Non hai articoli nel carrello.

KIT Completo Costruzioni

A37 Scienze e tecnologie delle costruzioni (A016)

AA.VV.
  1. 20%
€ 160,00 € 128,11

Concorso a cattedra 2019 - Scuola Secondaria

Concorso a cattedra KIT Completo Costruzioni - A37

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per la classe:

A37 Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica (A016)

Il KIT comprende i volumi:
- CC 4/54 Scienze e tecnologie delle costruzioni

- CC 1/1 Avvertenze generali
- CC1/16 24 CFU per l'accesso ai concorsi a cattedra
-
CC1/2 Competenze professionali in Inglese per tutte le classi di concorso

In Omaggio
- l'ebook Didattica generale

Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Scienze e tecnologie delle Costruzioni

EdizioneI/2016
N. Pagine1104 / B/N
ISBN9788865846582

Concorso a cattedra Scienze e tecnologie delle Costruzioni

Il volume contiene le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale. Tra i principali argomenti affrontati nel volume: Tecnologia delle costruzioni: materiali e processi costruttivi; gli elementi di fabbrica; sistemi costruttivi; l’acustica architettonica; il cantiere edile; la sicurezza del cantiere edile; Costruzioni: i problemi della statica grafica; geometria delle masse.; statica dei sistemi rigidi vincolati; strutture labili, isostatiche ed iperstatiche; caratteristiche della sollecitazione; travi, telai; comportamento elastico, elastoplastico, plastico e viscoso dei materiali da costruzioni; criteri di dimensionamento e analisi strutturale di edifici in c.a., acciaio, legno e muratura; sollecitazioni meccaniche semplici e composte - verifica di stabilità e calcolo degli elementi strutturali; Costruzioni stradali: progetto geometrico della strada; gallerie stradali; sistemazione plano-altimetriche delle intersezioni stradali; il corpo stradale; ponti e viadotti; Idraulica e costruzioni idrauliche: idrostatica ed idrodinamica; correnti a superficie libera; sistemazioni montane e fluviali; bonifiche idrauliche; foronomia; idrometria; Pianificazione urbanistica e normativa edilizia: normativa urbanistica; piani per la difesa del suolo e piani di area vasta; i piani comunali; piani e strumenti attuativi; esempio di piano regolatore generale; glossario dei principali elementi tecnici; Il progetto di edifici ad uso rurale: ricoveri per l’allevamento; concimaie e vasche; Essiccatoi; cantine; oleifici; latterie e caseifici; La contabilità nel progetto: gli allegati di contabilità del progetto; Contabilità tecnica dei lavori: dal verbale di consegna dei lavori al collaudo; Disegno e disegno tecnico: enti geometrici ; problemi grafici fondamentali (costruzioni geometriche); geometria descrittiva (proiezioni ortogonali); l’assonometria; la prospettiva; disegno nell’arte del costruire.

Il testo è completato da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

 

