Non hai articoli nel carrello.

KIT Completo TFA classi A25 (A445) - A24 (A446)

A25 (A445) nella scuola secondaria di I grado, A24 (A446) negli istituti di istruzione secondaria di II grado

  1. 15%
€ 86,00 € 73,10

 KIT Completo - TFA Spagnolo


Il KIT contiene:
l’Eserciziario commentato di Spagnolo (E6)
il Manuale di Spagnolo (T6)
il volume Competenze linguistiche e comprensione dei testi (T&E1)

In omaggio
l'ebook di Didattica Generale (CC1/8)

I volumi sono completati da software di simulazione, accessibili dal sito edises mediante i codici contenuti all'interno dei volumi. I software consentono di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.

Le istruzioni per accedere ai software sono contenute all'interno dei volumi.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

TFA Esercizi commentati Spagnolo

EdizioneIII/2016
N. Pagine316 / B/N
ISBN9788865846001

TFA Spagnolo 

 

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per le classi di abilitazione:

- A25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (ex A445 Lingua straniera – Spagnolo)
- A24
Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (ex A446 Lingue e civiltà straniere – Spagnolo)

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico.
Le aree trattate sono relative alle principali conoscenze disciplinari necessarie per l’insegnamento delle materie per le quali si intende abilitarsi e comprendono anche testi volti alla verifica delle capacità di comprensione dei testi e delle competenze linguistiche. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati e le prove ufficiali svolte e commentate (sia quelle dell'a.a. 2012/2013 sia quelle dell'a.a. 2014/2015).

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.             

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai TFA - Tirocinio Formativo Attivo.

.

 

Cinzia Pomponio, laureata con lode in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Pescara, dove consegue successivamente la specializzazione nella Scuola Biennale all’Insegnamento Secondario per le Lingue Straniere (SSIS). E' vincitrice di sei concorsi a cattedra per diversi gradi di insegnamento nonché del concorso come docente di lingua straniera presso le scuole italiane all’estero. Insegna lingua e letteratura spagnola presso il Liceo Linguistico “Bertrand Russell” di Roma. Ha collaborato con gli Atenei Tor Vergata e La Sapienza di Roma ed è stata Commissario Effettivo nell’ultimo Concorso a Cattedra per l’ambito disciplinare 5 nella  Regione Lazio.

Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche presso l'Università di Napoli Federico II, è docente di Italiano e Latino.

Sara Veronelli, laureata in Lingua e letteratura spagnola e dottore di ricerca in Storia moderna presso l’Università Cattolica del S.C. di Milano, ha avuto incarichi di docenza presso l’Università Cattolica del S.C. di Milano e presso l’Università dell’Insubria di Como; ha pubblicato testi di tema storico in italiano e spagnolo. Attualmente è insegnante di ruolo presso l’Istituto comprensivo Como-Rebbio.

Prefazione
Il nuovo sistema di formazione dei docenti
Il tirocinio formativo attivo
L'ammissione al tirocinio formativo attivo

Parte I – Prerequisiti
Comprensione testi
- Interpretazione di brani
Risposte commentate

Parte II - Competenze disciplinari
- Comprensión del texto
Risposte commentate
- Competencia lingüística
Risposte commentate
- Enunciados fraseológicos, traducciones de frases
Risposte commentate
- Literatura
Risposte commentate
- Historia
Risposte commentate
- Cultura
Risposte commentate

Parte III – Simulazioni d’esame
Esercitazione
Risposte corrette

Prova ufficiale a.a. 2012
Risposte commentate
Prova ufficiale a.a. 2014
Risposte commentate

Il  volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

TFA Manuale Spagnolo

EdizioneI/2014
N. Pagine632 / B/N
ISBN9788865844410

TFA Spagnolo

 

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per le classi di abilitazione:

