Non hai articoli nel carrello.

Macroeconomia

Umberto Iolli
  1. 10%
€ 12,00 € 10,80

Il volume è composto da 100 domande d’esame, suddivise per argomento in base ai programmi più diffusi e ai manuali maggiormente adottati, e selezionate tra quelle più frequentemente richieste in sede di esame universitario e di concorso. Ad ogni domanda segue: una risposta sintetica; un approfondimento, che consente di ampliare il discorso e di dimostrare la propria capacità di padroneggiare l’argomento.
Una o più domande collegate evidenziano poi la possibilità che l’esaminatore, riallacciandosi a quanto esposto dallo studente, si ricolleghi ad argomenti o istituti affini, interrompendo il discorso e proponendo ulteriori quesiti.
Al termine di ogni quesito sono inoltre indicati gli argomenti correlati, cioè rinvii ad argomenti affini contenuti in altre domande del volume, per poter passare da una domanda all’altra e ricollegarsi ad altri concetti.

Destinatari
Studenti universitari, candidati a concorsi pubblici ed esami di abilitazione professionale.

Umberto IOLLI, Dottore di ricerca in Scienze Economiche presso la Facoltà di Economia dell’Università di Napoli Federico II, ha svolto attività didattiche integrative presso la medesima Facoltà; assegnista di ricerca presso il Research Centre on Software Technology della Facoltà di Ingegneria dell'Università del Sannio. Attualmente lavora presso una società di consulenza.

1. La contabilità nazionale
2. Spesa e reddito
3. L’equilibrio del mercato dei beni e la curva IS
4. Domanda e offerta di moneta. L’equilibrio del mercato monetario e la Curva LM
5. La politica economica. Politica fiscale e politica monetaria
6. Domanda aggregata e offerta aggregata
7. L’equilibrio AS-AD e gli effetti della politica fiscale e della politica monetaria
8. L’inflazione e la disoccupazione
9. Consumo ed investimento
10. Il debito pubblico
11. Le relazioni internazionali e il modello di Mundell-Fleming
12. La teoria della crescita economica