Non hai articoli nel carrello.

Fisica nella scuola secondaria di II grado

Manuale per le prove scritte e orali scuola secondaria II grado

a cura di E. Barbuto
  1. 20%
€ 40,00 € 32,03

Concorso a cattedra Fisica 

Il presente volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende la Fisica, e contiene sia  le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. Il manuale è strutturaro in più parti.
Nella Parte Prima vengono inquadrati gli aspetti ordinamentali correlati all’insegnamento della disciplina così come emergono dalle Indicazioni nazionali anche nell’ambito delle prescrizioni europee e del sistema di rilevazione internazionale. Nella convinzione che il valore della progettazione e l’efficacia dell’azione didattica si misurano in relazione ai risultati ottenuti dai discenti, ovvero in rapporto al grado di competenze sviluppate dagli studenti, ampio spazio viene dedicato agli aspetti della mediazione didattica e delle competenze metodologiche necessarie per l’insegnamento. Nella Parte Seconda si affrontano i contenuti della disciplina nel modo più completo possibile, fornendo sia approcci formali e rigorosi, sia approcci più pratici e intuitivi, con l’obiettivo di andare incontro alle diverse esperienze formative e ai diversi percorsi di studio che una platea piuttosto disomogenea di candidati può aver affrontato. 
L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa. La speranza e l’augurio per chi legge è quello di aver realizzato un’opera che possa contribuire a formare la classe docente del futuro, che possa raccogliere la sfida che gli attuali docenti affrontano quotidianamente, conseguendo successi significativi nella professione, al fine di migliorare la scuola e farne uno strumento, non solo di apprendimento, ma anche di crescita civile e sociale.

Il testo è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online dalla propria area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

 

 

 

A cura di:
Emiliano Barbuto
,  dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

PARTE PRIMA
Organizzazione ordinamentale e didattica della fisica nella scuola secondaria di secondo grado
1. La fisica nelle Indicazioni nazionali per i licei
2. La fisica nelle linee guida per gli istituti tecnici
3. La fisica nelle linee guida per gli istituti professionali
4. La didattica della fisica nella scuola secondaria di secondo grado


PARTE SECONDA
Fisica
1. Storia e didattica della fisica
2. Grandezze fisiche e loro misura
3. Meccanica del punto materiale e del corpo rigido
4. Statica e dinamica dei fluidi
5. Sistemi di riferimento e relatività
6. Campo elettrico e campo magnetico
7. Onde ed oscillazioni. Ottica
8. Termodinamica
9. Quanti, materia, radiazione
10.
La fisica del nucleo e delle particelle
11. L'universo fisico

PARTE TERZA
Esempi di Unità di Apprendimento
Premessa
Unità di apprendimento 1 Ora ti... sistemo io!
Unità di apprendimento 2 Sei forte... papà!
Unità di apprendimento 3 Report sullo studio della densità
Unità di apprendimento 4 Facciamo silenzio
Unità di apprendimento 5 Professore, mi scusi, ma... quanto è alto lei?



 

Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice