Non hai articoli nel carrello.

Competenze professionali in francese per tutte le classi di concorso

Compétences, méthodes et approches de l'enseignement et de l'apprentissage moderne

Globalizing & Sara Mayol
  1. 15%
€ 22,00 € 18,70

Con software per test di verifica online

Concorso a cattedra - Francese per tutte le classi di concorso - Con test di verifica online

Questo volume, interamente in lingua francese, consente ai candidati di tutte le classi del concorso a cattedra di acquisire le competenze linguistiche necessarie per affrontare quelle parti delle prove, scritte e orali, che si svolgeranno in lingua. 

Per permettere ai candidati di allenarsi a rispondere ai quesiti in lingua, il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento rappresentano un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.

La seconda parte analizza nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento al fine di individuare quell'interdipendenza positiva che favorisce lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.

Chiude il volume un'utile Appendice sull'ordinamento scolastico e sullo stato giuridico dei docenti.

Il testo è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata. In particolare sono disponibili numerosi quesiti di verifica che consentono di esercitarsi efficacemente in vista della preparazione alla prova scritta.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra


Globalizing & Sara Mayol

Première partie - Apprentissage, programmation et évaluation

Chapitre Un - Apprentissage : modèles théoriques comparés

Chapitre Deux - La programmation

Chapitre Trois - L’évaluation

Deuxième Partie - Approches, modèles et outils didactiques

Chapitre Quatre - Le cours frontal

Chapitre Cinq - Le cours participatif

Chapitre Six - Le cours constructiviste

Chapitre Sept – Exercices et outils didactiques

Chapitre Huit – Construire une unité didactique

Appendice - Notions de base sur le système scolaire

1 - L’évolution historique de l’école italienne

2 - L’école maternelle et l’école de premier cycle

3 - Le second cycle de l’éducation

4 - Les organisations des instituts professionnels, des instituts techniques, des lycées

5 - L’Union européenne et la subsidiarité envers les systèmes scolaires des pays membres

6 - Autonomie scolaire et direction

7 - La communauté scolaire comme lieu de la participation : les organes collégiaux d’établissement

8 - L’enseignant : statut juridique et profil contractuel

9 - Les étudiants aux besoins éducatifs spéciaux

10 - L’organisation de l’État. Le Ministère de l’éducation, de l’université et de la recherche

11 - Les autonomies territoriales de la République

12 - L’administration publique dans la Constitution et dans la loi

13 - La relation de travail dans l’Administration Publique

Acquistando il volume è possibile accedere dalla propria area riservata, previa registrazione al sito, a una serie di contenuti aggiuntivi. I servizi web sono disponibili per dodici mesi dall'attivazione

Prodotti Associati