Non hai articoli nel carrello.

KIT Disciplinare Inglese nella scuola secondaria

Kit disciplinare per le classi A25 (A345) scuola secondaria di I grado, A24 (A346) istituti secondari di II grado

AA.VV.
  1. 5%
€ 150,00 € 142,50

Per il concorso a cattedra 2020 - scuola secondaria

Concorso a cattedra 2020: KIT Disciplinare Inglese

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per le classi:

A25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di I grado (A345)
A24 Lingue e cultura straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (A346)

Il KIT comprende i seguenti volumi:

  • CC 4/8 Inglese nella scuola secondaria

  • CC E/4 Test commentati Inglese

  • CC S/4 Tracce svolte di Inglese
  • CC 1/2 Competenze professionali in Inglese

  • CC1/16 24 CFU per l'accesso a concorsi a cattedra

In Omaggio l'ebook Didattica generale

Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame - così come  previsti dal bando di concorso - e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.

Il Kit è corredato da estensioni on line con servizi riservati aggiuntivi accessibili nell'area riservata.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Inglese nella scuola secondaria

EdizioneIII/2019
N. Pagine734 / B/N
ISBN9788893622868

Concorso a cattedra Inglese 

Il presente volume, interamente in lingua inglese, si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione del concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende la lingua Inglese e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. Il manuale è strutturato in più parti.

La prima è dedicata agli aspetti normativi e ordinamentali correlati all’insegnamento della lingua Inglese: mette a fuoco le proposte europee dell’ultimo decennio e la loro attuazione nel nostro paese. La seconda parte entra nel vivo della didattica fornendo spunti sull’insegnamento della civiltà ed esempi di Unità di Apprendimento che possono essere attivate in vari indirizzi scolastici.

La terza parte, in lingua inglese, analizza le tematiche e gli autori della letteratura, a partire dalle origini sino all’età contemporanea, e il relativo contesto storico, sociale e culturale.

L’analisi si estende, in un’ottica postcoloniale, fino a comprendere i principali scrittori della letteratura anglofona dei Caraibi, dell’Africa e dell’India. La quarta parte consente un veloce ripasso dei principi fondamentali della grammatica inglese.
Chiude il volume un’utilissima Appendice (anch'essa in lingua inglese) con nozioni di base sulle competenze psico-pedagogiche e didattiche e con elementi di ordinamento scolastico italiano. 

