Non hai articoli nel carrello.

KIT Completo Scienze economico-aziendali 2019

A45 Scienze economico-aziendali

  1. 15%
€ 93,00 € 79,05

Per il concorso a cattedra 2019 - scuola secondaria

Concorso a cattedra KIT Completo Scienze economico-aziendali A45

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per le classi:
A45 Scienze economico-aziendali (A017)

Il KIT comprende i volumi:
- CC4/15 Scienze economico-aziendali (ed. 2018)
- CC 1/1 Avvertenze generali (ed. 2019)

In Omaggio 
- l'ebook Didattica generale

Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame - così come  previsti dal bando di concorso - e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Concorso a cattedra 2018 - Scienze Economico-Aziendali

EdizioneIII/2018
N. Pagine904 / B/N
ISBN9788893621403

Concorso a cattedra Scienze Economico-aziendali A45

Questo manuale, indirizzato a quanti intendono partecipare ai concorsi per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola e finalizzato alla preparazione alle prove concorsuali per la classe di insegnamento Scienze economico-aziendali, contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.
Il manuale è strutturato in più parti. Nella prima, dopo aver inquadrato gli aspetti ordinamentali correlati all’insegnamento delle discipline economico-aziendali nelle Indicazioni nazionali, ampio spazio viene dedicato agli aspetti metodologico-didattici dell’insegnamento. Partendo dal definitivo superamento dell’assunto in base al quale conoscere una disciplina significa anche saperla insegnare, occorre infatti interrogarsi sulle sfide didattiche e metodologiche che si pongono dinnanzi ai docenti e riflettere su quali siano le strategie più efficaci attraverso le quali stabilire un dialogo con le giovani generazioni.
Nella seconda parte, dedicata alle competenze disciplinari, vengono ripercorsi in modo sintetico, ma esaustivo, i contenuti oggetto del programma d’esame della classe. Particolare attenzione, nello svolgimento di questa parte, è stata dedicata al processo di aggiornamento e revisione dei principi contabili nazionali che l’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha attuato in applicazione del disposto dell’art. 12 del D.Lgs. n. 139 del 2015 (attuazione della “Direttiva bilanci”).
L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.

Il testo è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

A cura di Carla Iodice

Parte Prima – La didattica delle discipline economico aziendali
Capitolo 1 Fondamenti epistemologici e metodologia didattica
Capitolo 2 Le competenze chiave europee e nazionali
Capitolo 3 La scuola della riforma 

Parte seconda – Contenuti disciplinari
Sezione Prima – Attività economiche, unità economiche e aziende
Capitolo 1 Il mercato
Capitolo 2 L’intervento pubblico nel sistema economico
Capitolo 3 L’Unione europea 

Sezione Seconda – Caratteri distintivi dell'azienda. Tipologie di aziende
Capitolo 4 L’azienda: caratteri distintivi, soggetti, il patrimonio e il reddito
Capitolo 5 Forma giuridica delle aziende
Capitolo 6 Imprese industriali e di servizi: la gestione 

Sezione Terza – L’organizzazione
Capitolo 7 Principi di economia dell’organizzazione
Capitolo 8 Le teorie di organizzazione aziendale
Capitolo 9 L’assetto organizzativo: la struttura organizzativa e i meccanismi operativi 

Sezione Quarta – Pianificazione e controllo di gestione
Capitolo 10 Gestione strategica, obiettivi, piani e programmi
Capitolo 11 La contabilità analitica
Capitolo 12 La qualità totale e la certificazione di qualità 

Sezione Quinta – Il sistema informativo aziendale
Capitolo 13 Dati e sistema informativo aziendale 

Sezione Sesta – La rilevazione contabile delle operazioni di gestione
Capitolo 14 La partita doppia e la contabilità generale
Capitolo 15 Contabilità generale: gli acquisti di beni e servizi e il loro regolamento
Capitolo 16 Contabilità generale: le vendite di beni e servizi e il loro regolamento
Capitolo 17 Il capitale proprio e le scritture di costituzione e di variazione del capitale sociale
Capitolo 18 Le immobilizzazioni
Capitolo 19 I finanziamenti esterni e gli investimenti finanziari
Capitolo 20 Il lavoro dipendente
Capitolo 21 Le altre operazioni di gestione
Capitolo 22 Le scritture di assestamento
Capitolo 23 La chiusura e la riapertura dei conti 

Sezione Settima – Il bilancio di esercizio secondo il codice civile. Principi contabili nazionali e principi contabili internazionali
Capitolo 24 Il bilancio d’esercizio. Normativa civilistica, principi contabili nazionali e internazionali
Capitolo 25 Riclassificazione del bilancio e indicatori
Capitolo 26 Fiscalità d'impresa e reddito imponibile
Capitolo 27 Il bilancio consolidato dei gruppi 

Sezione Ottava – La gestione delle risorse umane
Capitolo 28 Le diverse tipologie di rapporti di lavoro
Capitolo 29 Gestione del personale
Capitolo 30 Gestione previdenziale 

Sezione Nona – La gestione commerciale
Capitolo 31 Il sistema distributivo
Capitolo 32 Marketing
Capitolo 33 Programmazione e controllo delle vendite
Capitolo 34 Commercio internazionale ed e-business 

Sezione Decima – La gestione dei beni strumentali e del magazzino
Capitolo 35 La gestione dei beni strumentali
Capitolo 36 La gestione del magazzino 

Sezione Undicesima – La gestione finanziaria
Capitolo 37 I mercati finanziari
Capitolo 38 Il mercato dei capitali 

Sezione Dodicesima – La gestione fiscale
Capitolo 39 Le imposte
Capitolo 40 L’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF)
Capitolo 41 L’imposta sul reddito delle società (IRES)
Capitolo 42 L’imposta sul valore aggiunto (IVA)
Capitolo 43 L’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) 

Sezione Tredicesima – I servizi all’impresa
Capitolo 44 Credito, trasporti e assicurazioni 

Sezione Quattordicesima – I finanziamenti pubblici e dell’Unione europea
Capitolo 45 I finanziamenti pubblici
Capitolo 46 La politica di coesione e i fondi strutturali e di investimento europei 

Sezione Quindicesima – Amministrazioni pubbliche
Capitolo 47 Caratteristiche e principi di programmazione, rilevazione e rendicontazione 

Parte Terza – Esempi di Unità di Apprendimento
Premessa – La consapevolezza progettuale del docente
Unità di Apprendimento 1 Far nascere e vivere un’impresa individuale
Unità di Apprendimento 2 Analisi delle imprese turistiche presenti nel territorio locale

Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
 I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice. 

Avvertenze Generali per tutte le classi di concorso 2019

EdizioneIV/2019
N. Pagine884 / B/N
ISBN9788893622653

Concorsi a cattedra - Competenze psico-pedagogiche e didattiche, Ordinamento scolastico


Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare ai concorsi per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell'infanzia, primaria e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado. A tal fine l'opera tratta in modo rigoroso e approfondito tutte le principali tematiche richieste nelle Avvertenze generali, vale a dire la Parte generale (comune a tutte le classi di concorso) dei programmi concorsuali.
Il testo è infatti strutturato in due parti, rispettivamente dedicate a:
> competenze psico-pedagogiche e didattiche; sono sintetizzate le principali teorie dell’apprendimento e quelle sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Vengono inoltre esposte le principali competenze sociali del docente e le tecniche e gli strumenti a sua disposizione per realizzare un’azione didattica efficace;
> ordinamento del sistema di istruzione italiano, a sua volta articolata in tre sezioni, rispettivamente dedicate a: sistema scolastico italiano ed il contesto europeo; istituzione scolastica; ordinamento della Repubblica e pubblica amministrazione.

