Non hai articoli nel carrello.

Lezioni efficaci per la scuola dell'Infanzia e Primaria

Progettare e condurre lezioni efficaci: dalle Unità di apprendimento alla gestione della classe

Anna Maria Schiano
  1. 15%
€ 24,00 € 20,40
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
È disponibile una versione più recente di questo volume
La Prova orale per la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria
€ 20,40

Concorso a cattedra Lezioni efficaci per Infanzia e Primaria


Le selezioni del concorso a cattedra porranno particolare attenzione alla capacità da parte dei dei candidati di saper progettare, impostare e condurre in modo efficace una lezione.
Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, tra cui esempi di Unità di apprendimento, accessibili online nell'area riservata.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Anna Maria Schiano, già Dirigente superiore del Ministero dell'Istruzione Università Ricerca, è docente universitario a contratto di Psicologia generale. Autore di numerose pubblicazioni su problematiche della scuola e dell'apprendimento è impegnata in studi, ricerche e sperimentazioni sui processi cognitivi nella prima infanzia e su best practices per la didattica. Formatore di Dirigenti Scolastici e docenti di ogni ordine e grado di scuola, è Presidente del CE.RI.PE. Accademia per la Formazione accreditata dal M.I.U.R.

Parte Prima - Elementi di progettazione per una lezione efficace
1. Problemi e prospettive
2. I contributi delle scienze dell'educazione
3. Metodologie e tecniche per l'apprendimento
4. Strategie e tecniche per un apprendimento efficace
5. L'apprendimento e le tecnologie
6. La ricerca delle best practices per una didattica efficace
7. Strategie di apprendimento integrate
8. Logica e conoscenza
9. Il curricolo verticale

Parte Seconda - Progettazione e attività
10. La progettazione nella scuola dell'infanzia
11. Esempi di progettazione nella scuola dell'infanzia
12. La progettazione nella scuola primaria
13. La lezione

Estensioni web - scaricabili dall'area riservata
UdA 1 – Scuola dell’infanzia – La stanza della lettura
UdA 2 – Scuola dell’infanzia – La natura sta bene dov’è
UdA 3 – Scuola primaria – La costruzione dell’interculturalità
UdA 4 – Scuola dell’infanzia – Ti ricordi l’anno scorso?

Il volume è completato da servizi accessibili online nell'area riservata. I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

Tra i materiali scaricabili dall'area riservata

UdA 1 – Scuola dell’infanzia – La stanza della lettura
UdA 2 – Scuola dell’infanzia – La natura sta bene dov’è
UdA 3 – Scuola primaria – La costruzione dell’interculturalità
UdA 4 – Scuola dell’infanzia – Ti ricordi l’anno scorso?
Indicazioni Nazionali per l’infanzia e il primo ciclo (2012)
Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo d’istruzione (2007)
Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati delle Attività Educative nelle Scuole dell'Infanzia (2004)