-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
KIT Disciplinare Francese nella Scuola Secondaria
Per il concorso a cattedra 2021 - scuola secondaria
Concorso a cattedra 2021: KIT Disciplinare Francese
Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per le classi:
A25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di I grado (A245)
A24 Lingue e cultura straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (A246)
Il KIT comprende i seguenti volumi:
-
CC4/7 Francese nella scuola secondaria
-
CC E/5 Test commentati Francese
- CC S/5 Tracce svolte di Francese
-
CC 1/6 Competenze professionali in francese
-
CC 1/16 24 CFU per l'accesso a concorsi a cattedra
In Omaggio l'ebook Didattica generale
Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame - così come previsti dal bando di concorso - e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.
Il Kit è corredato da estensioni on line con servizi riservati aggiuntivi accessibili nell'area riservata.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Il pacchetto contiene i seguenti volumi:
Francese nella scuola secondaria
- EdizioneIII/2019
- N. Pagine760 / B/N
- ISBN9788893623063
- SKU9788893623063
Concorso a cattedra Francese
Il presente volume, interamente in lingua francese, si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione del concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende la lingua Francese e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.
Nato dall’esperienza maturata dagli autori nell’insegnamento della lingua francese, il manuale è strutturato in più parti.
La prima parte è dedicata agli aspetti normativi e ordinamentali correlati all’insegnamento della lingua francese: mette a fuoco le proposte europee avanzate nell’ultimo decennio e la loro attuazione nel nostro paese.
La seconda parte del manuale entra nel vivo della didattica della lingua straniera, presenta elementi di linguistica e glottodidattica, fornisce spunti sull’insegnamento della civiltà ed esempi di unità di apprendimento che possono essere attivate in vari indirizzi scolastici.
La terza parte analizza le tematiche e gli autori della letteratura, a partire dalle origini sino all’età contemporanea, e il relativo contesto storico, sociale e culturale. Si tratta di uno strumento indispensabile per poter dimostrare la capacità di leggere, analizzare e interpretare testi di vari generi letterari.
La quarta parte consente un veloce ripasso dei principi fondamentali della grammatica francese.
Chiude il volume un’utilissima Appendice con nozioni di base sulle competenze psico-pedagogiche e didattiche e con elementi di ordinamento scolastico italiano.
Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
Sfoglia una demo del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Giuseppe Sommella, laureato in Lingue e letterature straniere, ha insegnato Lingua e Civiltà francese nella scuola secondaria superiore dal 1980 al 2011. Successivamente ha conseguito il titolo di "formatore" di lingua francese nella scuola secondaria di II grado e l'abilitazione all'insegnamento della lingua inglese. Inoltre, ha pubblicato libri di orientamento normativo sulla Riforma della scuola dal 1999 al 2005. Autore delle Parti Prima e Seconda del presente manuale, ne ha progettato e coordinato la realizzazione.
Enza Dammiano si è laureata in Lingue e Culture comparate presso l'Università degli studi di Napoli "L'Orientale", dove si è specializzata in Letterature e Culture comparate. Ha collaborato con un osservatorio politico presso il Parlamento europeo e pubblicato diversi articoli di carattere informativo e letterario. Del presente volume ha curato la Parte terza.
Anita Ricciotti Danese, laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Lille (Francia), insegna Lingua e Letteratura italiana in Francia e Lingua francese in Italia. Consulente in qualità di docente e interprete/traduttore per aziende di rilevanza nazionale e internazionale, è autrice e traduttrice di manuali e testi universitari. Del presente volume è autrice della Parte Quarta.
Traduzione a cura di:
Angela Monetta, laureata in Lingue ha deciso di intraprendere la carriera di traduttrice. Collabora da oltre dieci anni con agenzie e aziende in Italia e all’estero. Traduce
testi di tipo legale, tecnico, marketing e di carattere generale.
Isabelle Rocco, vive e lavora tra Salerno e Bordeaux. Traduttrice di testi, insegnante interprete, esaminatrice di certificazioni in Italia ed in Francia.