Questa quarta edizione è aggiornata a tutte le principali novità normative rilevanti per l'aspirante docente (in particolare: la Raccomandazione del Consiglio UE del 22 maggio 2018 sulle Competenze chiave per l’apprendimento permanente, il riassetto dell’alternanza scuola-lavoro dopo la Legge di bilancio 2019, il nuovo esame di Stato, il CCNL Istruzione e ricerca del 2018). Come sempre, il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

 

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

Giuseppe Mariani preside di scuola media dal 1981; dirigente scolastico di istituto comprensivo dal 2000. Esperto di diritto scolastico, si è sempre occupato di formazione del personale dirigente e docente, a livello di Istituti scolastici, di Provveditorati, di Istituti Regionali di Ricerca, di Enti territoriali, di Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. Dal 2001 è «speaker» di Team Europe, rete di conferenzieri ed esperti di «European Affairs» selezionati dalla Commissione Europea. Collabora da oltre 16 anni con il «Centro europeo risorse umane» di Bruxelles che ha pubblicato diversi suoi testi.

Parte Prima – Competenze pedagogico-didattiche
Capitolo 1 Le teorie dell’apprendimento e la psicologia dell’educazione
Capitolo 2 Psicologia dello sviluppo
Capitolo 3 Le competenze psico-pedagogiche
Capitolo 4 Le competenze didattiche del docente
Capitolo 5 La progettazione del curricolo
Capitolo 6 Libri di testo e nuove tecnologie per la didattica
Capitolo 7 Le competenze sociali del docente
Capitolo 8 Stili di apprendimento e stili di insegnamento
Capitolo 9 Dalla disabilità ai Bisogni Educativi Speciali
Sintesi

Parte Seconda – Legislazione scolastica

SEZIONE I - Il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo
Capitolo 10 L’evoluzione storica della scuola italiana
Capitolo 11 Il diritto all’educazione e all’istruzione nel sistema scolastico italiano
Capitolo 12 Gli ordinamenti della scuola dell’infanzia e delle scuole del primo ciclo di istruzione
Capitolo 13 Il secondo ciclo dell’istruzione: parte generale
Capitolo 14 Gli ordinamenti degli istituti professionali, istituti tecnici, licei
Capitolo 15 L’Unione europea e la sussidiarietà verso i sistemi scolastici dei paesi membri

SEZIONE II - L’istituzione scolastica
Capitolo 16 Autonomia scolastica e dirigenza
Capitolo 17 La comunità scolastica come luogo della partecipazione: gli organi collegiali d’istituto
Capitolo 18 L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale

SEZIONE III - L’ordinamento della Repubblica - La Pubblica Amministrazione
Capitolo 19 L’ordinamento dello Stato – Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Capitolo 20 Le autonomie territoriali della Repubblica
Capitolo 21 La Pubblica Amministrazione nella Costituzione e nella legge
Capitolo 22 Il rapporto di lavoro nella PA
Sintesi 


Il volume completato da materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

 

[EBOOK] Didattica generale

EdizioneI/2013
N. Pagine206 / B/N
ISBN9788865847053

Didattica generale per le classi di ogni ordine e grado

Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica.
Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali, a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Oggi più che mai, il compito della didattica è quello di riflettere sulle condizioni che rendono possibile una sintesi tra le due prospettive, le quali, considerate isolatamente, diventano parziali, mentre nelle loro connessioni possono rappresentare le premesse del rinnovamento scolastico.

Marco Piccinno insegna Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. I suoi interessi scientifici ruotano attorno al tema della famiglia e dei mass media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare, alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomento pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso che in servizio.

1. Genesi e sviluppo della scienza didattica
2. Strutture, funzioni e modelli della Didattica
3. Strutture e significati dell'insegnamentoapprendimento
4. Programmare e valutare
5. Un modello didattico di sintesi: l'apprendimento significativo
6. Cognizioni e vissuti nell'apprendimento scolastico
7. Insegnare ed apprendere nella prospettiva dell'autoefficacia

Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.

Prodotti Alternativi