Il testo è completato da un software di simulazione per la verifica delle conoscenze acquisite e da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Angelo FERRILLO, dottore di ricerca in “Letteratura, culture e storie dei paesi anglofoni”, insegna Lingua e Letteratura Inglese nei licei ed è cultore di Letteratura inglese presso “L’Università degli Studi di Napoli” L’Orientale dove ha tenuto, dal 2008 al 2010, un laboratorio di traduzione letteraria afferente al corso di laurea in Teoria e Prassi della Traduzione. Dal 2011 è professore a contratto di Lingua e Linguistica Inglese presso la suddetta università dove si occupa di varietà dell’inglese contemporaneo. Del presente manuale è autore dei capitoli I, IV, V, VI, VII e dei paragrafi 3.2 e 8.3 della Parte Terza.
Francesco FRAIOLI è professore di lingua e civiltà straniera (inglese), è CTU del Tribunale di Napoli, è docente abilitato in lingua e civiltà francese, ed è iscritto negli albi dei periti ed esperti della Camera di Commercio partenopea. È stato professore di inglese presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, professore di inglese II livello presso tutti i CdL della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II, e cultore della materia presso le cattedre di Lingua inglese II e di Bibliografia e Biblioteconomia dell’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa.
Carola Z. GAVAZZI, Dirigente scolastico, docente di Lingua e Letteratura inglese nella scuola secondaria superiore. Dal 2005 è tutor del Piano Nazionale di formazione linguistica-metodologica per docenti della scuola primaria e a partire dal 2009 si è accreditata formatrice nel progetto “Poseidon”. Ha collaborato con Enti del territorio e con l’Università “Insubria” di Como e Varese come relatrice nei corsi per formatori interculturali. Del presente manuale è autrice dei paragrafi 1 e 1.1 del Capitolo 1 e di tutto il Capitolo 2 della Parte Prima e del Capitolo 8 della Parte Terza (con l’eccezione del paragrafo 8.3).
Rosanna PELEGATTA, docente di Lingua e Letteratura inglese nella scuola secondaria superiore. Dalla metà degli anni Novanta ha sperimentato e diffuso i nascenti programmi d’azione europei, giungendo alla realizzazione, all’interno di un partenariato transnazionale, di un Portfolio Europeo delle lingue a fini professionali, primo nel suo genere ad essere validato dal Consiglio d’Europa. Dal 2005 ha partecipato al progetto “Poseidon”. Del presente manuale è autrice del Capitolo 1 della Prima Parte (con l’eccezione dei paragrafi 1 e 1.1) e dei Capitoli 1 e 2 della Seconda Parte.
Rosaria ROVITO, è professore di inglese tecnico e fonia presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, docente di inglese presso il corso di laurea in ingegneria aerospaziale dell’Università di Napoli Federico II, e Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Napoli. Ha conseguito 2 Lauree, 3 Master e 1 Perfezionamento presso le Università di Teramo e L’Orientale di Napoli. Per questo volume ha curato le pagine da 507 a 570 e, insieme a Francesco Fraioli, le pagine da 571 a 595.
Laura SARNELLI, dottore di ricerca in “Letterature, culture e storie dei paesi anglofoni”, è vincitrice della “Abilitazione Scientifica Nazionale” universitaria a Professore
Associato in Lingue, letterature e culture inglese e anglo-americana, e docente di Lingua e civiltà inglese nella scuola secondaria superiore. Ha insegnato Letteratura inglese presso l’Università di Napoli L’Orientale, l’Università della Calabria e l’Università dell’Aquila. È stata Visiting Scholar presso l’“Interdisciplinary Humanities Center”, University of California, Santa Barbara, e presso il “Center for Cultural Studies”, University of California, Santa Cruz, USA. Del presente manuale è autrice del capitolo II e dei paragrafi 3.1, 3.3 e 3.4 della Parte Terza.

Traduzione del testo a cua di Sara Mayol, Angela Monetta e revisioni delle parti prima e seconda a cua di Eleanor Jane Oden.

Parte Prima Verso la scuola di domani
1. Europe languages
2. The Italian way towards European dimension

Parte Seconda L’universo culturale e la lingua straniera
1. The combination of language and culture
2. Examples of Learning Units
Learning Unit 1 The Anglo-Saxon legal system and the Italian legal system, two models compared
Learning Unit 2 An Italian city seen through the eyes of an English female tourist
Learning Unit 3 The English School system through the teaching method of a discipline
Learning Unit 4 Using Multimedia to Discover Cultural Aspects of a Country
Learning Unit 5 Me, my Family and my City
Learning Unit 6 Racism in the USA in the 60s
Learning Unit 7 Love and Death in John Keats
Learning Unit 8 English for business and professional relations
Learning Unit 9 Ecology and the future

Parte Terza Storia e letteratura
1. From the Origins to the Middle Ages
2. The Renaissance: The Elizabethan Age
3. From the Jacobean Age to the Restoration Period
4. The Augustan Age
5. The Age of Sensibility
6. The Victorian Age
7. Modern Times
8. The Present Age

Parte Quarta Grammatica
1. Il verbo
2. Il nome
3. L’articolo
4. I pronomi e le loro classificazioni, gli aggettivi determinativi, gli articoli partitivi
5. Gli aggettivi qualificativi
6. Gli avverbi e le preposizioni
Appendice Uso della lingua

Appendix
Educational and psyco-pedagogical competences and basic knowledge of the education system 

Il volume è completato da  un software di simulazione e da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice 

Test commentati Inglese

EdizioneI/2020
N. Pagine274 / B/N
ISBN9788893624572

Concorso a cattedra 2020 - Test commentati Inglese 

Valido per le classi di concorso:

  • A25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (ex A345 Lingua straniera – Inglese)

  • A24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (A346 Lingue e civiltà straniere – Inglese)

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico.

Le aree trattate sono relative alle principali conoscenze disciplinari necessarie per l’insegnamento della lingua inglese.

Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave. Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume. 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.             