- Lingua straniera - Spagnolo
- Lingue e civiltà straniere - Spagnolo

Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse e può essere utilmente affiancato dagli eserciziari della stessa collana.  
La prima parte del testo è dedicata agli aspetti normativi e ordinamentali correlati all'insegnamento della lingua: mette a fuoco le proposte europee nell'ultimo decennio e la loro attuazione nel nostro paese. La seconda parte del manuale entra nel vivo della didattica della lingua straniera, presenta elementi di linguistica e glottodidattica, fornisce spunti sull'insegnamento della civiltà e richiamando gli obiettivi di apprendimento relativi alla cultura, si discute del rapporto fra lingua e civiltà con esempi di unità di apprendimento. La terza parte offre la ricostruzione, in lingua spagnola, dei tratti salienti del contesto storico, sociale e culturale in cui emergono le tematiche e gli autori della letteratura spagnola, a partire dalle origini sino all'età contemporanea. Infine la quarta parte è dedicata alle competenze linguistiche e contiene gli elementi di base della grammatica spagnola.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dal sito edises mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni di verifica delle conoscenze acquisite.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.




A cura di:
Carlevalis Lucio

E per la parte quarta sugli Elementi di grammatica spagnola:
Giuliano Beni, Lavinia Di Sciullo, Barbara Turitto, Elisabetta Vaccaro.


PARTE PRIMA - VERSO LA SCUOLA DI DOMANI
1. L’Europa per le lingue
2. La via italiana alla dimensione europea
3. Capitolo Terzo L’insegnamento dello spagnolo

PARTE SECONDA - L’UNIVERSO CULTURALE E LA LINGUA STRANIERA
1. Il connubio lingua e cultura
2. Esempi di unità di apprendimento

PARTE TERZA - STORIA E LETTERATURA
1. El arte y la cultura en la Edad Media
2. La literatura del siglo XV
3. La literatura del siglo XVI
4. El Renacimiento
5. La literatura del siglo XVII: poesía y prosa
6. La literatura del siglo XVII: el teatro
7. La literatura del siglo XVIII
8. El Romanticismo
9. Realismo y naturalismo
10. La literatura contemporánea
11. El siglo XX
12. La poesía
13. El teatro
14. La prosa desde 1939 a 1975
15. La literatura posterior a 1975
Evolución de la literatura hispanoamericana

PARTE QUARTA - ELEMENTI DI GRAMMATICA SPAGNOLA
Quadro europeo di riferimento per le lingue straniere
Test d'ingresso
L'alfabeto e la sua pronuncia
La punteggiatura
Regole di accentazione e divisione in sillabe

1. Il sostantivo
2. L'aggettivo e il pronome
3. L'articolo
4. Gli ausiliari
5. Verbi riflessivi, pronominali e reciproci
6. Modi e tempi verbali
7. L'avverbio
8. La preposizione
9. La congiunzione
10. Lo spagnolo nella vita quotidiana

Il volume è completato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.

TFA Competenze linguistiche e Comprensione dei testi

EdizioneIII/2016
N. Pagine528 / B/N
ISBN9788865846698

TFA Abilità linguistiche e Comprensione Testuale

Questo volume è finalizzato alla preparazione del test di verifica delle abilità linguistiche e di comprensione testuale previsto nella fase preliminare dell'ammissione al TFA e consente di verificare il proprio livello di preparazione, ripassare alcuni concetti di base ed esercitarsi mediante lo svolgimento di quesiti di tipologia analoga a quelli della prova preliminare.

Il volume comprende:
- sintetici richiami delle principali nozioni di grammatica italiana
- analisi linguistica e comprensione dei testi
- esercitazioni finali
- ampia rassegna di prove ufficiali commentate (tratte sia dal primo che dal secondo ciclo TFA)
- software di simulazione.