Parte Prima L’insegnamento della lingua francese nelle scuole
Chapitre 1 L’Europe pour l’enseignement des langues étrangères
Chapitre 2 L’enseignement des langues étrangères à l’école secondaire du programme au curriculum
Parte Seconda L’apprendimento della lingua straniera
Chapitre 1 La linguistique
Chapitre 2 La didactique des langues
Chapitre 3 La liaison entre langue et culture
Chapitre 4 Quelques exemples d’Unités d’Apprentissage
Unité d’Apprentissage 1 Le système institutionnel français et le système institutionnel italien, deux modèles comparés
Unité d’Apprentissage 2 Le système scolaire français à travers la méthode d’enseignement d’une discipline
Unité d’Apprentissage 3 La découverte des aspects culturels d’un pays par le biais du multimédia
Unité d’Apprentissage 4 Les fêtes et les traditions nationales
Unité d’Apprentissage 5 Le passé composé
Unité d’Apprentissage 6 Les causes de la Révolution Française
Unité d’Apprentissage 7 Développement et renforcement des compétences réceptives
Parte Terza Storia e letteratura
Introduction au Moyen Âge
Capitolo 1 Le Haut Moyen Âge: des origines au XIème siècle
Capitolo 2 Le Bas Moyen Âge: XIIème et XIIIème siècle
Capitolo 3 Le Bas Moyen Âge: XIVème et XVème siècle
Introduction au XVIème siècle: la Renaissance
Capitolo 4 La poésie de la Renaissance
Capitolo 5 La prose et le théâtre au XVIème siècle
Introduction au XVIIème siècle: le Grand Siècle
Capitolo 6 La poésie
Capitolo 7 Le théâtre
Capitolo 8 Le roman
Capitolo 9 Moralistes et critiques
Introduction au XVIIIème siècle: le Siècle des Lumières
Capitolo 10 Les grands philosophes
Capitolo 11 Le roman
Capitolo 12 Le théâtre et la poésie
Introduction au XIXème siècle
Capitolo 13 Le Romantisme
Capitolo 14 Les grands romantiques
Capitolo 15 La seconde génération romantique
Capitolo 16 Les romanciers romantiques
Capitolo 17 Le roman entre Romantisme et Réalisme
Capitolo 18 Théophile Gautier et le culte de la forme
Capitolo 19 Le réalisme
Capitolo 20 Le Naturalisme
Capitolo 21 Sur la voie du Symbolisme
Capitolo 22 Décadence et Symbolisme
Introduction au XXème siècle. De 1900 à la Grande Guerre
Capitolo 23 L’évolution de la poésie avant 1914
Capitolo 24 L’évolution du roman avant 1914
Capitolo 25 Le théâtre avant 1914
L’entre-deux-guerres et la Seconde Guerre Mondiale
Capitolo 26 Le Surréalisme
Capitolo 27 Le roman de l’entre-deux-guerres
Capitolo 28 Le théâtre de l’entre-deux-guerres. De 1945 à nos jours
Capitolo 29 L’Existentialisme
Capitolo 30 Le théâtre dès 1945
Capitolo 31 L’évolution du roman
Capitolo 32 La poésie dès 1945
ANNEXE. Les tendances contemporaines
Parte Quarta Grammatica
Il Quadro europeo comune di riferimento per le lingue
Capitolo 1 I suoni e la scrittura
Capitolo 2 Il genere dei nomi
Capitolo 3 La formazione del femminile dei nomi e degli aggettivi
Capitolo 4 La formazione del plurale dei nomi e degli aggettivi
Capitolo 5 Gli aggettivi qualificativi
Capitolo 6 Gli articoli
Capitolo 7 Aggettivi e pronomi dimostrativi
Capitolo 8 Aggettivi e pronomi possessivi
Capitolo 9 Aggettivi e pronomi interrogativi
Capitolo 10 Aggettivi numerali
Capitolo 11 Aggettivi e pronomi indefiniti
Capitolo 12 Pronomi relativi
Capitolo 13 Pronomi personali
Capitolo 14 Le forme della frase
Capitolo 15 I verbi
Capitolo 16 Modi e tempi verbali
Capitolo 17 La coniugazione dei verbi
Capitolo 18 Le parti invariabili del discorso
Il francese nella vita quotidiana
Appendice
Compétences didactiques et psycopédagogiques et notions de base sur le système scolaire
Il volume è completato da un software di simulazione e da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.
