Non hai articoli nel carrello.

Scienze motorie

Esercizi commentati per le classi A48 (A029) e A49 (A030)

A. Aiello, R. Miracolo, P. Montesano, O. Pasolini, O. Rescigno
  1. 10%
€ 24,00 € 21,60

Scienze motorie 

 

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per le classi di abilitazione:

- A48 Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado - A029 Educazione fisica negli istituti di istruzione secondaria di II grado
- A49Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di I grado - A030 Educazione fisica nella scuola media

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico.
Le aree trattate sono relative alle principali conoscenze disciplinari necessarie per l’insegnamento delle materie per le quali si intende abilitarsi e comprendono anche testi volti alla verifica delle capacità di comprensione dei testi e delle competenze linguistiche. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati e le prove ufficiali svolte e commentate (sia quelle dell'a.a. 2012/2013 sia quelle dell'a.a. 2014/2015).

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dal sito edises mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai TFA - Tirocinio Formativo Attivo

 

 

Roberta Miracolo, dottore magistrale in Scienze delle Attività Motorie Preventive ed Adattate presso l’Università degli Studi di Verona. Frequenta il corso di perfezionamento “Corpo e movimento: attività motoria per l’infanzia da 0 a 6 anni” grazie al quale vince il premio per il miglior progetto, istituito e promosso dal Comune di Peschiera sul Garda. E’ vincitrice di un assegno per attività didattiche-integrative e propedeutiche, per l’insegnamento “Analisi del movimento”, presso l’Università degli Studi di Verona. Nel 2012 svolge il corso pratico di Back School, Neck School e Bone School di primo livello e supera l’esame di abilitazione alla professione di Chinesiologo Rieducativo Certificato. Nello stesso anno pubblica il libro “Disprassia, organizzazione motoria ed esercizio in età evolutiva. La rieducazione motoria nel bambino disprassico”. Ad oggi approfondisce i suoi studi con vari corsi sull’AFA e continua la sua formazione specializzandosi in Massofisioterapia.

Prefazione
Il nuovo sistema di formazione dei docenti
Il tirocinio formativo attivo
Requisiti di ammissione al TFA
Le prove di accesso al tirocinio formativo attivo

Parte I – Prerequisiti
Comprensione testi
- Interpretazione di brani
Risposte commentate

Parte II - Competenze disciplinari
Anatomia e Fisiologia
Risposte commentate

Sviluppo psico-fisico e sport
Risposte commentate

Movimento e Sport:
- Didattica dello sport
- Attività sportiva e handicap
Risposte commentate

Promozione della salute:
- Benefici dello sport
- Carenza di movimento
- Educazione alimentare
Risposte commentate

Parte III – Simulazioni d’esame
Esercitazione
Risposte corrette

Prova ufficiale a.a. 2012
Risposte commentate

Prova ufficiale a.a. 2014
Risposte commentate

Previa registrazione al sito sono disponibili online le prove ufficiali (risolte e commentate) dell'a.a. 2014/2015. Inoltre il  volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.