Non hai articoli nel carrello.

Kit preselezione concorso a cattedra Scuola Infanzia e primaria

Test + Manuali per la preselezione. In omaggio video corso Logica

AA.VV.
  1. 15%
€ 124,00 € 105,40

Concorso a cattedra 2019 - Kit preselezione Scuola Infanzia e Primaria

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per i posti comuni per la Scuola dell'Infanzia e Primaria. Il KIT comprende i volumi:

- i Test per la preselezione Scuola Infanzia e Primaria (CC 5.0)

- Volume unico per la Scuola dell'Infanzia e Primaria (CC 5.1)

- Avvertenze Generali (Parte generale) per tutte le classi di concorso - edizione aprile 2019 (CC 1.1)

 

In omaggio, video corso completo di logica attitudinale (qui un estratto)

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

La Preselezione del concorso a cattedra Scuola dell'Infanzia e Primaria

EdizioneI/2019
N. Pagine592 / B/N
ISBN9788893622837

Concorso nella scuola: infanzia e primaria

 

Finalizzato alla preparazione alla prova preselettiva del concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della Scuola dell’Infanzia e Primaria su posto comune e di sostegno, il volume raccoglie, risolve e commenta quesiti sulle materie della prova. Il testo è strutturato in parti.

Nella Parte Prima, dedicata a Logica e comprensione del testo, i commenti ai quesiti forniscono tecniche di risoluzione e suggeriscono trucchi e consigli per superare la parte della prova volta alla verifica dell’accertamento delle capacità logiche e di comprensione del testo.

La Parte Seconda è dedicata alla Normativa scolastica ed è aggiornata ai più recenti interventi normativi.

La Parte Terza raccoglie Esercitazioni della prova.

Il testo è corredato da un software di simulazione che consente di esercitarsi in vista della prova accessibile nell'area riservata.

 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia

Parte Prima – Logica e comprensione del testo
Capitolo 1 Comprensione verbale
Capitolo 2 Ragionamento verbale
Capitolo 3 Ragionamento critico-verbale
Capitolo 4 Logica matematica
Capitolo 5 Ragionamento astratto e Abilità visiva

Parte Seconda – Normativa scolastica
Capitolo 1 Il sistema scolastico italiano
Capitolo 2 Organizzazione e funzionamento delle istituzioni scolastiche

Parte Terza – Esercitazioni
Esercitazione n. 1
Esercitazione n. 2
Esercitazione n. 3

Il volume è completato da un software di simulazione accessibile online nell'area riservata.

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice

Volume unico per la Scuola dell'Infanzia e Primaria

EdizioneIII/2019
N. Pagine808 / B/N
ISBN9788893622851

Concorso 2019 nella scuola: infanzia e primaria


Finalizzato alla preparazione a tutte le prove di selezione del concorso a cattedra per Scuola dell’Infanzia e Primaria, il volume costituisce un sintetico, ma rigoroso, compendio dell’intero programma d’esame. Il testo comprende una trattazione teorica delle competenze disciplinari, metodologiche e didattiche necessarie per svolgere la professione, nonché strategie, buone prassi ed esempi di attività d’aula in contesti cooperativi.

Il volume è articolato in quattro parti:
- la Prima affronta i temi dello sviluppo psico-fisico del bambino, dell’igiene e della sicurezza scolastica nonché dell’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali;
- la Seconda delinea l’assetto ordinamentale del sistema dell’istruzione ed è aggiornata ai più recenti provvedimenti rilevanti per il settore;
- la Terza passa in rassegna le principali teorie educative e le più efficaci pratiche didattiche;
- la Quarta propone esempi di Unità di Apprendimento ed attività d’aula sia per la Scuola dell’Infanzia che per la Scuola Primaria.
Al termine di ciascun capitolo le schede riassuntive consentono di focalizzare l’attenzione sui concetti chiave e costituiscono nel contempo valide ipotesi di risposta in sede d’esame.
Ciascuna parte è completata da test di verifica che favoriscono l’autovalutazione e contribuiscono a fissare le nozioni.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio,  tra cui simulazioni di lezioni ed attività d'aula, accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume. Qui una tabella di raccordo fra gli argomenti d'esame secondo il Decreto 9 aprile 2019 e il volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia

a cura di

Valeria Crisafulli (direttrice editoriale della Edises nei settori della formazione professionale, delle selezioni  e dei concorsi pubblici)
Mariasole La Rana (insegnante di scuola primaria)
Giuliana Pianura (insegnante di scuola primaria).

con contributi di

Giuseppe Campana, Emiliano Barbuto, Luigi Grimaldi, Karin Guccione, Donata Lorenzetti, Nicola Molteni, Giuseppe Mariani, Anna Maria Schiano, Marinella Tosco

Per le unità di apprendimento si ringrazia il CE.RI.PE. -  Accademia per la Formazione accreditata dal M.I.U.R. - per la gentile concessione dei materiali


Sommario
Premessa La professionalità docente tra sfi de, competenze e conoscenze
Parte Prima Bambini, contesti di sviluppo e problematiche educative e didattiche
Capitolo 1 Contesti e opportunità di sviluppo
Capitolo 2 Lo sviluppo corporeo del bambino
Capitolo 3 Elementi di igiene, salute e sicurezza scolastica
Capitolo 4 La psicologia cognitiva e la psicologia dell’età evolutiva
Capitolo 5 Verso una scuola inclusiva al servizio dei bisogni educativi speciali
Parte Seconda Assetto ordinamentale: il sistema d’istruzione in Italia e la politica europea comune
SEZIONE I Assetto ordinamentale comune
Capitolo 6 Scuola ed educazione nella Costituzione e nella legislazione italiana
Capitolo 7 Breve storia della scuola italiana
Capitolo 8 I diritti dei bambini e delle bambine nelle Carte internazionali
SEZIONE II La scuola d’infanzia
Capitolo 9 Dalle prime istituzioni educative rivolte alla prima infanzia agli Orientamenti del ’58
Capitolo 10 Gli Orientamenti per l’attività educativa della scuola materna del 1958
Capitolo 11 Nascita della scuola materna statale con gli Orientamenti dell’attività educativa del ‘69
Capitolo 12 La nascita della scuola dell’infanzia con gli Orientamenti del ‘91, come luogo di convivenza democratica, di incontro, di solidarietà tra le famiglie
Capitolo 13 Evoluzione normativa e socio-storica, fi nalità educative, identità culturale e pedagogica della scuola dell’infanzia fi no alle Indicazioni del 2012
Capitolo 14 Il sistema integrato delle scuole dell’infanzia: scuole statali e scuole paritarie
Capitolo 15 Una scuola dell’infanzia proiettata verso l’Europa
Capitolo 16 Finalità educative, dimensioni dello sviluppo, sistemi simbolico-culturali e campi di esperienza
SEZIONE III Ordinamenti per la scuola primaria
Capitolo 17 La scuola elementare dei Programmi
Capitolo 18 La scuola primaria oggi: le nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione
Parte Terza Teorie educative e pratiche didattiche
Capitolo 19 Dalla pedagogia alle scienze dell’educazione e oltre
Capitolo 20 Approccio relazionale e relazione educativa
Capitolo 21 Didattica, pratiche, metodi e tecniche di insegnamento
Capitolo 22 L’insegnamento della lingua inglese
Parte Quarta Esempi di Unità di Apprendimento
Introduzione Progettare per competenze


Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

Avvertenze Generali per tutte le classi di concorso 2019

EdizioneIV/2019
N. Pagine884 / B/N
ISBN9788893622653

Concorsi a cattedra - Competenze psico-pedagogiche e didattiche, Ordinamento scolastico


Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare ai concorsi per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell'infanzia, primaria e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado. A tal fine l'opera tratta in modo rigoroso e approfondito tutte le principali tematiche richieste nelle Avvertenze generali, vale a dire la Parte generale (comune a tutte le classi di concorso) dei programmi concorsuali.
Il testo è infatti strutturato in due parti, rispettivamente dedicate a:
> competenze psico-pedagogiche e didattiche; sono sintetizzate le principali teorie dell’apprendimento e quelle sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Vengono inoltre esposte le principali competenze sociali del docente e le tecniche e gli strumenti a sua disposizione per realizzare un’azione didattica efficace;
> ordinamento del sistema di istruzione italiano, a sua volta articolata in tre sezioni, rispettivamente dedicate a: sistema scolastico italiano ed il contesto europeo; istituzione scolastica; ordinamento della Repubblica e pubblica amministrazione.

Questa quarta edizione è aggiornata a tutte le principali novità normative rilevanti per l'aspirante docente (in particolare: la Raccomandazione del Consiglio UE del 22 maggio 2018 sulle Competenze chiave per l’apprendimento permanente, il riassetto dell’alternanza scuola-lavoro dopo la Legge di bilancio 2019, il nuovo esame di Stato, il CCNL Istruzione e ricerca del 2018). Come sempre, il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta qui un elenco delle novità di cui ha tenuto conto questa edizione

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

Giuseppe Mariani preside di scuola media dal 1981; dirigente scolastico di istituto comprensivo dal 2000. Esperto di diritto scolastico, si è sempre occupato di formazione del personale dirigente e docente, a livello di Istituti scolastici, di Provveditorati, di Istituti Regionali di Ricerca, di Enti territoriali, di Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. Dal 2001 è «speaker» di Team Europe, rete di conferenzieri ed esperti di «European Affairs» selezionati dalla Commissione Europea. Collabora da oltre 16 anni con il «Centro europeo risorse umane» di Bruxelles che ha pubblicato diversi suoi testi.

Parte Prima – Competenze pedagogico-didattiche
Capitolo 1 Le teorie dell’apprendimento e la psicologia dell’educazione
Capitolo 2 Psicologia dello sviluppo
Capitolo 3 Le competenze psico-pedagogiche
Capitolo 4 Le competenze didattiche del docente
Capitolo 5 La progettazione del curricolo
Capitolo 6 Libri di testo e nuove tecnologie per la didattica
Capitolo 7 Le competenze sociali del docente
Capitolo 8 Stili di apprendimento e stili di insegnamento
Capitolo 9 Dalla disabilità ai Bisogni Educativi Speciali
Sintesi

Parte Seconda – Legislazione scolastica

SEZIONE I - Il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo
Capitolo 10 L’evoluzione storica della scuola italiana
Capitolo 11 Il diritto all’educazione e all’istruzione nel sistema scolastico italiano
Capitolo 12 Gli ordinamenti della scuola dell’infanzia e delle scuole del primo ciclo di istruzione
Capitolo 13 Il secondo ciclo dell’istruzione: parte generale
Capitolo 14 Gli ordinamenti degli istituti professionali, istituti tecnici, licei
Capitolo 15 L’Unione europea e la sussidiarietà verso i sistemi scolastici dei paesi membri

SEZIONE II - L’istituzione scolastica
Capitolo 16 Autonomia scolastica e dirigenza
Capitolo 17 La comunità scolastica come luogo della partecipazione: gli organi collegiali d’istituto
Capitolo 18 L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale

SEZIONE III - L’ordinamento della Repubblica - La Pubblica Amministrazione
Capitolo 19 L’ordinamento dello Stato – Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Capitolo 20 Le autonomie territoriali della Repubblica
Capitolo 21 La Pubblica Amministrazione nella Costituzione e nella legge
Capitolo 22 Il rapporto di lavoro nella PA
Sintesi 


Il volume completato da materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.