Non hai articoli nel carrello.

Indicazioni didattiche in progress per un Curricolo continuo

Ricerca condotta dalla Rete e-duco in logos

A. Marciano
  1. 10%
€ 15,00 € 13,50

Didattica per Infanzia, Primaria e Secondaria I grado

Il presente progetto considera la costruzione del “curricolo continuo” secondo i principi della valorizzazione di ciascun alunno in quanto persona e della reciprocità dei rapporti come crescita condivisa e corresponsabilizzante, appunto nella tematica trasversale delle Indicazioni nazionali “Cultura Scuola Persona” e con il supporto delle “Competenze digitali”. La Rete “e-duco in Logos” che ha lavorato al Progetto è composta da Istituti Comprensivi statali e un Istituto scolastico paritario.

La trasversalità del curricolo, nella verticalizzazione dello stesso, ha mirato a creare una comunità professionale di rete all’interno della quale ci si è confrontati costruttivamente per realizzare un modello da applicare ad ogni disciplina e in tutti i percorsi di apprendimento, avvicinando anche gli stili, le diversità e le potenzialità di allievi appartenenti a contesti diversi ma con i medesimi traguardi formativi da raggiungere. Gli Istituti hanno adottato un linguaggio comune attraverso una didattica partecipata, attiva e metacognitiva. Il tutto si è sviluppato entro un percorso coerente nell’estensione verticale considerando comunque le peculiarità tra Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Il testo è arricchito da una bibliografia di riferimento e da un’Appendice su Atti del convegno "Leggere la famiglia... e in famiglia".

Sfoglia una demo del volume

Consulta l'offerta completa dei volumi della collana Quaderni della didattica.

Annunziata Marciano, Dirigente scolastica presso l'Istituto Comprensivo "V. Pollione" di Formia e Dottore di ricerca in Teoria e storia dei processi formativi.
Collabora con l'Università degli studi di Cassino nei Corsi di Laurea in Scienze dell'Educazione e Scienze motorie e della salute, con l'Università degli Studi di Roma Tre nel Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria. Esperta di Letteratura per l'infanzia, è autrice di libri, articoli, saggi di libri collettanei di carattere pedagogico-letterario; collabora con riviste specializzate del settore.

Hanno collaborato:
I dirigenti scolastici, i docenti e le classi di: Istituto Comprensivo “V. Pollione” di Formia, Istituto Comprensivo “L. Caetani” di Cisterna, Istituto Paritario “Mater Divinae Gratiae” di Formia, Istituto Comprensivo “ST Aspri” di Fondi, Istituto Comprensivo “A. Volpi” di Cisterna, Istituto Comprensivo Minturno 1 di Minturno

PARTE PRIMA
3°ANNO SCUOLA INFANZIA
CLASSE 1ª SCUOLA PRIMARIA
Fate, streghe, mamme, nonne e tate. Orchi, maghi, babbi e nonni
1. Italiano - I discorsi e le parole
2. Arte e immagine-Tecnologia - Immagini, suoni, colori
3. Storia - Il sé e l'altro

PARTE SECONDA
CLASSE 3ª SCUOLA PRIMARIA
Famiglie… di tutti i colori
1. Italiano
2. Arte e immagine
3. Tecnologia
4. Storia

PARTE TERZA
CLASSE 5ª SCUOLA PRIMARIA
CLASSE 1ª SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Da Cuore, Pinocchio, Pippi, Gian Burrasca, Peter Pan, Heidi: quadri di famiglie
1. Italiano
2. Arte e immagine
3. Tecnologia
4. Storia

PARTE QUARTA
CLASSE 3ª SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Infanzie in famiglia. Infanzie senza famiglia. Diari di famiglia
1. Italiano
2. Arte e immagine
3. Tecnologia
4. Storia