A cura di:
Francesco Costanzo 

Stella Agostini, architetto, dottore di ricerca in Genio Rurale, è ricercatore di Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale. Docente presso il Politecnico e l’Università degli Studi di Milano, è autrice di numerosi libri e saggi in materia ed è inoltre consulente per vari enti sui temi della progettazione e del recupero dell’architettura rurale.
Mariarosaria Arena, architetto, Dottore di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura e dell’Ambiente. Collabora alle attività di ricerca del Dipartimento di Architettura della Seconda Università di Napoli nel settore della Tecnologia dell’Architettura con particolare riferimento alle tematiche dell’innovazione. Dal 1994 è docente nelle scuole secondarie di secondo grado (A016) e svolge ricerca formativa sulle competenze per l’edilizia.
Giuseppe Belardi, ingegnere, Dottore di Ricerca in Costruzioni Idrauliche. Svolge attività di ricerca nel settore delle Tecniche Innovative per la Sperimentazione Idraulica, del Monitoraggio ed Analisi dei problemi di calibrazione delle reti idriche presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno. È autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali.
Francesco Costanzo, architetto, Ricercatore in Composizione Architettonica ed Urbana presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “Luigi Vanvitelli” della Seconda Università degli Studi di Napoli. Svolge attività di ricerca in modelli insediativi sperimentali, tecniche del progetto in relazione agli aspetti costruttivi, studi analitici sulle architetture razionaliste. È coordinatore di gruppi di ricerca multidisciplinari nell’ambito di diverse ricerche nazionali ed internazionali sul tema della ricomposizione dell’architettura non finita.
Fabiana Forte, architetto, Ricercatore in Estimo presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “Luigi Vanvitelli” della Seconda Università degli Studi di Napoli. Svolge attività di ricerca in Metodi di Valutazione nella Progettazione Urbanistica ed Architettonica; è autrice di diversi saggi e contributi sul tema della valutazione dei piani e dei progetti. Manuela Franco, architetto, Dottore di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura. Esperta in progettazione eco-orientata e consulente per le aree industriali sostenibili. È stata docente presso la Facoltà di Architettura di Napoli Federico II dal 2003 al 2012, dove ha collaborato dal 1999 ad attività di ricerca sulla sostenibilità ambientale. Autrice del volume: I Parchi Eco-industriali, verso una simbiosi tra architettura, produzione e ambiente, Franco Angeli 2005.
Giovanni Giuliana, Ingegnere civile trasporti, Ph.D. in Infrastrutture Viarie e Sistemi di Trasporto presso l’Università Federico II. Ha conseguito diversi master nell’ambito della didattica e si è abilitato nella classe A049 (matematica e fisica). È stato docente del corso di Costruzione di strade ferrovie e aeroporti dall’AA 2003/2004 e di Laboratorio di Progetto di strade dall’AA 2004/2005 presso l’Università di Roma Tor Vergata. È stato docente nell’ambito di diversi master di II livello e del progetto TEMPUS. È stato membro dell’AIPCR. Attualmente è professore di ruolo di matematica.
Carmine Lima, ingegnere, Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture e del Recupero Edilizio ed Urbano. Svolge attività di ricerca nel settore dell’Ingegneria Strutturale presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno. È autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali.
Claudia Sorbo, formatasi presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “Luigi Vanvitelli” della Seconda Università degli Studi di Napoli, ha collaborato nel settore dell’Urbanistica a diverse ricerche nell’ambito delle relazioni tra le pratiche di pianificazione e le tematiche dell’emergenza sociale. È consulente scientifico per gli aspetti della compatibilità e della programmazione urbanistica.
Giacomo Viccione, ingegnere, Ricercatore in Idraulica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli studi di Salerno. Presso lo stesso Dipartimento è docente di “Idraulica” e “Costruzioni Idrauliche”. A partire dalla sua ricerca sui “Modelling free surfaceflows with Smoothed Particle Hydrodynamics (SPH)”, partecipa e collabora al coordinamento scientifico in diversi seminari e convegni internazionali, ed è autore di numerosi articoli su riviste internazionali.

Parte Prima - Tecnologia e costruzioni
1 Elementi di cultura tecnologica della progettazione
2 Materiali e processi costruttivi
3 Gli elementi di fabbrica
4 I sistemi costruttivi
5 L’acustica architettonica
6 Il cantiere edile
7 La sicurezza nel cantiere edile

Parte Seconda - Costruzioni
1 I problemi della statica grafica. Geometria delle masse. Statica dei sistemi rigidi vincolati
2 Strutture labili, isostatiche ed iperstatiche. Caratteristiche della sollecitazione. Travi, telai
3 Comportamento elastico, elastoplastico, plastico e viscoso dei materiali da costruzioni
4 I criteri di dimensionamento e analisi strutturale di edifici in c.a., acciaio, legno e muratura
5 Sollecitazioni meccaniche semplici - sollecitazioni composte - verifica di stabilità e calcolo degli elementi strutturali

Parte Terza - Costruzioni stradali
Introduzione
1 Caratteristiche geometriche, tecniche ed economiche nella progettazione della strada
2 Sistemazioni plano-altimetriche delle intersezioni stradaliCapitolo
3 Il corpo stradale
4 Ponti e viadotti
5 Gallerie stradali

Parte Quarta - Idraulica e costruzioni idrauliche
Convenzioni
1 Idrostatica ed idrodinamica
2 Correnti a superficie libera
3 Sistemazioni montane e fluviali
4 Bonifiche idrauliche
5 Foronomia
6 Idrometria

Parte Quinta - Pianificazione urbanistica e normativa edilizia
1 Introduzione alla normativa urbanistica italiana
2 Dai piani per la difesa del suolo ai piani di area vasta
3 I piani comunali
4 Piani e strumenti attuativi
5 Un esempio esplicativo di piano regolatore

Parte Sesta- Il progetto di edifici ad uso rurale
1 Edifici abitativi
2 Ricoveri per l’allevamento
3 Ricoveri per l’allevamento dei bovini
4 Ricoveri per l’allevamento dei suini
5 Ricoveri per l’allevamento degli ovini
6 Ricoveri per l’allevamento dei caprini
7 Concimaie e vasche liquami
8 Ricoveri per foraggi
9 Essiccatoi
10 Tettoie e ricoveri per macchine
11 Criteri di progettazione per il settore alimentare
12 Cantine
13 Oleifici
14 Latterie e caseifici
15 Conservifici