Test commentati Francese
- EdizioneI/2020
- N. Pagine296 / B/N
- ISBN9788893624596
- SKU9788893624596
Concorso a cattedra - Test commentati Francese
Valido per le classi di abilitazione:
-
A25 Lingua francese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (ex A345 Lingua straniera – francese)
-
A24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (A346 Lingue e civiltà straniere – francese)
Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico per la preparazione alle prove del Concorso a Cattedra.
Le aree trattate riguardano le principali conoscenze disciplinari per l’insegnamento della lingua Francese. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.
Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a Cattedra.
A cura di:
A. Danese, M. Billy
Parte Prima - Competenze disciplinari
Capitolo 1 – Comprensione del testo
Capitolo 2 – Lingua
Capitolo 3 – Letteratura e storia
Capitolo 4 – Cultura e civiltà
Parte Seconda - Esercitazioni
Esercitazione 1
Esercitazione 2
Esercitazione 3
Il volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.
L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.
Tracce svolte di Francese
- EdizioneI/2020
- N. Pagine266 / B/N
- ISBN9788836220861
- SKU9788836220861
Concorso a cattedra - Tracce svolte di Francese per la prova scritta
Per la preparazione alla prova scritta del concorso a cattedra nelle classi:
-
A25 Seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado - Francese
-
A24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado - Francese
Il volume è costituito da un’ampia selezione di brani (di diversa provenienza: letterari, poetici, giornalistici) strutturati in esercizi di diversa tipologia espositiva (sintesi, comprensione, analisi grammaticale, ecc.), tutti svolti interamente in lingua.
Le aree trattate sono relative alle principali conoscenze disciplinari necessarie per l’insegnamento delle materie per le quali si intende conseguire l’abilitazione.
Lo svolgimento di ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
In Appendice, una raccolta di tracce assegnate in precedenti concorsi a cattedra. Il volume è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online. Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Annamaria Poeta, docente a tempo indeterminato di Lingua e Civiltà francese nella scuola secondaria di secondo grado, in qualità di tecnico ricercatore presso l’IRRE Marche ha collaborato con INDIRE nell’ambito di numerosi progetti. È autrice di numerose pubblicazioni, sia digitali (sito Irre Marche, Indire-Agenzia LLP e Sovraintendenza per i Beni culturali delle Marche) che cartacee (EDISES, Quaderni Agenzia LLP, ESeLM 4-5/2008 - Anils Europa vicina, Volume collettaneo Università Urbino Carlo Bò).
1 Vanina Vanini, Stendhal
2 Aurore, Paul Valéry
3 Candide, Voltaire
4 Désert, J.M. Gustave Le Clézio
5 Eugénie Grandet, Honoré de Balzac
6 À la recherche du temps perdu, Marcel Proust
7 Interview, Alliance Française de Madras
8 L’Amant, Marguerite Duras
9 L’Assommoir, Emile Zola
10 L’Ecole des femmes, Molière
11 La Légende des siècles, Victor Hugo
12 La Fée carabine, Daniel Pennac
13 L’e-réputation, interview de L. Bourelly
14 La Nausée, Jean-Paul Sartre
15 Le Cid, Corneille
16 Le Cygne, Charles Baudelaire
17 Le Futuroscope, Wikipedia
18 Le Père Goriot, Honoré de Balzac
19 Le Petit Prince, Antoine de Saint-Exupéry
20 Le premier manifeste du Surréalisme, André Breton
21 Le Rouge et le Noir, Stendhal
22 Les Aventures de Télémaque, Luis Aragon
23 La Langue française, Caput
24 Les Faux monnayeurs, André Gide
25 Les Lettres persanes, Montesquieu
26 Les TIC au service de l’enseignement, J. Wagner
27 Liberté, Paul Eluard
28 Madame Bovary, Gustave Flaubert
29 Phèdre, Racine
30 Zone, Guillaume Apollinaire
Appendice - Tracce assegnate in precedenti concorsi a cattedra
Competenze professionali in francese per tutte le classi di concorso
- EdizioneI/2016
- N. Pagine232 / B/N
- ISBN9788865847152
- SKU9788865847152
Concorso a cattedra - Francese per tutte le classi di concorso - Con test di verifica online
Questo volume, interamente in lingua francese, consente ai candidati di tutte le classi del concorso a cattedra di acquisire le competenze linguistiche necessarie per affrontare quelle parti delle prove, scritte e orali, che si svolgeranno in lingua.
