Non hai articoli nel carrello.

Didattica della Fisica

Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della fisica

Gagliardi, Giordano
  1. 10%
€ 15,00 € 13,50

Metodi di insegnamento di Fisica

 

Rivolto a chi già insegna o sta affrontando l'iter per diventare docente, il volume si propone di presentare i principali strumenti messi a punto dalla ricerca didattica nell'insegnamento della fisica, a tutti i livelli, dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore. Si tratta di strumenti concettuali, metodologici, didattici, spendibili nella pratica quotidiana di un insegnamento che miri a una formazione scientifica significativa in un’ottica di sviluppo coerente lungo tutto il percorso formativo.

Nei capitoli da 1 a 4 sono presentati i principali modelli di insegnamento della fisica proposti e messi in atto nel corso del Novecento, riconoscendone le radici didattiche, psicologiche ed epistemologiche e riassumendone punti di forza e limiti. Nel capitolo 5 è descritto a grandi linee un modello cognitivo che ha costituito un riferimento costante per le ricerche svolte dai curatori di questo volume. Nel capitolo 6 sono presentate due proposte di insegnamento dai 4 ai 16 anni rispettivamente sui temi Luce e visione e Movimento, sui quali gli autori hanno lavorato negli anni da diverse prospettive. Il capitolo 7 esemplifica sia aspetti di carattere longitudinale della programmazione/gestione didattica delle proposte, sia aspetti contestuali della mediazione didattica. Il capitolo 8 propone alcune riflessioni sull’importanza di una valutazione coerente con gli obiettivi dichiarati, con le competenze acquisite e con i metodi didattici utilizzati. Il testo è infine corredato da un'ampia bibliografia di riferimento.

Sfoglia alcune pagine del volume

Consulta gli altri volumi della collana I quaderni della didattica

Marta GAGLIARDI, Professore associato, ha tenuto il corso di Fisica e Didattica della Fisica per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria. I suoi interessi di ricerca hanno riguardato in particolare i seguenti settori: educazione scientifica nella scuola di base, formazione degli insegnanti in fisica, processi di formalizzazione e aspetti metacognitivi nell’insegnamento della fisica.

Enrica GIORDANO, Professore associato all’Università di Milano-Bicocca, insegna Didattica della Fisica e Didattica dell’Astronomia nel corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria. Si occupa altresì delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione a una didattica innovativa per la formazione scientifica.

Hanno collaborato altresì Paolo GUIDONI (cap. 5) e Michela MAYER (cap. 8)

1. Dal primo dopoguerra ai primi anni Sessanta
2. Gli anni Sessanta-Settanta
3. Gli inizi della ricerca in didattica della fisica
4. La visione attuale
5. Spiegare e capire (per esempio la fisica) in modo risonante
6. Percorsi longitudinali nella scuola di base (e oltre)
7. Esempi dalle sperimentazioni in classe
8. Valutare le competenze scientifiche