Non hai articoli nel carrello.

KIT Completo Tecnologia

A60 Tecnologia scuola sec. I grado (A033)

  1. 15%
€ 80,00 € 68,00

Per il concorso a cattedra 2019 - Scuola secondaria

Concorso a cattedra KIT Completo Tecnologia - A60

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra nella scuola secondaria di I grado per la classe:

A60 Tecnologia nella scuola secondaria di I grado A033)

Il KIT comprende i volumi:
- CC 4/17 Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado
- CC 1/1 Avvertenze generali

In Omaggio
- l'ebook Didattica generale

Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Tecnologia

EdizioneII/2016
N. Pagine536 / B/N
ISBN9788865846193

Concorso a cattedra Tecnologia scuola secondaria I grado

Il volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma dì esame comprende Tecnologia, e contiene sia  le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.
Il manuale è strutturato in più parti. La prima parte analizza i diversi tipi di materiali che l’uomo ha a disposizione per la progettazione e la realizzazione di oggetti, esaminandone le caratteristiche principali, le proprietà chimico-fisiche e meccaniche e i processi di lavorazione e trasformazione cui vengono sottoposti. La seconda parte è dedicata alla trattazione delle fonti di energia e dei danni arrecati all’ambiente dal loro uso indiscriminato e irrazionale, ponendo l’accento sul concetto di sviluppo sostenibile e sulle principali attività economiche che l’uomo compie per procurarsi e utilizzare le risorse. La terza parte descrive i sistemi complessi (macchine e sistemi meccanici, elettrici ed elettronici, motori elettrici e a combustione) e i fenomeni ad essi collegati. La quarta parte prende in esame i principi di base dell’informatica e i sistemi e i mezzi dicomunicazione. La quinta parte tratta i più importanti sistemi di rappresentazione grafica degli oggetti nello spazio e costituisce un sintetico compendio di elementi di disegno tecnico. La sesta parte tratta le scienze alimentari occupandosi della funzione svolta dai diversi alimenti e dei fabbisogni energetici individuali.
L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.

Il testo è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

A cura di:
Raffaello Corona Mendozza

Con contributi di:
Francesco Costanzo, architetto, insegna Progettazione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale della Seconda Università di Napoli e presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Salerno. Da sempre interessato alla dimensione multidisciplinare del progetto, le sue ricerche e le sue metodologie didattiche sono sempre attente alle relazioni tra i differenti saperi tecnici. Autore di diverse pubblicazioni internazionali, si è occupato prevalentemente dei rapporti tra composizione architettonica e costruzione. In qualità di coordinatore del gruppo pluridisciplinare di Ricerca FAST Lab del Dipartimento di Architettura SUN, oggi si occupa di indagini multidisciplinari sul recupero urbano.

Francesco Esposito svolge attività didattica frontale e a distanza sulle tecnologie informatiche. I suoi interessi sono orientati, in particolare, alle reti di calcolatori e alla programmazione di applicazioni distribuite. Laureato in Scienze e Tecnologie alimentari, si occupa inoltre di coniugare l’uso del computer con le discipline legate alla ricerca scientifica in ambito alimentare.

Valeria Filardo, laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con lode e menzione alla carriera accademica, è biologa nutrizionista nonché redattrice di testi universitari e scientifici. Ha svolto un periodo di tirocinio presso il reparto di Nutrizione Clinica del II Policlinico di Napoli e ha scritto diversi articoli di carattere scientifico per il Corriere del Mezzogiorno, Notizie Verdi e Terra e di divulgazione scientifica per il portale dell’Università “Federico II”.

Parte Prima - Tecnologie e Scienze dei materiali

1. Classificazione e proprietà dei materiali
2.
Materiali metallici
3. Materiali polimerici
4. Vetro e materiali ceramici
5. Materiali compositi
6. Legno
7. Fibre tessili e tessuti
8. Il riciclo dei materiali

Parte Seconda - Energia e ambiente

1. L’energia
2.
Lo sviluppo sostenibile
3. Le attività economiche
4. L’ambiente urbano

Parte Terza - Sistemi complessi

1. Sistemi meccanici
2.
Sistemi elettrici ed elettronici
3. Motori elettrici e a combustione

Parte Quarta - Informazione

1. Principi base dell’informatica
2.
Elaborazione e rappresentazione dei dati
3. Tecnologie dell’informazione
4. Sistemi di comunicazione
5. I mass media
6. I computer e le applicazioni informatiche
7. Internet
8. Multimedialità e realtà virtuale

Parte Quinta - Sistemi di rappresentazione grafica

1. Enti geometrici
2.
Problemi grafici fondamentali: costruzioni geometriche
3. Geometria descrittiva: proiezioni ortogonali
4. Teoria delle ombre
5. L’assonometria
6. La prospettiva
7. I mezzi ed i supporti per il disegno

Parte Sesta - Scienze alimentari

1. Fabbisogno di energia e nutrienti
2.
Principi nutritivi
3. Alimenti
4. Trasformazione degli alimenti
5. Conservazione degli alimenti

Parte Settima - Esempi di Unità di Apprendimento

Premessa La consapevolezza progettuale del docente 
Unità di Apprendimento 1 Il legno
Unità di Apprendimento 2 Il magnetismo
Unità di Apprendimento 3 Il recupero e riciclo dei materiali
Unità di Apprendimento 4 Il vetro 
Unità di Apprendimento 5 L’alimentazione

 APPENDICI

Appendice 1 Sicurezza sul lavoro e antinfortunistica
Appendice 2 Educazione stradale, sistemi viari e mezzi di trasporto
Appendice 3 Elementi strutturali delle costruzioni edili

Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata. I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice. 

