Non hai articoli nel carrello.

Sostegno Didattico Scuola Secondaria 2020: la prova scritta

Raccolta di quesiti a risposta aperta commentati

AA.VV.
  1. 5%
€ 26,00 € 24,70
AVVISAMI

Il prodotto non è al momento disponibile.
Inserisci la tua email per essere informato appena sarà in commercio.

Concorso a Cattedra 2020 - Sostegno didattico Scuola Secondaria: quesiti a risposta aperta per la prova scritta

Il volume propone un'ampia raccolta di quesiti a risposta aperta, svolti e commentati, sulle principali tematiche dell'integrazione scolastica, così come previsto dai programmi d'esame.

Gli elaborati contengono spunti e suggerimenti sulla normativa riguardante gli alunni diversamente abili, con indicazioni operative sui percorsi di integrazione/inclusione, sui vari aspetti della metodologia didattica orientata all’inclusione, sulla metacognizione, ipotizzando i possibili interventi volti a migliorare la capacità di autoregolazione degli alunni con difficoltà.

Molta attenzione viene dedicata alle buone prassi che una scuola, in una visione di collegialità, deve mettere in atto se intende favorire realmente il processo di integrazione di tutti gli alunni, all’apprendimento cooperativo, con molteplici esempi di modalità di interazione tra gli allievi, ai , con numerose tipologie di attività e di percorsi.

Altrettanto spazio, infine, viene riservato alla didattica a distanza e alle tecnologie, il cui uso permette di adeguare la proposta educativa ai bisogni specifici, ai campi di esperienza e alle strategie didattiche, con numerosi esempi di adattamento di obiettivi, materiali e attività agli alunni in situazione di difficoltà.

Il volume è completato da materiali didattici e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo o consulta l'indice del volume

Coordinatore del progetto: Nicola Molteni

Revsione: Giovanni Campana

Autori degli elaborati:

Nicoletta Apicella, docente di scuola secondaria di secondo grado

Luisella Ciceri, vicepreside IC Lurago d’Erba (Como), referente Ufficio Territoriale di Como per intercultura, bullismo, parità di genere e adozioni

Antonella Cogliati, docente di scuola dell’infanzia IC Fino Mornasco (Como)

Emanuela D’Ambros, docente di sostegno specializzata Liceo Statale “Carlo Porta” Erba (Como), referente Scuola-Polo ICF

Ledina Derhemi, neuropsichiatra infantile UONPIA Como

Cinzia Ferrario, docente di scuola dell’infanzia

Cinzia Gasparini, docente di sostegno specializzata IC Olgiate Comasco (Como)

Maria Giuseppina Giordano, docente di sostegno specializzata IC Appiano Gentile (Como)

Rosanna Lissi, docente di sostegno specializzata scuola primaria IC Villa Guardia (Como)

Nicola Molteni, docente di sostegno specializzato scuola primaria IC Appiano Gentile (Como), referente CTI (Centro Territoriale per l’Inclusione) IC Appiano Gentile, referente Scuola-Polo per la formazione in servizio dei docenti di sostegno specializzati per la provincia di Como

Giuseppe Napoli, psicologo e psicoterapeuta, membro dell’Associazione “Icaro ce l’ha fatta”

Cooperativa Progetto Sociale di Cantù (Como) – Servizi di Assistenza Educativa Scolastica

Paola Rinaldi, docente di scuola dell’infanzia

Emanuela Riva, docente di sostegno specializzata scuola primaria IC Como Lago, referente CTI (Centro Territoriale per l’Inclusione) Como Lago

Marina Speroni, docente di sostegno specializzata scuola primaria IC Appiano Gentile (Como)

Francesca Zappa, pedagogista, docente Università degli Studi Uninsubria (Varese) Servizio – Università Cattolica di Milano


Normativa
Metodologia didattica
Metacognizione
Buone prassi
Apprendimento cooperativo
Laboratori
Tecnologie
Campi di esperienza
Strategie didattiche

Il volume è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata. I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

Prodotti Associati