Parte Settima - La contabilità nel progetto
1 Allegati di contabilità del progetto
2 Contabilità tecnica dei lavori: dal verbale di consegna dei lavori al collaudo

Parte Ottava - Disegno e disegno tecnico
1 Enti geometrici
2 Problemi grafi ci fondamentali: costruzioni geometriche
3 Geometria descrittiva: proiezioni ortogonali
4 Teoria delle ombre
5 L’assonometria
6 La prospettiva
7 I mezzi e i supporti per il disegno 

Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata. I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

Avvertenze Generali per tutte le classi di concorso 2019

EdizioneIV/2019
N. Pagine884 / B/N
ISBN9788893622653

Concorsi a cattedra - Competenze psico-pedagogiche e didattiche, Ordinamento scolastico


Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare ai concorsi per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell'infanzia, primaria e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado. A tal fine l'opera tratta in modo rigoroso e approfondito tutte le principali tematiche richieste nelle Avvertenze generali, vale a dire la Parte generale (comune a tutte le classi di concorso) dei programmi concorsuali.
Il testo è infatti strutturato in due parti, rispettivamente dedicate a:
> competenze psico-pedagogiche e didattiche; sono sintetizzate le principali teorie dell’apprendimento e quelle sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Vengono inoltre esposte le principali competenze sociali del docente e le tecniche e gli strumenti a sua disposizione per realizzare un’azione didattica efficace;
> ordinamento del sistema di istruzione italiano, a sua volta articolata in tre sezioni, rispettivamente dedicate a: sistema scolastico italiano ed il contesto europeo; istituzione scolastica; ordinamento della Repubblica e pubblica amministrazione.

Questa quarta edizione è aggiornata a tutte le principali novità normative rilevanti per l'aspirante docente (in particolare: la Raccomandazione del Consiglio UE del 22 maggio 2018 sulle Competenze chiave per l’apprendimento permanente, il riassetto dell’alternanza scuola-lavoro dopo la Legge di bilancio 2019, il nuovo esame di Stato, il CCNL Istruzione e ricerca del 2018). Come sempre, il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta qui un elenco delle novità di cui ha tenuto conto questa edizione

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

Giuseppe Mariani preside di scuola media dal 1981; dirigente scolastico di istituto comprensivo dal 2000. Esperto di diritto scolastico, si è sempre occupato di formazione del personale dirigente e docente, a livello di Istituti scolastici, di Provveditorati, di Istituti Regionali di Ricerca, di Enti territoriali, di Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. Dal 2001 è «speaker» di Team Europe, rete di conferenzieri ed esperti di «European Affairs» selezionati dalla Commissione Europea. Collabora da oltre 16 anni con il «Centro europeo risorse umane» di Bruxelles che ha pubblicato diversi suoi testi.

Parte Prima – Competenze pedagogico-didattiche
Capitolo 1 Le teorie dell’apprendimento e la psicologia dell’educazione
Capitolo 2 Psicologia dello sviluppo
Capitolo 3 Le competenze psico-pedagogiche
Capitolo 4 Le competenze didattiche del docente
Capitolo 5 La progettazione del curricolo
Capitolo 6 Libri di testo e nuove tecnologie per la didattica
Capitolo 7 Le competenze sociali del docente
Capitolo 8 Stili di apprendimento e stili di insegnamento
Capitolo 9 Dalla disabilità ai Bisogni Educativi Speciali
Sintesi

Parte Seconda – Legislazione scolastica

SEZIONE I - Il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo
Capitolo 10 L’evoluzione storica della scuola italiana
Capitolo 11 Il diritto all’educazione e all’istruzione nel sistema scolastico italiano
Capitolo 12 Gli ordinamenti della scuola dell’infanzia e delle scuole del primo ciclo di istruzione
Capitolo 13 Il secondo ciclo dell’istruzione: parte generale
Capitolo 14 Gli ordinamenti degli istituti professionali, istituti tecnici, licei
Capitolo 15 L’Unione europea e la sussidiarietà verso i sistemi scolastici dei paesi membri

SEZIONE II - L’istituzione scolastica
Capitolo 16 Autonomia scolastica e dirigenza
Capitolo 17 La comunità scolastica come luogo della partecipazione: gli organi collegiali d’istituto
Capitolo 18 L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale

