Concorso a cattedra La prova orale per la scuola secondaria ambito Lingua straniera

Progettare e condurre lezioni efficaci: gestione e motivazione della classe in contesti cooperativi - Con modelli di lezione simulata

L. Labeni, M. Perbellini

Concorso a cattedra - La prova orale per l'Ambito Disciplinare 5 (Lingua straniera)

Progettare e condurre lezioni efficaci: gestione e motivazione della classe in contesti cooperativi - Con modelli di lezione simulata

L. Labeni, M. Perbellini
€ 25,00 Prezzo speciale € 23,75
Disponibilità immediata
  1. Estensioni Web
    Estensioni Web
  2. 5% di sconto
    Sconto
  3. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Concorso a cattedra - Modelli di lezioni simulate per l'ambito disciplinare 5 (Lingua straniera)

Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per le classi di concorso:
- A25 (A345), A24 (A346) Lingua straniera e cultura straniera - Inglese
- A25 (A245), A24 (A246) Lingua straniera e cultura straniera - Francese

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento (sia di Inglese che di Francese), la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Laura Labeni, per le unità didattiche da 11 a 20 della lingua francese
Maria Perbellini, per le unità didattiche da 1 a 10 della lingua inglese

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici

Parte Terza - Esempi di unità di apprenidmento
Sezione I Lingua inglese
Sezione II Lingua e cultura inglese
Sezione III Lingua francese
Sezione IV Lingua e cultura francese



In alternativa