Kit completo concorso a cattedra straordinario per il ruolo - Scuola secondaria

Manuale + Quesiti a risposta aperta Metodologie didattiche + Inglese. In omaggio Ebook Didattica

AA.VV.
  1. 5%
€ 90,00 € 85,50

Disponibile

€ 85,50

Concorso a cattedra straordinario per il ruolo - Kit completo Scuola Secondaria 2021

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra straordinario per l'immissione in ruolo su posto comune per la Scuola Secondaria, il Kit comprende i seguenti volumi:

  • Manuale Avvertenze Generali (CC 1.1)

  • Quesiti a risposta aperta su Metodologie e tecnologie didattiche (CC 4/1S)

  •  La prova di inglese (TE1)

In omaggio
l'ebook di Didattica Generale (CC1/8)

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Avvertenze Generali per tutte le classi di concorso

EdizioneV/2020
N. Pagine892 / B/N
ISBN9788836220045

Concorsi a cattedra - Competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche, Ordinamento scolastico

Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare ai Concorsi a Cattedra per scuola dell'infanzia, primaria e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado. L'opera tratta in modo rigoroso e approfondito tutte le principali tematiche richieste nelle Avvertenze generali, vale a dire la Parte generale (comune a tutte le classi di concorso) dei programmi concorsuali.

Il testo è infatti strutturato in due parti, rispettivamente dedicate a:

  • competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche; sono sintetizzate le principali teorie dell’apprendimento e quelle sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Vengono inoltre esposte le principali competenze sociali del docente e le tecniche e gli strumenti a sua disposizione per realizzare un’azione didattica efficace;

  • ordinamento del sistema di istruzione italiano, a sua volta articolata in tre sezioni, rispettivamente dedicate a: sistema scolastico italiano ed il contesto europeo; istituzione scolastica; ordinamento della Repubblica e pubblica amministrazione.

Il volume segue fedelmente tutti i punti del programma di esame previsto per il concorso ordinario per titoli ed esami per la scuola secondaria bandito nell'anno 2016 (Allegato A del DM 95 del 2016). Questa quinta edizione è aggiornata a tutte le principali novità normative rilevanti per l'aspirante docente, fra cui il Decreto legislativo 7 agosto 2019, n. 96 (che modifica il D.Lgs. 66/2017 sull'inclusione scolastica) e il Decreto legge 9 gennaio 2020, n. 1 (che scorpora il MIUR e istituisce il Ministero dell’Istruzione).

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta qui un elenco delle novità di cui ha tenuto conto questa edizione

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

Giuseppe Mariani preside di scuola media dal 1981; dirigente scolastico di istituto comprensivo dal 2000. Esperto di diritto scolastico, si è sempre occupato di formazione del personale dirigente e docente, a livello di Istituti scolastici, di Provveditorati, di Istituti Regionali di Ricerca, di Enti territoriali, di Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. Dal 2001 è «speaker» di Team Europe, rete di conferenzieri ed esperti di «European Affairs» selezionati dalla Commissione Europea. Collabora da oltre 16 anni con il «Centro europeo risorse umane» di Bruxelles che ha pubblicato diversi suoi testi.

Parte Prima – Competenze pedagogico-didattiche
Capitolo 1 Le teorie dell’apprendimento e la psicologia dell’educazione
Capitolo 2 Psicologia dello sviluppo
Capitolo 3 Le competenze psico-pedagogiche
Capitolo 4 Le competenze didattiche del docente
Capitolo 5 La progettazione del curricolo
Capitolo 6 Libri di testo e nuove tecnologie per la didattica
Capitolo 7 Le competenze sociali del docente
Capitolo 8 Stili di apprendimento e stili di insegnamento
Capitolo 9 Dalla disabilità ai Bisogni Educativi Speciali
Sintesi

Parte Seconda – Legislazione scolastica

SEZIONE I - Il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo
Capitolo 10 L’evoluzione storica della scuola italiana
Capitolo 11 Il diritto all’educazione e all’istruzione nel sistema scolastico italiano
Capitolo 12 Gli ordinamenti della scuola dell’infanzia e delle scuole del primo ciclo di istruzione
Capitolo 13 Il secondo ciclo dell’istruzione: parte generale
Capitolo 14 Gli ordinamenti degli istituti professionali, istituti tecnici, licei
Capitolo 15 L’Unione europea e la sussidiarietà verso i sistemi scolastici dei paesi membri

