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Marketing

AA.VV.
  1. 10%
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Il volume, in un formato maneggevole e a un prezzo estremamente accessibile, presenta in modo sintetico ma esaustivo la tradizionale trattazione manualistica, coprendo il programma d'esame normalmente svolto. È caratterizzato da diversi apparati didattici: l'uso di titoletti in colore, quali linee guida della trattazione per punti; i box di approfondimento danno l'opportunità allo studente più esigente di analizzare in profondità alcuni dei temi più importanti del marketing management, attraverso articoli di riviste di settore e casi di impresa; l'uso di esempi e casi aziendali consente un migliore apprendimento della disciplina, sviluppando un continuo passaggio dai concetti e modelli teorici alla applicazione pratica degli stessi; gli schemi "In sintesi", a chiusura di ogni Capitolo riassumono quanto studiato favorendo la memorizzazione dei concetti appresi. Completano l'opera dettagliati indici.

Destinatari
Studenti universitari, candidati a concorsi pubblici ed esami di abilitazione professionale.

Parte Prima - Marketing e gestione strategica delle imprese orientate al cliente
1. L'orientamento al mercato nella gestione d'impresa
2. Lo sviluppo del piano di marketing: individuare gli obiettivi e i fattori critici di successo per l'impresa

Parte Seconda - I processi di marketing strategico: analisi e decisioni
1. L'analisi del contesto ambientale di riferimento
2. Il comportamento d'acquisto del consumatore
3. Il ruolo delle ricerche di marketing
4. La segmentazione del mercato
5. L'analisi della posizione competitiva delle imprese
6. Le strategie di marketing delle imprese

Parte Terza - La gestione integrata delle scelte di marketing mix
1. La gestione ed il lancio di un prodotto sul mercato
2. La marca nelle dinamiche competitive d'impresa
3. Le decisioni e le strategie di prezzo
4. La gestione dei canali distributivi e del punto vendita
5. La comunicazione di marketing