Avvertenze Generali per tutte le classi di concorso 2019

EdizioneIV/2019
N. Pagine884 / B/N
ISBN9788893622653

Concorsi a cattedra - Competenze psico-pedagogiche e didattiche, Ordinamento scolastico


Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare ai concorsi per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell'infanzia, primaria e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado. A tal fine l'opera tratta in modo rigoroso e approfondito tutte le principali tematiche richieste nelle Avvertenze generali, vale a dire la Parte generale (comune a tutte le classi di concorso) dei programmi concorsuali.
Il testo è infatti strutturato in due parti, rispettivamente dedicate a:
> competenze psico-pedagogiche e didattiche; sono sintetizzate le principali teorie dell’apprendimento e quelle sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Vengono inoltre esposte le principali competenze sociali del docente e le tecniche e gli strumenti a sua disposizione per realizzare un’azione didattica efficace;
> ordinamento del sistema di istruzione italiano, a sua volta articolata in tre sezioni, rispettivamente dedicate a: sistema scolastico italiano ed il contesto europeo; istituzione scolastica; ordinamento della Repubblica e pubblica amministrazione.

Questa quarta edizione è aggiornata a tutte le principali novità normative rilevanti per l'aspirante docente (in particolare: la Raccomandazione del Consiglio UE del 22 maggio 2018 sulle Competenze chiave per l’apprendimento permanente, il riassetto dell’alternanza scuola-lavoro dopo la Legge di bilancio 2019, il nuovo esame di Stato, il CCNL Istruzione e ricerca del 2018). Come sempre, il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

 

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

Giuseppe Mariani preside di scuola media dal 1981; dirigente scolastico di istituto comprensivo dal 2000. Esperto di diritto scolastico, si è sempre occupato di formazione del personale dirigente e docente, a livello di Istituti scolastici, di Provveditorati, di Istituti Regionali di Ricerca, di Enti territoriali, di Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. Dal 2001 è «speaker» di Team Europe, rete di conferenzieri ed esperti di «European Affairs» selezionati dalla Commissione Europea. Collabora da oltre 16 anni con il «Centro europeo risorse umane» di Bruxelles che ha pubblicato diversi suoi testi.

Parte Prima – Competenze pedagogico-didattiche
Capitolo 1 Le teorie dell’apprendimento e la psicologia dell’educazione
Capitolo 2 Psicologia dello sviluppo
Capitolo 3 Le competenze psico-pedagogiche
Capitolo 4 Le competenze didattiche del docente
Capitolo 5 La progettazione del curricolo
Capitolo 6 Libri di testo e nuove tecnologie per la didattica
Capitolo 7 Le competenze sociali del docente
Capitolo 8 Stili di apprendimento e stili di insegnamento
Capitolo 9 Dalla disabilità ai Bisogni Educativi Speciali
Sintesi

Parte Seconda – Legislazione scolastica

SEZIONE I - Il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo
Capitolo 10 L’evoluzione storica della scuola italiana
Capitolo 11 Il diritto all’educazione e all’istruzione nel sistema scolastico italiano
Capitolo 12 Gli ordinamenti della scuola dell’infanzia e delle scuole del primo ciclo di istruzione
Capitolo 13 Il secondo ciclo dell’istruzione: parte generale
Capitolo 14 Gli ordinamenti degli istituti professionali, istituti tecnici, licei
Capitolo 15 L’Unione europea e la sussidiarietà verso i sistemi scolastici dei paesi membri

SEZIONE II - L’istituzione scolastica
Capitolo 16 Autonomia scolastica e dirigenza
Capitolo 17 La comunità scolastica come luogo della partecipazione: gli organi collegiali d’istituto
Capitolo 18 L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale

SEZIONE III - L’ordinamento della Repubblica - La Pubblica Amministrazione
Capitolo 19 L’ordinamento dello Stato – Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Capitolo 20 Le autonomie territoriali della Repubblica
Capitolo 21 La Pubblica Amministrazione nella Costituzione e nella legge
Capitolo 22 Il rapporto di lavoro nella PA
Sintesi 


Il volume completato da materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

 

[EBOOK] Didattica generale

EdizioneI/2013
N. Pagine206 / B/N
ISBN9788865847053

Didattica generale per le classi di ogni ordine e grado

Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica.
Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali, a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Oggi più che mai, il compito della didattica è quello di riflettere sulle condizioni che rendono possibile una sintesi tra le due prospettive, le quali, considerate isolatamente, diventano parziali, mentre nelle loro connessioni possono rappresentare le premesse del rinnovamento scolastico.

Marco Piccinno insegna Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. I suoi interessi scientifici ruotano attorno al tema della famiglia e dei mass media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare, alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomento pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso che in servizio.

1. Genesi e sviluppo della scienza didattica
2. Strutture, funzioni e modelli della Didattica
3. Strutture e significati dell'insegnamentoapprendimento
4. Programmare e valutare
5. Un modello didattico di sintesi: l'apprendimento significativo
6. Cognizioni e vissuti nell'apprendimento scolastico
7. Insegnare ed apprendere nella prospettiva dell'autoefficacia

Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.

Prodotti Alternativi