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a Cattedra 2020.

A cura di:
M. Rogers, E. Vaccaro

Parte Prima - Competenze disciplinari

Capitolo 1 – Reading Comprehension
Capitolo 2 – History and Literature
Capitolo 3 – Culture and Civilization
Capitolo 4 – Language

Parte Seconda - Esercitazioni

Esercitazione 1
Esercitazione 2
Esercitazione 3

Il  volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

Tracce svolte di Inglese

EdizioneI/2020
N. Pagine232 / B/N
ISBN9788836220786

Concorso a cattedra 2020 - Tracce svolte di Inglese per la prova scritta

Per la preparazione alla prova scritta del concorso a cattedra per l’accesso ai ruoli del personale docente nelle classi:

  • A25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado - Inglese

  • A24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado - Inglese

Il volume è costituito da un’ampia selezione di brani (di diversa provenienza: letterari, poetici, giornalistici) strutturati in esercizi di diversa tipologia espositiva (sintesi, comprensione, analisi grammaticale, ecc.), tutti svolti interamente in lingua.

Le aree trattate sono relative alle principali conoscenze disciplinari necessarie per l’insegnamento delle materie per le quali si intende conseguire l’abilitazione. Lo svolgimento di ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.

In Appendice, una raccolta di tracce assegnate in precedenti concorsi a cattedra. Il volume è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra



Sara Mayol laureata in Lingue e Letterature straniere, ha conseguito il dottorato di ricerca in ESP presso l'Università di Napoli Federico II e l'abilitazione all'insegnamento di lingua e letteratura straniera.
All'attività di insegnamento nelle scuole affianca l'attività editoriale, sia come autrice e redattrice che come traduttrice  di testi tecnici e letterari.

Section One - Use of English
1 The World in One City: Philippe Sibelly’s Multicultural London Photography Project
2 One in seven children go to school HUNGRY according to shock report
3 A-levels: More school pupils opting for science and maths to boost job prospects
4 Smoking: a deadly habit
5 ‘Gay weddings’ become law in UK
6 Sight dominates sound in music competition judging
7 The 300-year-old fertility statistics still in use today
8 Genomes of big cats revealed
9 Elite lecturers fail feedback test
10 Burberry chief: I’m a mum first, the boss second
11 Love survives
12 Blonde ambition
13 Meet me halfway
14 Beautifully strange
15 Dear Facebook, help me find my birth parents

Section Two - Literature
1 Charles Dickens, A Tale of Two Cities
2 Joseph Conrad, Lord Jim
3 Virginia Woolf,Mrs Dalloway
4 George Orwell, Animal Farm
5 Robert Louis Stevenson, The Strange Case of Dr. Jekyll & Mr. Hyde
6 James Joyce, The Dead – from Dubliners
7 Jonathan Swift, Gulliver’s Travels
8 Edmund Spencer, The Faerie Queene
9 Sir Thomas More, Utopia
10 Oscar Wilde, The Picture of Dorian Gray
11 John Osborne, Look back in anger
12 D.H. Lawrence, Sons and Lovers
13 Thomas Gray, Elegy written in a Country Churchyard
14 Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter
15 Samuel Beckett, Waiting for Godot
16 Harold Pinter, The Dumb Waiter
17 Henry James, The Portrait of a Lady
18 Samuel Butler, The Way of All Flesh
19 Ezra Pound, Cantos
20 Jane Austen, Pride and Prejudice
21 George Bernard Shaw, Pygmalion

Appendice - Prove assegnate nei precedenti concorsi

Competenze professionali in Inglese per tutte le classi di concorso

EdizioneII/2019
N. Pagine224 / B/N
ISBN9788893622981

Concorso a cattedra - Inglese per tutte le classi di concorso - Con test di verifica online

Questo volume, interamente in lingua inglese, consente ai candidati di tutte le classi del concorso a cattedra di acquisire le competenze linguistiche necessarie per affrontare quelle parti delle prove, scritte e orali, che si svolgeranno in lingua. 

Per permettere ai candidati di prepararsi in modo efficae, il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento rappresentano un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.

La seconda parte analizza nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento al fine di individuare quell'interdipendenza positiva che favorisce lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.

