Non hai articoli nel carrello.

Scienze geografiche per le classi A22 (A043); A12 (A050); A11 (A051); A13 (A052); A50 (A060); A21 (A039)

Manuale per tutte le prove d'esame

  1. 10%
€ 22,00 € 19,80

TFA- Scienze geografiche 

Per la preparazione all'esame di ammissione al tirocinio formativo attivo per le classi di abilitazione:

- Geografia
- Italiano, Storia ed educazione civica, Geografia
- Materie letterarie, Latino e Greco
- Scienze naturali, chimiche e biologiche, geografia

Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse e può essere utilmente affiancato dagli eserciziari della stessa collana.     
Il volume è articolato in due parti precedute da un'ampia premessa in cui si illustra il percorso dell'insegnamento della disciplina nel sistema scolastico italiano e si tracciano le linee evolutive del pensiero geografico. La prima parte è dedicata alla geografia antropica ed economica con una particolare attenzione ai concetti di Stato e nazione, essenziali per comprendere le ragioni che hanno portato alla costituzione di entità sovranazionali come l'Onu e l'Unione Europea. La seconda parte offre una trattazione completa della geografia fisica e umana dell'Italia e dell'Europa e le principali nozioni sui continenti extraeuropei.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dal sito edises mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni di verifica delle conoscenze acquisite.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.




Marika Cassimatis, laureata in Scienze politiche e in Geografia, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze geografi che, cartografi che e ambientali presso l'Università di Genova. Autrice di numerose pubblicazioni di carattere scientifico, didattico e divulgativo sulla Geografia, ha partecipato a programmi di ricerca presso l'Università di Genova, l'Università di Grenoble e il CNR. è docente di Geografia nella scuola secondaria di II grado dal 2001. Ha progettato e curato il presente manuale di cui è anche autrice della Premessa e della Parte prima.

Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche presso l'Università di Napoli "Federico II" e abilitata all'insegnamento, è docente di Italiano e Latino. Giornalista pubblicista da diversi anni, ha approfondito gli studi umanistici attraverso corsi postuniversitari. Del presente manuale è autrice della Parte seconda.

PREMESSA - L'INSEGNAMENTO DELLA GEOGRAFIA NELLA SCUOLA ITALIANA
L'oggetto della disciplina
L'evoluzione dell'insegnamento della Geografi a nel sistema scolastico italiano
Lo studio delle discipline geografiche

PARTE PRIMA - GEOGRAFIA UMANA ED ECONOMICA
1. Gli strumenti della Geografia
2. Geografia della popolazione e degli insediamenti
3. Gli stati e le organizzazioni internazionali
4. Geografia economica

PARTE SECONDA - GEOGRAFIA REGIONALE DELL'ITALIA E DEL MONDO
5. L'Italia e le sue regioni
6. L'Europa
7. I continenti extraeuropei

Bibliografia
Sitografia

Il volume è completato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.