SEZIONE III - L’ordinamento della Repubblica - La Pubblica Amministrazione
Capitolo 19 L’ordinamento dello Stato – Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Capitolo 20 Le autonomie territoriali della Repubblica
Capitolo 21 La Pubblica Amministrazione nella Costituzione e nella legge
Capitolo 22 Il rapporto di lavoro nella PA
Sintesi 


Il volume completato da materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

 

24 CFU per l'accesso ai concorsi a cattedra

EdizioneI/2019
N. Pagine736 / B/N
ISBN9788893621397

Concorsi a cattedra 

Il decreto legislativo n. 59 del 2017, nel riordinare le procedure per il reclutamento e la formazione degli insegnanti della scuola secondaria, ha stabilito che gli aspiranti docenti debbano superare un concorso pubblico, da bandire con cadenza biennale.
I candidati ai posti di insegnamento devono dimostrare di aver acquisito determinate conoscenze utili all'esercizio della professione docente. In particolare, oltre alla laurea è richiesto il conseguimento di 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) nelle discipline antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Seguendo la struttura del programma del Ministero dell’Istruzione, il volume si articola in quattro parti:

- nella prima, Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione, si descrivono i principali modelli pedagogici, si ripercorrono le tappe della scuola italiana verso un modello educativo improntato all’inclusività, si delineano le strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale, si offre un quadro degli obiettivi relativi alla progettazione e alla valutazione degli apprendimenti, si analizzano i bisogni educativi e formativi degli adolescenti;
- nella seconda parte, dedicata alla Psicologia, oltre all’introduzione storica e ai presupposti teorici, si propone una sintesi accurata delle principali teorie e scuole di pensiero;
- nella terza parte, dedicata all’Antropologia, dopo una disamina degli obiettivi e dei metodi della disciplina, ne vengono descritte le maggiori correnti;
- nella quarta parte, riguardante le Metodologie e tecnologie didattiche, si illustrano i fondamenti epistemologici e metodologici della didattica nonché le tecniche e gli strumenti a disposizione del docente per realizzare un’azione didattica efficace.

Il volume è completato da materiali didattici, approfondimenti e test di verifica accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Emiliano Barbuto, capp. 1-8, Sezione I, Parte prima; capp. 12, 14 Parte seconda; capp. 3-4 Parte quarta
Valeria Crisafulli, capp. 11-13, Sezione II, Parte prima; cap. 1 Parte quarta
Mariachiara De Martino, cap. 2 Parte quarta
Maria Salvatrice Elia, cap. 9, Sezione I, Parte prima
Annunziata Marciano, cap. 14, Sezione III, Parte prima
Livio Santoro, capp. 11, 13 Parte seconda
Adriana Schiedi, capp. 15-17, Sezione III, Parte prima; capp. 1-4, 6-9 Parte seconda; capp. 1-2 Parte terza
Elena Visconti, capp. 18-19, Sezione IV, Parte prima

PARTE PRIMA - Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione

Sezione 1 Fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche

Capitolo 1 -La pedagogia dagli albori al 1600

Capitolo 2 - La pedagogia e l’Illuminismo

Capitolo 3 - La pedagogia nell’età romantica

Capitolo 4 - Le scuole nuove e l’attivismo

Capitolo 5 - Il comportamentismo

Capitolo 6 - Il cognitivismo

Capitolo 7 - Definire e misurare l’intelligenza

Capitolo 8 - Il costruttivismo

Capitolo 9 - Le basi teoretiche, epistemologiche e metodologico-procedurali della ricerca pedagogica

Capitolo 10 - Breve storia della scuola italiana

Sezione 2 - Processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimenti nella prospettiva di una pedagogia inclusiva

Capitolo 11 – La scuola inclusiva

Capitolo 12 - La relazione educativa in contesti scolastici inclusivi

Capitolo 13 - Modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale

Sezione 3 - Progettazione, monitoraggio e valutazione nei contesti scolastici e nei processi di insegnamento-apprendimento

Capitolo 14 - La progettazione

Capitolo 15 - La valutazione: definizione, confini, finalità

Capitolo 16 – Le teorie e i modelli della valutazione

Capitolo 17 - La docimologia e gli strumenti per la valutazione degli apprendimenti

Sezione 4 La scuola come ambiente di apprendimento: analisi dei bisogni educativi e formativi

Capitolo 18 - Adolescenza tra vecchie e nuove frontiere: metafore e prospettive

Capitolo 19 - Linee di sviluppo ed educazione in adolescenza

Capitolo 20 - La condivisione di valori nella comunità scolastica

Capitolo 21 - Dispersione e abbandono scolastico

 

PARTE SECONDA - Psicologia

 