Chiude il volume un'utile Appendice sull'ordinamento scolastico e sullo stato giuridico dei docenti.

Il testo è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata. In particolare sono disponibili numerosi quesiti di verifica che consentono di esercitarsi efficacemente in vista della preparazione alla prova scritta.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra


Sara Mayol - Angela Monetta

Part One Learning, planning and evaluation
Chapter One - Learning: Comparative theoretical models
Chapter Two - Planning
Chapter Three - Evaluation

Part Two Approaches, models and teaching tools
Chapter Four - The lecture
Chapter Five - The participatory lesson
Chapter Six - The constructivist lesson
Chapter Seven - Exercises and didactic tools
Chapter Eight - Setting up a learning unit

Appendix - Basic knowledge of the Italian educational system
1. The historical evolution of the Italian school
2. Nursery schools and first cycle
3. Second cycle of education
4. Regulations of vocational schools, technical schools, and high schools
5. European Union and the subsidiarity to the education systems of the member countries
6. School autonomy and management
7. School community as a place of participation: the governing bodies of the school
8. The teacher: legal status and contract profile
9. Students with Special Educational Needs
10. The State regulation. The Ministry of Education, University and Research
11. Territorial autonomies of the Republic
12. Public administration in the Constitution and law
13. The employment relationship in Public Administration

Acquistando il volume è possibile accedere dalla propria area riservata, previa registrazione al sito, a una serie di contenuti aggiuntivi. I servizi web sono disponibili per dodici mesi dall'attivazione

24 CFU per l'accesso ai concorsi a cattedra

EdizioneI/2019
N. Pagine736 / B/N
ISBN9788893621397

Concorso a cattedra - 24 CFU

Il decreto legislativo n. 59 del 2017, nel riordinare le procedure per il reclutamento e la formazione degli insegnanti della scuola secondaria, ha stabilito che gli aspiranti docenti debbano superare un concorso pubblico, da bandire con cadenza biennale.

I candidati ai posti di insegnamento devono dimostrare di aver acquisito determinate conoscenze utili all'esercizio della professione docente. In particolare, oltre alla laurea è richiesto il conseguimento di 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) nelle discipline antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Seguendo la struttura del programma del Ministero dell’Istruzione, il volume si articola in quattro parti:

  • nella prima, Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione, si descrivono i principali modelli pedagogici, si ripercorrono le tappe della scuola italiana verso un modello educativo improntato all’inclusività, si delineano le strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale, si offre un quadro degli obiettivi relativi alla progettazione e alla valutazione degli apprendimenti, si analizzano i bisogni educativi e formativi degli adolescenti;

  • nella seconda parte, dedicata alla Psicologia, oltre all’introduzione storica e ai presupposti teorici, si propone una sintesi accurata delle principali teorie e scuole di pensiero;

  • nella terza parte, dedicata all’Antropologia, dopo una disamina degli obiettivi e dei metodi della disciplina, ne vengono descritte le maggiori correnti;

  • nella quarta parte, riguardante le Metodologie e tecnologie didattiche, si illustrano i fondamenti epistemologici e metodologici della didattica nonché le tecniche e gli strumenti a disposizione del docente per realizzare un’azione didattica efficace.

Il volume è completato da materiali didattici, approfondimenti e test di verifica accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Emiliano Barbuto, capp. 1-8, Sezione I, Parte prima; capp. 12, 14 Parte seconda; capp. 3-4 Parte quarta
Valeria Crisafulli, capp. 11-13, Sezione II, Parte prima; cap. 1 Parte quarta
Mariachiara De Martino, cap. 2 Parte quarta
Maria Salvatrice Elia, cap. 9, Sezione I, Parte prima
Annunziata Marciano, cap. 14, Sezione III, Parte prima
Livio Santoro, capp. 11, 13 Parte seconda
Adriana Schiedi, capp. 15-17, Sezione III, Parte prima; capp. 1-4, 6-9 Parte seconda; capp. 1-2 Parte terza
Elena Visconti, capp. 18-19, Sezione IV, Parte prima

