Non hai articoli nel carrello.

TFA Esercizi commentati Francese

Esercizi commentati per le classi A25 (A245) e A24 (A246)

R. Monaco, O. Rescigno, A. Ricciotti Danese
  1. 10%
€ 26,00 € 23,40

Aggiornato alle prove ufficiali a.a. 2014/2015

TFA Francese 

 

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per le classi di abilitazione:

- A25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado - A245 Lingua straniera - Francese
- A24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado - A246 Lingue e civiltà straniere - Francese

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico.
Le aree trattate sono relative alle principali conoscenze disciplinari necessarie per l’insegnamento delle materie per le quali si intende abilitarsi e comprendono anche testi volti alla verifica delle capacità di comprensione dei testi e delle competenze linguistiche. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati e le prove ufficiali svolte e commentate (sia quelle dell'a.a. 2012/2013 sia, online, quelle dell'a.a. 2014/2015).

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.             

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai TFA - Tirocinio Formativo Attivo.

 

 

A cura di:
Anita Ricciotti Danese, Maxime Billy, Alessandra Fattori e Roberta Monaco

Roberta Monaco è docente di ruolo di  lingua e letteratura francese nei licei e, a contratto, di francese giuridico nell’Università. Borsista nell’anno 1988-89 a Parigi frequenta  uno stage per formatori di Français Langue Etrangère, collabora a diversi lavori, recensioni, progetti, interviste, con articoli  pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Dal 1993 al 1999 distaccata  presso l’IRRE Puglia si occupa di formazione in servizio, ricerca e innovazione didattica,  traduzione (è traduttore giurato presso il Tribunale di Bari). Entra a far parte del GREC (Groupe de Recherche sur l’Extrême Contemporain) dell’Università  di Bari e collabora alla traduzione del libro vincitore del Prix Murat 2003. Docente presso le SSIS (Scuole di Specializzazione per l’insegnamento Secondario) dal 2001 al 2009, ha pubblicato per i tipi di Levante con M.G.Belloli Lire et comprendre DROIT ,2005; Pratigrammaire, grammatica funzionale del francese giuridico e commerciale, 2008; Rester DROIT (in corso di stampa); con G.Zagariello Percorsi operattivi di glottodidattica, inglese, francese, tedesco, Levante, 2006. Nel 2010  Oltre le distanze, poesie prose rifugi della mente, Stilo, Bari.

Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche presso l'Università di Napoli Federico II, è docente di Italiano e Latino.

Anita Ricciotti Danese, laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Lille (Francia), insegna Lingua e Letteratura italiana in Francia e Lingua francese in Italia. Consulente in qualità di docente e interprete/traduttore per aziende di rilevanza nazionale e internazionale, è autrice e traduttrice di manuali e testi universitari. È inoltre Consulente Tecnico d’Ufficio presso la Procura della Repubblica di Napoli.

 

Prefazione
Il sistema di formazione dei docenti
Il tirocinio formativo attivo
Requisiti di ammissione al TFA
Le prove di accesso al tirocinio formativo attivo
Prospettive future: la formazione dei docenti dopo la “Buona scuola”

Parte I – Prerequisiti
Comprensione testi
- Interpretazione di brani
Risposte commentate

Parte II – Competenze disciplinari
Comprensione del testo
Risposte commentate
Lingua
Risposte commentate
Letteratura e Storia
Risposte commentate
Cultura
Risposte commentate


Parte III – Simulazioni d’esame
Esercitazione
Risposte corrette

Prova ufficiale a.a. 2012
Risposte commentate

Prova ufficiale a.a. 2014
Risposte commentate

Il  volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito , dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.