Capitolo 1 Storia e storiografia della psicologia 

Capitolo 2 Metodi e ambiti di studio della psicologia

Capitolo 3 La psicologia dello sviluppo e la psicoanalisi

Capitolo 4 Lo sviluppo del linguaggio e la comunicazione

Capitolo 5 Le forme della comunicazione interpersonale

Capitolo 6 La psicologia cognitivista

Capitolo 7 Lo sviluppo della personalità

Capitolo 8 Gli studi sull’adolescenza e sullo sviluppo dell’identità

Capitolo 9 Lo sviluppo morale

Capitolo 10 Ecologia della crescita

Capitolo 11 La psicologia sociale e i gruppi

Capitolo 12 La gestione dei conflitti all’interno delle organizzazioni

Capitolo 13 Pregiudizi, atteggiamenti e rappresentazioni sociali

Capitolo 14 I rischi psicosociali in ambito lavorativo

 

PARTE TERZA Antropologia

 

Capitolo 1 - Definizioni disciplinari
Capitolo 2 - Modelli teorici e metodi di ricerca

 

PARTE QUARTA Metodologie e tecnologie didattiche

 

Capitolo 1 - Fondamenti epistemologici e metodologici della didattica

Capitolo 2 – La progettazione dell’apprendimento

Capitolo 3 - Strategie e tecniche per un apprendimento efficace

Capitolo 4 - L’apprendimento e le tecnologie

Il volume è completato da materiali didattici, approfondimeti e testi di verifica accessibili online nell'area riservata

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

 

Competenze professionali in Inglese per tutte le classi di concorso

EdizioneII/2019
N. Pagine224 / B/N
ISBN9788893622981

Concorso a cattedra - Inglese per tutte le classi di concorso - Con test di verifica online

Questo volume, interamente in lingua inglese, consente ai candidati di tutte le classi del concorso a cattedra di acquisire le competenze linguistiche necessarie per affrontare quelle parti delle prove, scritte e orali, che si svolgeranno in lingua. 

Per permettere ai candidati di prepararsi in modo efficae, il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento rappresentano un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.

La seconda parte analizza nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento al fine di individuare quell'interdipendenza positiva che favorisce lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.

Chiude il volume un'utile Appendice sull'ordinamento scolastico e sullo stato giuridico dei docenti.

Il testo è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata. In particolare sono disponibili numerosi quesiti di verifica che consentono di esercitarsi efficacemente in vista della preparazione alla prova scritta.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra


Sara Mayol - Angela Monetta

Part One Learning, planning and evaluation
Chapter One - Learning: Comparative theoretical models
Chapter Two - Planning
Chapter Three - Evaluation

Part Two Approaches, models and teaching tools
Chapter Four - The lecture
Chapter Five - The participatory lesson
Chapter Six - The constructivist lesson
Chapter Seven - Exercises and didactic tools
Chapter Eight - Setting up a learning unit

Appendix - Basic knowledge of the Italian educational system
1. The historical evolution of the Italian school
2. Nursery schools and first cycle
3. Second cycle of education
4. Regulations of vocational schools, technical schools, and high schools
5. European Union and the subsidiarity to the education systems of the member countries
6. School autonomy and management
7. School community as a place of participation: the governing bodies of the school
8. The teacher: legal status and contract profile
9. Students with Special Educational Needs
10. The State regulation. The Ministry of Education, University and Research
11. Territorial autonomies of the Republic
12. Public administration in the Constitution and law
13. The employment relationship in Public Administration

Acquistando il volume è possibile accedere dalla propria area riservata, previa registrazione al sito, a una serie di contenuti aggiuntivi. I servizi web sono disponibili per dodici mesi dall'attivazione

[EBOOK] Didattica generale

EdizioneI/2013
N. Pagine206 / B/N
ISBN9788865847053

Didattica generale per le classi di ogni ordine e grado

Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica.
Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali, a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Oggi più che mai, il compito della didattica è quello di riflettere sulle condizioni che rendono possibile una sintesi tra le due prospettive, le quali, considerate isolatamente, diventano parziali, mentre nelle loro connessioni possono rappresentare le premesse del rinnovamento scolastico.

Marco Piccinno insegna Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. I suoi interessi scientifici ruotano attorno al tema della famiglia e dei mass media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare, alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomento pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso che in servizio.

1. Genesi e sviluppo della scienza didattica
2. Strutture, funzioni e modelli della Didattica
3. Strutture e significati dell'insegnamentoapprendimento
4. Programmare e valutare
5. Un modello didattico di sintesi: l'apprendimento significativo
6. Cognizioni e vissuti nell'apprendimento scolastico
7. Insegnare ed apprendere nella prospettiva dell'autoefficacia

Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.