Non hai articoli nel carrello.

TFA Latino

Esercizi commentati per le classi A11 (A051) e A13 (A052)

G. Carbonaro, R. di Gennaro, O. Rescigno
  1. 10%
€ 20,00 € 18,00

Aggiornato alle prove ufficiali a.a. 2014/2015

TFA Latino

 

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per le classi di abilitazione:

- A11 Discipline letterarie e Latino - A051 Materie letterarie e Latino nei licei
- A13 Discipline letterarie, Latino e Greco - A052 Materie letterarie, Latino e Greco nel liceo classico

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico.
Le aree trattate sono relative alle principali conoscenze disciplinari necessarie per l’insegnamento delle materie per le quali si intende abilitarsi e comprendono anche testi volti alla verifica delle capacità di comprensione dei testi e delle competenze linguistiche. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati e le prove ufficiali svolte e commentate (sia quelle dell'a.a. 2012/2013 sia, online, quelle dell'a.a. 2014/2015)

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.             

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai TFA - Tirocinio Formativo Attivo.

.

.

 

 

Giovanna Carbonaro, laureata in Lettere Classiche con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Catania, è dal 2007 docente a tempo indeterminato di Materie Letterarie e Latino nelle Scuole Superiori. Già titolare di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Catania e specializzata in Paleografia e Codicologia Greca presso la Scuola Vaticana, ha conseguito master e corsi di perfezionamento post-laurea incentrati, in particolare, sulla didattica delle materie letterarie. Si occupa prevalentemente di filologia e letteratura greca medievale e moderna, ha preso parte a Progetti di ricerca scientifica nazionali e Convegni internazionali ed ha all’attivo diverse pubblicazioni scientifiche, fra cui: Il viaggio nell’Ade nella letteratura cretese del XV-XVI secolo, in Medioevo romanzo e orientale. Il viaggio nelle letterature romanze e orientali, Atti del V Colloquio Internazionale–VII Convegno della Società Italiana di filologia Romanza (Catania-Ragusa, 24-27 settembre 2003), 2006; Il sonetto 27 del Canzoniere cipriota del cod. Marc. gr. IX,32 (= 1287): note filologiche, in «Le forme e la storia», n.s. II, 2009. Il suo ultimo lavoro è un’edizione con traduzione italiana di un Canzoniere petrarchesco del XV-XVI sec. in dialetto cipriota: Liriche d’amore petrarchesche fra Oriente e Occidente. Il Canzoniere cipriota del cod. Marc. gr. IX,32 (= 1287), Rubbettino 2012.

Rossana di Gennaro, laureata in Lettere classiche e dottore di ricerca in Linguistica storica presso l'Università di Pisa. Docente di lettere presso il Liceo classico G. Berchet di Milano. Autrice di contributi per le principali riviste italiane di linguistica, i suoi interessi vanno dalla linguistica italiana e latina, alla tipologia linguistica, alla didattica del latino, alle neuroscienze applicate alla linguistica.

 

Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche presso l'Università di Napoli Federico II, è docente di Italiano e Latino.

Prefazione
Il sistema di formazione dei docenti
Il tirocinio formativo attivo
Requisiti di ammissione al TFA
L’ammissione al tirocinio formativo attivo
Come usare questo vlume
Prospettive future: la formazione dei docenti dopo la “Buona scuola”


Parte I – Competenze disciplinari
Lingua
- Morfologia
- Sintassi
- Metrica e retorica
- Lessico
Risposte commentate
Letteratura
- Età arcaica
- Età classica
- Prima età imperiale
- Tarda età imperiale
Risposte commentate
Storia e civiltà
Risposte commentate

Parte II – Simulazioni d’esame
Esercitazione
Risposte corrette
Prova ufficiale a.a. 2012
Risposte commentate
Prova ufficiale a.a. 2014
Risposte commentate

Il  volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.