Non hai articoli nel carrello.

Esercizi di Matematica e Fisica

Massimo Panzica
  1. 15%
€ 26,00 € 22,10
Finalizzato alla preparazione alla prova scritta del concorso a cattedra, il volume contiene un'ampia raccolta di esercizi svolti.
L'intento che ha guidato la progettazione e l'organizzazione di questo volume è quello di permettere a chiunque si avvicini a due discipline così complesse come la Matematica e la Fisica di esercitarsi assiduamente per arrivare ad ottenere una preparazione adeguata ed una buona padronanza dei principali argomenti di studio. Questo testo costituisce un utile strumento di esercizio e di ripasso non solo per chi si appresta a preparare un esame o un concorso pubblico, ma anche per quanti abbiano l'esigenza di rivedere e migliorare le proprie conoscenze, colmando eventuali lacune nelle due suddette materie.
Il presente testo comprende una vasta gamma di esercizi, di difficoltà medio-elevata, che sono svolti e commentati in maniera puntuale allo scopo di consentire una comprensione immediata dei singoli argomenti, che vengono spiegati sinteticamente, ma con estrema chiarezza e linearità. Il volume è suddiviso in due parti: la prima comprende una vasta raccolta di esercizi, con relative soluzioni commentate, di alcuni tra i più importanti argomenti di Matematica (Analisi Matematica 1 e 2, Algebra lineare e geometria, Probabilità e statistica, Algoritmi e Analisi numerica); la seconda, invece, è dedicata alla Fisica, con innumerevoli esercizi e relative soluzioni commentate riguardanti i seguenti argomenti: Meccanica, Termodinamica, Elettromagnetismo e ottica e Fisica moderna. La presenza di commenti chiari ed esaustivi, unita al richiamo puntuale alle principali nozioni teoriche di base, consente di risolvere in maniera rapida e agevole anche gli esercizi più ostici, facilitando l'utente nel raggiungimento del risultato e nell'eventuale operazione di correzione dello stesso in caso di errore. L'utente viene guidato in ogni singolo passaggio matematico e condotto alla ricerca di una metodologia applicabile alla soluzione di problemi simili a quelli proposti, stimolando adeguatamente le sue capacità intuitive e di ragionamento.
Massimo PANZICA, Docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado. Nel 2012 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica presso l'Università degli Studi di Palermo. Oltre all'attività di insegnamento si dedica alla programmazione e ad iniziative di divulgazione scientifica in ambito universitario e scolastico.
PARTE PRIMA - MATEMATICA
1. Analisi Matematica 1
2. Analisi Matematica 2
3. Algebra lineare e geometria
4. Probabilità e statistica
5. Algoritmi e programmazione in C++
6. Analisi numerica
7. Soluzioni
Analisi Matematica 1
Analisi Matematica 2
Algebra lineare e geometria
Probabilità e statistica
Algoritmi e programmazione in C++
Analisi numerica

PARTE SECONDA - FISICA
1. Meccanica
2. Termodinamica
3. Elettromagnetismo ed ottica
4. Fisica moderna
5. Soluzioni
Meccanica
Termodinamica
Elettromagnetismo ed ottica
Fisica moderna

Scarica Indice Dettagliato