Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria classi A45, A46

Progettare e condurre lezioni efficaci: gestione e motivazione della classe in contesti cooperativi - Con modelli di lezione simulata

A. M. Delre

Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria Scienze economico-aziendali e Scienze giuridico-economiche

Progettare e condurre lezioni efficaci: gestione e motivazione della classe in contesti cooperativi - Con modelli di lezione simulata

A. M. Delre
€ 22,00 Prezzo speciale € 20,90
Disponibilità immediata
  1. Estensioni Web
    Estensioni Web
  2. 5% di sconto
    Sconto
  3. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita
  4. Simulazione studenti
    Simulazione studenti
 Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria Scienze economico-aziendali e Scienze giuridico-economiche
È disponibile una versione più recente di questo volume
Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Scienze giuridico-economico-aziendali
€ 21,00 Prezzo speciale € 19,95

Concorso a cattedra - Modelli di lezioni simulate per le classi A45 Scienze economico-aziendali e A46 Scienze giuridico-economiche

Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per le classi di concorso:
- A45 (A017) Scienze economico-aziendali
- A46 (A019) Scienze giuridico-economiche

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Antonella Maria Delre, per le unità didattiche della Parte terza.

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici

Parte Terza - Esempi di unità didattiche
Sezione I - Diritto
Sezione II - Economia
Sezione III - E conomia aziendale