Non hai articoli nel carrello.

KIT Completo Sostegno Didattico Infanzia e Primaria

Kit per la preparazione al concorso a cattedra

  1. 15%
€ 84,00 € 71,40
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.

Concorso a cattedra KIT Sostegno Infanzia e primaria

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per le attività di Sostegno didattico nella Scuola dell'Infanzia e Primaria

Il KIT comprende i volumi:
- CC 3/1 Le attività di Sostegno didattico nella scuola dell'Infanzia e Primaria
CC 1/1 Avvertenze generali

In Omaggio
- l'ebook Didattica generale

Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Le attività di sostegno didattico nella scuola dell'infanzia e primaria

EdizioneI/2016
N. Pagine600 / B/N
ISBN9788865846285

Concorso a cattedra Sostegno didattico Infanzia e Primaria

Un sintetico, ma rigoroso, compendio per la preparazione al concorso a cattedra per le attività di sostegno didattico nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria, con le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale ma anche preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività professionale.
Il volume si articola in cinque parti. Nella prima parte vengono ripercorse le principali tappe dell’integrazione scolastica, dalla nascita delle scuole speciali alla disciplina in materia di BES, fino al riconoscimento dell’analfabetismo informatico quale possibile causa di disuguaglianza ed emarginazione e alla conseguente adozione, con la L. 107/2015 (la Buona Scuola), del Piano Nazionale per la Scuola Digitale. Nella seconda parte vengono definiti i bisogni educativi speciali, analizzando nel dettaglio le problematiche con cui il docente di sostegno è più frequentemente chiamato a confrontarsi. La terza e la quarta parte sono dedicate rispettivamente allo sviluppo psicologico e allo sviluppo sociale dell’individuo. Vengono presentati i principali contributi teorici e descritte le fasi evolutive dello sviluppo cognitivo, con particolare attenzione agli ambiti della creatività, del pensiero divergente, dell’empatia ed intelligenza emotiva. Vengono ripercorsi i più importanti aspetti dello sviluppo sociale, guardando soprattutto ai processi di acquisizione del linguaggio e alla funzione del gioco nell’apprendimento. La quinta parte si occupa della didattica speciale. Vengono descritti gli strumenti operativi dell’integrazione e illustrate le principali metodologie didattiche orientate all’inclusione.

Il testo è completato da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online dalla propria area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume

 

Valeria Crisafulli

Premessa. Parte Prima - Il lungo cammino dell’integrazione
1
 Dalle scuole speciali all’inserimento
2. Dall’inserimento all’integrazione
3. Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno

Parte Seconda - I bisogni educativi speciali
4.
 Lo svantaggio come elemento unificante
5. Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici
6. I disturbi dell’apprendimento
7. I disturbi del linguaggio
8. I deficit visivo e uditivo
9. Il disturbo dell’attenzione e l’iperattività
10. Le sindromi genetiche e il ritardo mentale
11. L’autismo

Parte Terza - Psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento
12.
 Temi e prospettive della psicologia dello sviluppo
13. Processi cognitivi, creatività e pensiero divergente
14. Intelligenza emotiva, empatia, emozioni e sentimenti
15. La personalità e i suoi processi
16. La definizione dell’identità
17. Il legame di attaccamento
18. La motivazione
19. I conflitti, la difesa, i disturbi psichici

Parte Quarta - Individuo e società
20. 
Lo sviluppo sociale
21. Il senso morale
22. Il linguaggio e la comunicazione
23. L’importanza del gioco nello sviluppo sociale
24. Socializzazione e aggressività in età scolare

Parte Quinta - Interventi didattici in favore dell’integrazione
25. I bisogni educativi speciali tra didattica e integrazione
26. Mediazione speciale e strategie didattiche
27. Esperienze, strategie e best practice nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria

Appendici
Documentazione
Riferimenti normativi

 

Il volume è completato da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online dalla propria area riservata.
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.
Nelle estensioni web sono inoltre contenuti degli aggiornamenti sul DSM-5.

Avvertenze generali

EdizioneII/2016
N. Pagine888 / B/N
ISBN9788865845813

Aggiornato ai temi delle Avvertenze Generali contenuti nel bando e nell'Allegato A del D.M. n. 95 del 23 febbraio 2016 

Le Avvertenze generali nel concorso per la scuola

Un volume indispensabile per la preparazione al Concorso a Cattedra per le classi di ogni ordine e grado.

Aggiornato alla legge 107/2015 La Buona Scuola, il manuale è finalizzato ad una preparazione completa sulle competenze pedagogico-didattiche e sulla conoscenza del sistema scolastico così come previsto dalle Avvertenze Generali che costituiscono parte integrante dei programmi d'esame

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Il testo è strutturato in due parti, rispettivamente dedicate a:

competenze pedagogiche e didattiche; sono presentati i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Vengono inoltre illustrati le tecniche e gli strumenti a disposizione dei docenti per realizzare un’azione didattica efficace;

- conoscenza dell’assetto ordinamentale del sistema di istruzione, a sua volta articolata in tre sezioni, rispettivamente dedicate a: sistema scolastico italiano e contesto europeo; l'istituzione scolastica; l'ordinamento della Repubblica e la pubblica amministrazione.

