Kit completo Sostegno didattico Scuola Secondaria

Test + Manuali per tutte le prove concorsuali del concorso a cattedra in sostegno didattico

AA.VV.

Kit Completo Sostegno didattico nella Scuola secondaria

Test + Manuali per tutte le prove concorsuali del concorso a cattedra in sostegno didattico

AA.VV.
€ 104,00 € 98,80
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita
 Kit preselezione Sostegno didattico nella Scuola secondaria
È disponibile una versione più recente di questo volume
Kit preselezione Sostegno didattico nella Scuola secondaria
€ 164,00 € 155,80

Concorso a cattedra 2020 - Kit completo Sostegno didattico Scuola Infanzia e Secondaria

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per i posti di Sostegno didattico per la Scuola Secondaria di primo e secondo grado. Il KIT comprende i volumi:

- Manuale sostegno didattico Scuola Secondaria (CC 3/2) - edizione gennaio 2020
- Avvertenze Generali (Parte generale) per tutte le classi di concorso -  (CC 1/1)
- Test Avvertenze generali - edizione novembre 2019 (CC 1/1E)

In omaggio:

- Risonanze Emotive in adolescenza

Ciascun volume del Kit è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio,  tra cui simulazioni di lezioni ed attività d'aula, accessibili online nell'area riservata.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso per il sostegno didattico

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Concorso a cattedra Sostegno didattico Scuola secondaria

EdizioneIII/2020
N. Pagine610 / B/N
ISBN9788893624312
SKU9788893624312

Concorso a Cattedra: Sostegno didattico nelle scuole secondarie di primo e secondo grado

Manuale completo per tutte le prove d'esame del concorso a cattedra per il sostegno didattico nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il volume si articola in parti:

  • Nella prima, dedicata all’ambito normativo, vengono ripercorse le principali tappe dell’integrazione scolastica, dalla nascita delle scuole speciali alla disciplina in materia di BES, fino ai decreti attuativi della L. 107/2015 (in particolare, il Decreto legislativo n. 66 del 2017 “Norme per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità” come modificato dal D.Lgs. 7 agosto 2019, n. 96).

  • Nella seconda parte (Ambito psicopedagogico: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento) vengono presentati i principali contributi teorici e descritte le fasi evolutive dello sviluppo cognitivo per poi analizzare il processo di definizione della personalità, dell’identità e delle relazioni affettive.

  • La terza parte (Ambito psicopedagogico: individuo e società) ripercorre i principali aspetti dello sviluppo sociale, mediante la presentazione dei più significativi contributi teorici, con particolare riferimento ai processi di acquisizione del linguaggio, verbale e non verbale, ed alla funzione del gioco nell’apprendimento e nello sviluppo delle relazioni sociali nonché alle problematiche legate all’aggressività.

  • Si passa poi nella quarta parte (Ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali) alla definizione dei confini, sempre più ampi, dei bisogni educativi speciali, analizzando nel dettaglio – e con l’ausilio delle classificazioni internazionali e dei principali manuali diagnostici – le più diffuse problematiche psicologiche e psichiatriche in ambito educativo e didattico.

  • La quinta parte (Competenze pedagogiche e didattiche) è dedicata alla didattica speciale. Vengono descritti gli strumenti operativi dell’integrazione e trattato il difficile equilibrio tra didattica individualizzata e condivisione di obiettivi didattici.

  • L’ultima parte del testo (Competenze organizzative e di governance) sintetizza, infine, le competenze organizzative in materia di legislazione scolastica e i principali aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica così come richiesto dai programmi di studio: l’autonomia didattica, quella organizzativa, la governance dell’istituzione scolastica, compiti e ruoli degli organi collegiali.

Il testo è completato da ulteriori materiali didatticiapprofondimenti e risorse di studio accessibili online dalla propria area riservata.

Sfoglia una demo o consulta l'indice del volume.

Valeria Crisafulli

Parte Prima – Ambito normativo: il lungo cammino dell’integrazione
Capitolo 1 Dalle scuole speciali all’inserimento
Capitolo 2 Dall’inserimento all’integrazione
Capitolo 3 Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno

Parte Seconda – Ambito psicopedagogico: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento
Capitolo 4 Temi e prospettive della psicologia dello sviluppo
Capitolo 5 Processi cognitivi, apprendimento, creatività e pensiero divergente
Capitolo 6 Intelligenza emotiva, empatia, emozioni e sentimenti
Capitolo 7 La personalità e i suoi processi
Capitolo 8 La definizione dell’identità
Capitolo 9 L’adolescenza
Capitolo 10 Il legame di attaccamento
Capitolo 11 La motivazione
Capitolo 12 I conflitti, la difesa, i disturbi psichici

Parte Terza– Ambito psicopedagogico: individuo e società
Capitolo 13 Lo sviluppo sociale
Capitolo 14 Il senso morale
Capitolo 15 Il linguaggio e la comunicazione
Capitolo 16 L’importanza del gioco nello sviluppo sociale
Capitolo 17 Socializzazione e aggressività in età scolare