Per permettere ai candidati di allenarsi a rispondere ai quesiti in lingua, il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento rappresentano un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte analizza nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento al fine di individuare quell'interdipendenza positiva che favorisce lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
Chiude il volume un'utile Appendice sull'ordinamento scolastico e sullo stato giuridico dei docenti.
Il testo è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata. In particolare sono disponibili numerosi quesiti di verifica che consentono di esercitarsi efficacemente in vista della preparazione alla prova scritta.
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Première partie - Apprentissage, programmation et évaluation
Chapitre Un - Apprentissage : modèles théoriques comparés
Chapitre Deux - La programmation
Chapitre Trois - L’évaluation
Deuxième Partie - Approches, modèles et outils didactiques
Chapitre Quatre - Le cours frontal
Chapitre Cinq - Le cours participatif
Chapitre Six - Le cours constructiviste
Chapitre Sept – Exercices et outils didactiques
Chapitre Huit – Construire une unité didactique
Appendice - Notions de base sur le système scolaire
1 - L’évolution historique de l’école italienne
2 - L’école maternelle et l’école de premier cycle
3 - Le second cycle de l’éducation
4 - Les organisations des instituts professionnels, des instituts techniques, des lycées
5 - L’Union européenne et la subsidiarité envers les systèmes scolaires des pays membres
6 - Autonomie scolaire et direction
7 - La communauté scolaire comme lieu de la participation : les organes collégiaux d’établissement
8 - L’enseignant : statut juridique et profil contractuel
9 - Les étudiants aux besoins éducatifs spéciaux
10 - L’organisation de l’État. Le Ministère de l’éducation, de l’université et de la recherche
11 - Les autonomies territoriales de la République
12 - L’administration publique dans la Constitution et dans la loi
13 - La relation de travail dans l’Administration Publique
Acquistando il volume è possibile accedere dalla propria area riservata, previa registrazione al sito, a una serie di contenuti aggiuntivi. I servizi web sono disponibili per dodici mesi dall'attivazione
24 CFU per l'accesso ai concorsi a cattedra
- EdizioneI/2019
- N. Pagine736 / B/N
- ISBN9788893621397
- SKU9788893621397
Concorso a cattedra - 24 CFU
Manuale di teoria e test per il conseguimento di 24 CFU e per la preparazione alla prova scritta del concorso straordinario ter 2023 sulle discipline antro-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche.
Il volume si articola in quattro parti:
- Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione: sono descritti i principali modelli pedagogici, si ripercorrono le tappe della scuola italiana verso un modello educativo improntato all’inclusività, sono delineate le strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale, è offerto un quadro degli obiettivi relativi alla progettazione e alla valutazione degli apprendimenti, sono analizzati i bisogni educativi e formativi degli adolescenti.
- Psicologia: oltre all’introduzione storica e ai presupposti teorici, è proposta una sintesi accurata delle principali teorie e scuole di pensiero.
- Antropologia: dopo una disamina degli obiettivi e dei metodi della disciplina, sono descritte le maggiori correnti.
- Metodologie e tecnologie didattiche: sono illustrati i fondamenti epistemologici e metodologici della didattica nonché le tecniche e gli strumenti a disposizione del docente per realizzare un’azione didattica efficace.
In omaggio con il volume materiali didattici extra e un software di simulazione online per verificare le conoscenze acquisite.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso straordinario ter.