Comprende le sintesi in Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco.

Un manuale ricco di apparati didattici appositamente sviluppati per facilitare l’apprendimento:

- un indice sistematico estremamente dettagliato consente al lettore di orientare il proprio studio verso obiettivi formativi personalizzati;

- i capitoli trattano in modo esaustivo le tematiche;

- le sintesi dei capitoli e le domande di verifica, poste al termine delle parti, rappresentano un momento di autovalutazione e favoriscono l’assimilazione dei concetti;

- le estensioni web comprendono ulteriori materiali didattici, ma anche approfondimenti e risorse di studio, tra cui le sintesi in lingua straniera

Sfoglia una demo ed acquista con il 15% di sconto

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

Giuseppe Mariani preside di scuola media dal 1981; dirigente scolastico di istituto comprensivo dal 2000. Esperto di diritto scolastico, si è sempre occupato di formazione del personale dirigente e docente, a livello di Istituti scolastici, di Provveditorati, di Istituti Regionali di Ricerca, di Enti territoriali, di Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. Dal 2001 è «speaker» di Team Europe, rete di conferenzieri ed esperti di «European Affairs» selezionati dalla Commissione Europea. Collabora da oltre 16 anni con il «Centro europeo risorse umane» di Bruxelles che ha pubblicato diversi suoi testi.

Parte Prima Competenze pedagogico-didattiche
Capitolo 1 Le teorie dell’apprendimento e la psicologia dell’educazione
Capitolo 2 Psicologia dello sviluppo
Capitolo 3 Le competenze psico-pedagogiche
Capitolo 4 Le competenze didattiche del docente
Capitolo 5 La progettazione del curricolo
Capitolo 6 Libri di testo e nuove tecnologie per la didattica
Capitolo 7 Le competenze sociali del docente
Capitolo 8 Stili di apprendimento e stili di insegnamento
Capitolo 9 Dalla disabilità ai Bisogni Educativi Speciali
Capitolo 10 Continuità, orientamento e valutazione

Parte Seconda Legislazione scolastica
SEZIONE I - Il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo
Capitolo 11 L’evoluzione storica della scuola italiana
Capitolo 12 La scuola dell’infanzia e del primo ciclo
Capitolo 13 Il secondo ciclo dell’istruzione: parte generale
Capitolo 14 Gli ordinamenti di istituti professionali, istituti tecnici, licei
Capitolo 15 L’Unione europea e la sussidiarietà verso i sistemi scolastici dei paesi membri
SEZIONE II - L’istituzione scolastica
Capitolo 16 Autonomia scolastica e dirigenza
Capitolo 17 La comunità scolastica come luogo della partecipazione: gli organi collegiali d’istituto
Capitolo 18 L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale
Capitolo 19 Gli studenti con bisogni educativi speciali
SEZIONE III - L’ordinamento della Repubblica - La Pubblica Amministrazione
Capitolo 20 L’ordinamento dello Stato – Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Capitolo 21 Le autonomie territoriali della Repubblica
Capitolo 22 La Pubblica Amministrazione nella Costituzione e nella legge
Capitolo 23 Il rapporto di lavoro nella PA 

Consulta l'indice dettagliato

Il volume completato da materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata e comprende:

 - sintesi di fine capitolo in lingua straniera (Inglese, Francese, Spagnolo,Tedesco)
-  software di simulazione per i quesiti in lingua straniera (sulla banca dati ufficiale del Concorso a Cattedra 2012)
-  tabella di corrispondenza tra programma d'esame e capitoli/paragrafi del manuale

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

 

[EBOOK] Didattica generale

EdizioneI/2013
N. Pagine206 / B/N
ISBN9788865847053

Didattica generale per le classi di ogni ordine e grado

Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica.
Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali, a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Oggi più che mai, il compito della didattica è quello di riflettere sulle condizioni che rendono possibile una sintesi tra le due prospettive, le quali, considerate isolatamente, diventano parziali, mentre nelle loro connessioni possono rappresentare le premesse del rinnovamento scolastico.

Marco Piccinno insegna Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. I suoi interessi scientifici ruotano attorno al tema della famiglia e dei mass media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare, alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomento pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso che in servizio.

1. Genesi e sviluppo della scienza didattica
2. Strutture, funzioni e modelli della Didattica
3. Strutture e significati dell'insegnamentoapprendimento
4. Programmare e valutare
5. Un modello didattico di sintesi: l'apprendimento significativo
6. Cognizioni e vissuti nell'apprendimento scolastico
7. Insegnare ed apprendere nella prospettiva dell'autoefficacia

Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.