Oltre a sintetici richiami alle principali nozioni teoriche di lingua italiana, il volume contiene un'ampia rassegna di quiz per la valutazione (e l'autovalutazione) delle competenze linguistiche e la comprensione verbale. La prima parte è dedicata alle capacità linguistiche propriamente dette e contiene nozioni e quesiti su fonologia, morfologia e sintassi. La seconda parte, dedicata alla comprensione verbale,focalizza l'attenzione sulle abilità e le competenze linguistiche, trattando i diversi metodi di lettura e la loro applicazione, il corretto utilizzo della sintassi, fondamentale per la comprensione di un qualsiasi brano, l'analisi degli elementi costitutivi di un testo, le principali tipologie testuali, i più comuni distrattori presenti nei quesiti a risposta multipla. La terza parte propone una ampia selezione di prove ufficiali tratte sia dal primo ciclo TFA (2012) che dal secondo (2014) . Per ciascun quesito si fornisce la soluzione commentata con l'analisi del brano.

Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui è possibile effettuare infinite esercitazioni, accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai TFA - Tirocinio Formativo Attivo

Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche all'Università di Napoli Federico II e abilitata all'insegnamento, è docente di italiano e latino. Giornalista pubblicista da diversi anni, ha approfondito gli studi umanistici attraverso corsi postuniversitari.

Parte I - Competenze Linguistiche
1. I suoni e le lettere
2. L'ortografia
3. L'articolo
4. Il nome
5. L'aggettivo
6. Il pronome
7. Il verbo
8. L'avverbio
9. La preposizione
10. La congiunzione e l'interiezione
11. La sintassi della frase semplice
12. La sintassi del periodo
Esercizi Commentati

Parte II - Comprensione verbale
1. Sinonimia e antonimia
2. Comprensione di brani
3. Sillogismi e deduzioni logiche
Esercizi Commentati

Parte III - Prove ufficiali commentate
1. Quesiti ufficiali del primo ciclo (2012)
2. Quesiti ufficiali del secondo ciclo (2014)

Acquistando questo volume è possibile scaricare gratuitamente il software di simulazione mediante cui effettuare infinite esercitazioni on-line.
Il software, finalizzato alla preparazione del test di verifica delle abilità linguistiche e di comprensione verbale previsto nella fase preliminare dell'ammissione al TFA, consente di verificare il proprio livello di preparazione ed esercitarsi mediante lo svolgimento di quesiti di tipologia analoga a quelli della prova preliminare. Il programma consente di effettuare esercitazioni su:

competenze linguistiche:
- ortografia
- morfologia
- sintassi

comprensione verbale:
- analogie, sinonimie, antonimie
- brani
- sillogismi
- deduzioni logiche

Si può scegliere di esercitarsi su una singola area, mediante un test composto da 10 quesiti, o su entrambe le tipologie, mediante simulazioni composte da 60 quesiti. Ai fini della determinazione del punteggio viene assegnato 1 punto ad ogni risposta corretta, 0 punti ad ogni risposta omessa o errata. Al termine della simulazione, una schermata finale sintetizza il punteggio totale, i punteggi ottenuti in ciascuna area, il tempo impiegato e consente di rivedere la simulazione appena svolta. E' inoltre possibile registrare il proprio punteggio per valutare i progressi nel tempo. Nell'area "le tue statistiche" sono infatti visualizzabili i risultati ottenuti nelle ultime 10 simulazioni svolte.

[EBOOK] Didattica generale

EdizioneI/2013
N. Pagine206 / B/N
ISBN9788865847053

Didattica generale per le classi di ogni ordine e grado

Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica.
Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali, a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Oggi più che mai, il compito della didattica è quello di riflettere sulle condizioni che rendono possibile una sintesi tra le due prospettive, le quali, considerate isolatamente, diventano parziali, mentre nelle loro connessioni possono rappresentare le premesse del rinnovamento scolastico.

Marco Piccinno insegna Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. I suoi interessi scientifici ruotano attorno al tema della famiglia e dei mass media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare, alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomento pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso che in servizio.

1. Genesi e sviluppo della scienza didattica
2. Strutture, funzioni e modelli della Didattica
3. Strutture e significati dell'insegnamentoapprendimento
4. Programmare e valutare
5. Un modello didattico di sintesi: l'apprendimento significativo
6. Cognizioni e vissuti nell'apprendimento scolastico
7. Insegnare ed apprendere nella prospettiva dell'autoefficacia

Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.