Emiliano Barbuto, capp. 1-8, Sezione I, Parte prima; capp. 12, 14 Parte seconda; capp. 3-4 Parte quarta
Mariasole La Rana e Giuliana Pianura, cap.11-12-13 Sezione II Parte prima; cap.1 Parte quarta
Mariachiara De Martino, cap. 2 Parte quarta
Maria Salvatrice Elia, cap. 9, Sezione I, Parte prima
Annunziata Marciano, cap. 14, Sezione III, Parte prima
Livio Santoro, capp. 11, 13 Parte seconda
Adriana Schiedi, capp. 15-17, Sezione III, Parte prima; capp. 1-4, 6-9 Parte seconda; capp. 1-2 Parte terza
Elena Visconti, capp. 18-19, Sezione IV, Parte prima
PARTE PRIMA - Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione
Sezione 1 Fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche
Capitolo 1 -La pedagogia dagli albori al 1600
Capitolo 2 - La pedagogia e l’Illuminismo
Capitolo 3 - La pedagogia nell’età romantica
Capitolo 4 - Le scuole nuove e l’attivismo
Capitolo 5 - Il comportamentismo
Capitolo 6 - Il cognitivismo
Capitolo 7 - Definire e misurare l’intelligenza
Capitolo 8 - Il costruttivismo
Capitolo 9 - Le basi teoretiche, epistemologiche e metodologico-procedurali della ricerca pedagogica
Capitolo 10 - Breve storia della scuola italiana
Sezione 2 - Processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimenti nella prospettiva di una pedagogia inclusiva
Capitolo 11 – La scuola inclusiva
Capitolo 12 - La relazione educativa in contesti scolastici inclusivi
Capitolo 13 - Modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale
Sezione 3 - Progettazione, monitoraggio e valutazione nei contesti scolastici e nei processi di insegnamento-apprendimento
Capitolo 14 - La progettazione
Capitolo 15 - La valutazione: definizione, confini, finalità
Capitolo 16 – Le teorie e i modelli della valutazione
Capitolo 17 - La docimologia e gli strumenti per la valutazione degli apprendimenti
Sezione 4 La scuola come ambiente di apprendimento: analisi dei bisogni educativi e formativi
Capitolo 18 - Adolescenza tra vecchie e nuove frontiere: metafore e prospettive
Capitolo 19 - Linee di sviluppo ed educazione in adolescenza
Capitolo 20 - La condivisione di valori nella comunità scolastica
Capitolo 21 - Dispersione e abbandono scolastico
PARTE SECONDA - Psicologia
Capitolo 1 Storia e storiografia della psicologia
Capitolo 2 Metodi e ambiti di studio della psicologia
Capitolo 3 La psicologia dello sviluppo e la psicoanalisi
Capitolo 4 Lo sviluppo del linguaggio e la comunicazione
Capitolo 5 Le forme della comunicazione interpersonale
Capitolo 6 La psicologia cognitivista
Capitolo 7 Lo sviluppo della personalità
Capitolo 8 Gli studi sull’adolescenza e sullo sviluppo dell’identità
Capitolo 9 Lo sviluppo morale
Capitolo 10 Ecologia della crescita
Capitolo 11 La psicologia sociale e i gruppi
Capitolo 12 La gestione dei conflitti all’interno delle organizzazioni
Capitolo 13 Pregiudizi, atteggiamenti e rappresentazioni sociali
Capitolo 14 I rischi psicosociali in ambito lavorativo
PARTE TERZA Antropologia
Capitolo 1 - Definizioni disciplinari
Capitolo 2 - Modelli teorici e metodi di ricerca
PARTE QUARTA Metodologie e tecnologie didattiche
Capitolo 1 - Fondamenti epistemologici e metodologici della didattica
Capitolo 2 – La progettazione dell’apprendimento
Capitolo 3 - Strategie e tecniche per un apprendimento efficace
Capitolo 4 - L’apprendimento e le tecnologie
Il volume è completato da materiali didattici, approfondimeti e testi di verifica accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.
[EBOOK] Didattica generale
- EdizioneI/2013
- N. Pagine206 / B/N
- ISBN9788865847053
- SKU9788865847053
Didattica generale per le classi di ogni ordine e grado
Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica.
Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali, a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Oggi più che mai, il compito della didattica è quello di riflettere sulle condizioni che rendono possibile una sintesi tra le due prospettive, le quali, considerate isolatamente, diventano parziali, mentre nelle loro connessioni possono rappresentare le premesse del rinnovamento scolastico.
Marco Piccinno insegna Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. I suoi interessi scientifici ruotano attorno al tema della famiglia e dei mass media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare, alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomento pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso che in servizio.
2. Strutture, funzioni e modelli della Didattica
3. Strutture e significati dell'insegnamentoapprendimento
4. Programmare e valutare
5. Un modello didattico di sintesi: l'apprendimento significativo
6. Cognizioni e vissuti nell'apprendimento scolastico
7. Insegnare ed apprendere nella prospettiva dell'autoefficacia
Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.
Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook di concorsi e varia guarda questo videotutorial