Parte Quarta – La conoscenza delle disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali
Capitolo 18 Lo svantaggio come elemento unificante
Capitolo 19 Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici
Capitolo 20 I disturbi dell’apprendimento
Capitolo 21 I disturbi del linguaggio
Capitolo 22 I deficit visivo e uditivo
Capitolo 23 Il disturbo dell’attenzione e l’iperattività
Capitolo 24 Le sindromi genetiche e la disabilità intellettiva
Capitolo 25 L’autismo e disturbi dello spettro autistico

Parte Quinta – Competenze pedagogiche e didattiche
Capitolo 26 La mediazione didattica
Capitolo 27 Mediazione speciale e strategie didattiche
Capitolo 28 I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dell’inclusione

Parte Sesta – Competenze organizzative e di governance
Capitolo 29 Scuola ed educazione nella Costituzione. L’autonomia scolastica
Capitolo 30 La scuola dell’infanzia e del primo ciclo
Capitolo 31 Il secondo ciclo dell’istruzione
Capitolo 32 La governance dell’istituzione scolastica




Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata. I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

Avvertenze Generali per tutte le classi di concorso

EdizioneIV/2019
N. Pagine884 / B/N
ISBN9788893622653
SKU9788893622653

Concorsi a cattedra - Competenze psico-pedagogiche e didattiche, Ordinamento scolastico


Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare ai concorsi per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell'infanzia, primaria e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado. A tal fine l'opera tratta in modo rigoroso e approfondito tutte le principali tematiche richieste nelle Avvertenze generali, vale a dire la Parte generale (comune a tutte le classi di concorso) dei programmi concorsuali.

Il testo è infatti strutturato in due parti, rispettivamente dedicate a:

  • competenze psico-pedagogiche e didattiche; sono sintetizzate le principali teorie dell’apprendimento e quelle sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Vengono inoltre esposte le principali competenze sociali del docente e le tecniche e gli strumenti a sua disposizione per realizzare un’azione didattica efficace;

  • ordinamento del sistema di istruzione italiano, a sua volta articolata in tre sezioni, rispettivamente dedicate a: sistema scolastico italiano ed il contesto europeo; istituzione scolastica; ordinamento della Repubblica e pubblica amministrazione.

Questa quarta edizione è aggiornata a tutte le principali novità normative rilevanti per l'aspirante docente (in particolare: la Raccomandazione del Consiglio UE del 22 maggio 2018 sulle Competenze chiave per l’apprendimento permanente, il riassetto dell’alternanza scuola-lavoro dopo la Legge di bilancio 2019, il nuovo esame di Stato, il CCNL Istruzione e ricerca del 2018). Come sempre, il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta qui un elenco delle novità di cui ha tenuto conto questa edizione

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

Giuseppe Mariani preside di scuola media dal 1981; dirigente scolastico di istituto comprensivo dal 2000. Esperto di diritto scolastico, si è sempre occupato di formazione del personale dirigente e docente, a livello di Istituti scolastici, di Provveditorati, di Istituti Regionali di Ricerca, di Enti territoriali, di Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. Dal 2001 è «speaker» di Team Europe, rete di conferenzieri ed esperti di «European Affairs» selezionati dalla Commissione Europea. Collabora da oltre 16 anni con il «Centro europeo risorse umane» di Bruxelles che ha pubblicato diversi suoi testi.

Parte Prima – Competenze pedagogico-didattiche
Capitolo 1 Le teorie dell’apprendimento e la psicologia dell’educazione
Capitolo 2 Psicologia dello sviluppo
Capitolo 3 Le competenze psico-pedagogiche
Capitolo 4 Le competenze didattiche del docente
Capitolo 5 La progettazione del curricolo
Capitolo 6 Libri di testo e nuove tecnologie per la didattica
Capitolo 7 Le competenze sociali del docente
Capitolo 8 Stili di apprendimento e stili di insegnamento
Capitolo 9 Dalla disabilità ai Bisogni Educativi Speciali
Sintesi

Parte Seconda – Legislazione scolastica

SEZIONE I - Il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo
Capitolo 10 L’evoluzione storica della scuola italiana
Capitolo 11 Il diritto all’educazione e all’istruzione nel sistema scolastico italiano
Capitolo 12 Gli ordinamenti della scuola dell’infanzia e delle scuole del primo ciclo di istruzione
Capitolo 13 Il secondo ciclo dell’istruzione: parte generale
Capitolo 14 Gli ordinamenti degli istituti professionali, istituti tecnici, licei
Capitolo 15 L’Unione europea e la sussidiarietà verso i sistemi scolastici dei paesi membri

SEZIONE II - L’istituzione scolastica
Capitolo 16 Autonomia scolastica e dirigenza
Capitolo 17 La comunità scolastica come luogo della partecipazione: gli organi collegiali d’istituto
Capitolo 18 L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale

SEZIONE III - L’ordinamento della Repubblica - La Pubblica Amministrazione
Capitolo 19 L’ordinamento dello Stato – Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Capitolo 20 Le autonomie territoriali della Repubblica
Capitolo 21 La Pubblica Amministrazione nella Costituzione e nella legge
Capitolo 22 Il rapporto di lavoro nella PA
Sintesi 


Il volume completato da materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

 

Test commentati Avvertenze Generali

EdizioneI/2019
N. Pagine320 / B/N
ISBN9788893624428
SKU9788893624428

Concorso a cattedra - Test su Competenze psico-pedagogiche e didattiche, Ordinamento scolastico

Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare ai concorsi per l’accesso ai ruoli del personale docente per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado. A tal fine l'opera raccoglie test a risposta multipla su tutte le principali tematiche richieste nella Parte generale del programma di concorso:

  • competenze psico-pedagogiche e didattiche; quesiti a risposta multipla sulle principali teorie dell’apprendimento e sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Altri quesiti vertono sulle principali competenze sociali del docente e sulle tecniche e gli strumenti a sua disposizione per realizzare un’azione didattica efficace;

  • ordinamento del sistema di istruzione italiano; i questionari di questa parte hanno ad oggetto la legislazione e la normativa scolastica (sistema di istruzione e formazione, la tutela normativa dei bisogni educativi speciali, l’autonomia delle istituzioni scolastiche, il profilo giuridico e contrattuale del docente).

Il volume è aggiornato a tutte le principali novità normative rilevanti per l’aspirante docente, fra cui il D.Lgs. 7 agosto 2019, n. 96 che modifica il D.Lgs. 66/2017 (decreto inclusione).

Il testo è completato da un software online per la preparazione alle prove di selezione e la verifica delle competenze acquisite che attinge da un data base di oltre 5.000 quesiti costantemente aggiornati alle ultime novità normative.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

Giuseppe Mariani preside di scuola media dal 1981; dirigente scolastico di istituto comprensivo dal 2000. Esperto di diritto scolastico, si è sempre occupato di formazione del personale dirigente e docente, a livello di Istituti scolastici, di Provveditorati, di Istituti Regionali di Ricerca, di Enti territoriali, di Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. Dal 2001 è «speaker» di Team Europe, rete di conferenzieri ed esperti di «European Affairs» selezionati dalla Commissione Europea. Collabora da oltre 16 anni con il «Centro europeo risorse umane» di Bruxelles che ha pubblicato diversi suoi testi.

Parte Prima - Competenze pedagogico-didattiche

1 Teorie psico-pedagogiche
2 Motivazione e didattica dell'inclusione
3 Metodi e strumenti didattici

Parte Seconda - Normativa e legislazione scolastica

1 Il sistema educativo di istruzione e formazione
2 La scuola del secondo ciclo: parte generale
3 Gli istituti professionali, gli istituti tecnici, licei. L’istruzione e formazione tecnica superiore
4 Tutela normativa dei bisogni educativi speciali
5 L’autonomia scolastica
6 La comunità scolastica come luogo della partecipazione: gli organi collegiali d’istituto
7 La regolamentazione della vita scolastica
8 L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale

 


Il volume è completato da un  software online, accessibile nell'area riservata, per la preparazione alle prove di selezione e la verifica delle competenze acquisite; il software attinge da un data base di oltre 5.000 quesiti costantemente aggiornati alle ultime novità normative.


I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

 

Risonanze emotive in adolescenza

EdizioneI/2015
N. Pagine160 / B/N
ISBN9788865844632
SKU9788865844632

Pedagogia - Adolescenza

Rivolto ai futuri docenti, ai candidati al Concorso a Cattedra per tutte le classi di ogni ordine e grado, il volume analizza il fenomeno dell’adolescenza e dell’adolescente di oggi tracciando un efficace percorso di ricerca per capire le dinamiche adolescenziali e individuando nella processualità educativa la centralità del superamento della criticità di un’età così difficile. Lo sguardo è pertanto rivolto alla scuola e agli insegnanti, alla loro testimonianza che diventa “fonte” importante per meglio comprendere le problematiche adolescenziali attuali.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Elena Visconti, ricercatrice confermata di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Salerno. Insegna Pedagogia generale presso il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione. È autrice del volume Processi educativi e apprendimento elettivo. Fenomenologia dello sviluppo tra implicito ed esplicito (2011) e di diversi articoli scientifici e saggi pubblicati in riviste e volumi collettanei.

Prefazione
Introduzione 
1. L'adolescenza tra vecchie e nuove frontiere: metafore e prospettive

2. Risonanze emotive ed intermittenze evolutive: linee di sviluppo ed educazione in adolescenza 

3. Adolescenza e ricerca educativa: interdipendenza fattoriale ed epistemica 

4. La scuola matrice di cambiamento: la parola agli insegnanti 

Bibliografia generale