Parte Seconda.

Paola Savino, giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne con una tesi in storia del cinema, è autrice del volume Alberto Grimaldi: l’arte di produrre (Centro Sperimentale di Cinematografia) e di diversi saggi e interventi apparsi in riviste di settore. Svolge attualmente la professione di redattrice editoriale. Per il presente volume ha scritto la Parte Quarta.

Ivano Scotti, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli, ha svolto diverse ricerche sui temi del lavoro, dell’organizzazione
aziendale, della comunicazione d’impresa e sulle questioni energetiche. Dal 2008 è cultore in Comunicazione d’impresa nella stessa Università. Per il presente volume ha scritto i parr. 1.1, 1.2, 1.3 del Capitolo 1 della Parte Quinta, in collaborazione con Antonietta De Feo; il Capitolo 4 e il Capitolo 5 (parr. 5.1, 5.2.3, 5.2.4, 5.4 e relativi sottoparagrafi, 5.5, 5.6, 5.7) di questa stessa parte.


Parte Prima – La comunicazione e i suoi linguaggi
1. La comunicazione: i concetti fondamentali
2. Le forme della comunicazione interpersonale

Parte Seconda – I mezzi e le teorie della comunicazione
1. I mezzi di comunicazione di massa
2. Teorie delle comunicazioni di massa
3. I new media

Parte Terza – La fotografia
1. La storia della fotografia
2. I linguaggi fotografici
3. I generi fotografici
4. La pratica fotografica

Parte Quarta – Il cinema
1. L’invenzione del cinema
2. Le caratteristiche del linguaggio cinematografico
3. La nascita dell’industria cinematografica
4. Le avanguardie europee e il consolidamento dell’industria hollywoodiana negli anni Venti
5. L’avvento del sonoro
6. L’epoca d’oro della Hollywood classica
7. Il cinema delle dittature
8. Il realismo poetico francese
9. Il cinema americano dal secondo dopoguerra a oggi
10. Il cinema moderno e sviluppi recenti nel panorama europeo
11. Il cinema italiano: dal Neorealismo ai nostri giorni

Parte Quinta – Il marketing e la pubblicità
1. Gli obiettivi della comunicazione aziendale
2. Analisi e segmentazione del mercato
3. Strumenti e metodi della comunicazione d’impresa
4. Comunicazione e pubblicità
5. La comunicazione pubblicitaria nell’era digitale

Appendici
1. Glossario – I termini della comunicazione e dei linguaggi audiovisivi
2. Normativa di interesse

Test di verifica on line

Il volume è completato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.