PARTE PRIMA - Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione

Sezione 1 Fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche

Capitolo 1 -La pedagogia dagli albori al 1600

Capitolo 2 - La pedagogia e l’Illuminismo

Capitolo 3 - La pedagogia nell’età romantica

Capitolo 4 - Le scuole nuove e l’attivismo

Capitolo 5 - Il comportamentismo

Capitolo 6 - Il cognitivismo

Capitolo 7 - Definire e misurare l’intelligenza

Capitolo 8 - Il costruttivismo

Capitolo 9 - Le basi teoretiche, epistemologiche e metodologico-procedurali della ricerca pedagogica

Capitolo 10 - Breve storia della scuola italiana

Sezione 2 - Processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimenti nella prospettiva di una pedagogia inclusiva

Capitolo 11 – La scuola inclusiva

Capitolo 12 - La relazione educativa in contesti scolastici inclusivi

Capitolo 13 - Modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale

Sezione 3 - Progettazione, monitoraggio e valutazione nei contesti scolastici e nei processi di insegnamento-apprendimento

Capitolo 14 - La progettazione

Capitolo 15 - La valutazione: definizione, confini, finalità

Capitolo 16 – Le teorie e i modelli della valutazione

Capitolo 17 - La docimologia e gli strumenti per la valutazione degli apprendimenti

Sezione 4 La scuola come ambiente di apprendimento: analisi dei bisogni educativi e formativi

Capitolo 18 - Adolescenza tra vecchie e nuove frontiere: metafore e prospettive

Capitolo 19 - Linee di sviluppo ed educazione in adolescenza

Capitolo 20 - La condivisione di valori nella comunità scolastica

Capitolo 21 - Dispersione e abbandono scolastico

 

PARTE SECONDA - Psicologia

 

Capitolo 1 Storia e storiografia della psicologia 

Capitolo 2 Metodi e ambiti di studio della psicologia

Capitolo 3 La psicologia dello sviluppo e la psicoanalisi

Capitolo 4 Lo sviluppo del linguaggio e la comunicazione

Capitolo 5 Le forme della comunicazione interpersonale

Capitolo 6 La psicologia cognitivista

Capitolo 7 Lo sviluppo della personalità

Capitolo 8 Gli studi sull’adolescenza e sullo sviluppo dell’identità

Capitolo 9 Lo sviluppo morale

Capitolo 10 Ecologia della crescita

Capitolo 11 La psicologia sociale e i gruppi

Capitolo 12 La gestione dei conflitti all’interno delle organizzazioni

Capitolo 13 Pregiudizi, atteggiamenti e rappresentazioni sociali

Capitolo 14 I rischi psicosociali in ambito lavorativo

 

PARTE TERZA Antropologia

 

Capitolo 1 - Definizioni disciplinari
Capitolo 2 - Modelli teorici e metodi di ricerca

 

PARTE QUARTA Metodologie e tecnologie didattiche

 

Capitolo 1 - Fondamenti epistemologici e metodologici della didattica

Capitolo 2 – La progettazione dell’apprendimento

Capitolo 3 - Strategie e tecniche per un apprendimento efficace

Capitolo 4 - L’apprendimento e le tecnologie

Il volume è completato da materiali didattici, approfondimeti e testi di verifica accessibili online nell'area riservata

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

 

[EBOOK] Didattica generale

EdizioneI/2013
N. Pagine206 / B/N
ISBN9788865847053

Didattica generale per le classi di ogni ordine e grado

Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica.
Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali, a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Oggi più che mai, il compito della didattica è quello di riflettere sulle condizioni che rendono possibile una sintesi tra le due prospettive, le quali, considerate isolatamente, diventano parziali, mentre nelle loro connessioni possono rappresentare le premesse del rinnovamento scolastico.

Marco Piccinno insegna Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. I suoi interessi scientifici ruotano attorno al tema della famiglia e dei mass media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare, alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomento pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso che in servizio.

1. Genesi e sviluppo della scienza didattica
2. Strutture, funzioni e modelli della Didattica
3. Strutture e significati dell'insegnamentoapprendimento
4. Programmare e valutare
5. Un modello didattico di sintesi: l'apprendimento significativo
6. Cognizioni e vissuti nell'apprendimento scolastico
7. Insegnare ed apprendere nella prospettiva dell'autoefficacia

Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.