Non hai articoli nel carrello.

Economia aziendale e ragioneria - Esercizi

Lanna, Malossi
  1. 10%
€ 12,00 € 10,80

Economia aziendale e ragioneria - Esercizi

Il volume è composto da 100 domande d'esame, suddivise per argomento in base ai programmi più diffusi e ai manuali maggiormente adottati, e selezionate tra quelle più frequentemente richieste in sede di esame universitario e di concorso. Le domande contengono per lo più esercitazioni di scritture contabili sulla base delle prove scritte richieste in sede d'esame. Ad ogni domanda segue: una risposta sintetica; un approfondimento, che consente di ampliare il discorso e di dimostrare la propria capacità di padroneggiare l'argomento. Una o più domande collegate evidenziano poi la possibilità che l'esaminatore, riallacciandosi a quanto esposto dallo studente, si ricolleghi ad argomenti o istituti affini, interrompendo il discorso e proponendo ulteriori quesiti. Al termine di ogni quesito sono inoltre indicati gli argomenti correlati, cioè rinvii ad argomenti affini contenuti in altre domande del volume, per poter passare da una domanda all'altra e ricollegarsi ad altri concetti.

Destinatari
Studenti universitari, candidati a concorsi pubblici ed esami di abilitazione professionale.

Stefano LANNA, attualmente opera nella divisione Pianificazione strategica e Controllo di gestione di un Gruppo di rilevanza nazionale nel settore della GDO non food, in passato, dopo aver maturato un'esperienza quinquennale come redattore nelle materie Economiche e Finanziarie in un'importante Casa editrice nazionale, ha ricoperto il ruolo di analista finanziario presso un advisory company. Autore dei seguenti esercizi: 1-22; 50-51; 66-70; 73-77; 79-85; 91-100.

Mario MALOSSI, attualmente opera nella divisione Servizi Tributari di un Gruppo di rilevanza nazionale nel settore della GDO non food, in qualità di responsabile del bilancio consolidato e dei bilanci d'esercizio di alcune società del gruppo. Referente aziendale in materia fiscale e contabile. Autore dei seguenti esercizi: 23-49; 52-65; 71-72; 78; 86-90.

1. L'azienda e l'economia aziendale
2. La contabilità generale e le tipiche strutture di esercizio
3. Stato patrimoniale
4. Stato patrimoniale: altre voci
5. Conto economico
6. Il sistema di pianificazione e controllo di gestione di un'azienda.