SEZIONE II - L’istituzione scolastica
Capitolo 16 Autonomia scolastica e dirigenza
Capitolo 17 La comunità scolastica come luogo della partecipazione: gli organi collegiali d’istituto
Capitolo 18 L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale

SEZIONE III - L’ordinamento della Repubblica - La Pubblica Amministrazione
Capitolo 19 L’ordinamento dello Stato – Il Ministero dell’istruzione
Capitolo 20 Le autonomie territoriali della Repubblica
Capitolo 21 La Pubblica Amministrazione nella Costituzione e nella legge
Capitolo 22 Il rapporto di lavoro nella PA
Sintesi 


Il volume è completato da materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

 

Concorso a cattedra - Quesiti a risposta aperta su Metodologie e tecnologie didattiche

EdizioneI/2020
N. Pagine232 / B/N
ISBN9788836221141

Concorsi a cattedra scuola secondaria 2021 - Prova scritta

Finalizzato alla preparazione alle prove scritte dei concorsi per l’accesso ai ruoli del personale docente delle Scuole Secondarie: prova scritta unica del concorso straordinario (così come disciplinata  dalle modifiche al bando pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 53 del 10 luglio 2020) e seconda prova scritta del concorso ordinario.

Il volume, infatti, raccoglie più di 200 quesiti a risposta aperta su Metodologie e tecnologie didattiche e offre risposte argomentate a quesiti in materia di:

  • principali tecnologie didattiche per l’educazione inclusiva

  • principi e principali modelli della progettazione didattico-educativa

  • principali metodi di insegnamento-apprendimento della scuola secondaria con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratoriali anche attraverso l’impiego delle TIC

  • individualizzazione e personalizzazione dell’insegnamento-apprendimento

  • valutazione dei risultati scolastici previsti dagli ordinamenti didattici vigenti

  • progettazione e sviluppo di attività di insegnamento finalizzate alla costruzione dei curricoli e delle programmazioni, disciplinari e interdisciplinari, a partire dalle Indicazioni Nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato

  • modalità di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento

Il volume è completato da materiali didattici e risorse di studio accessibili online nell’area riservata fra cui una Guida alla stesura di un elaborato di progettazione e sviluppo attività di insegnamento e un Lessico di Lingua inglese specialistico con i principali termini del mondo della scuola.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Giuseppe Mariani e Emiliano Barbuto

Introduzione - Affrontare una prova scritta a risposta aperta

1 Le principali tecnologie didattiche per l’educazione inclusiva

2 I principi e i principali modelli della progettazione didattico-educativa

3 I principali metodi di insegnamento-apprendimento della scuola secondaria con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratoriali anche attraverso l’impiego delle TIC.

4 L’individualizzazione e la personalizzazione dell’insegnamento-apprendimento

5 La valutazione dei risultati scolastici previsti dagli ordinamenti didattici vigenti

6 Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento finalizzate alla costruzione dei curricoli e delle programmazioni, disciplinari e interdisciplinari, a partire dalle Indicazioni Nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato

7 Le modalità di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento

Il volume è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio online. I servizi web sono accessibili nell'area riservata e sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

 

 

La prova di Inglese

EdizioneIV/2020
N. Pagine374 / B/N
ISBN9788893624862

Teoria ed esercizi di lingua inglese per prove scritte e orali di tutti i concorsi

 

Rivolto a tutti i candidati di prove selettive per l’accesso a concorsi pubblici, esami di abilitazione professionali, esami di Stato o di ammissione a Scuole di specializzazione, il manuale è stato progettato per venire incontro alla pressante esigenza dell’apprendimento della lingua inglese

Tutti i piani di studio universitari, i concorsi, gli esami di abilitazione, i colloqui professionali, prevedono prove di lingua straniera che possono richiedere competenze di livello A2 (waystage) fino a C2 (mastery), secondo i dettami del Common European Framework of Reference for Languages (Quadro europeo di riferimento per le lingue straniere) elaborato dal Consiglio d’Europa.

Il testo è stato organizzato secondo un approccio logico e progressivo, mediante un assetto crescente di complessità, al fine di realizzare al meglio gli obiettivi relativi all’area cognitivo-espressiva.

Il testo, che grazie ad una narrativa chiara e sostanziale rende semplice la sua fruibilità anche ai lettori con minori competenze, è diviso in parti.
La prima parte è dedicata alla grammatica di base, necessaria per l’apprendimento delle strutture morfosintattiche della lingua.
La seconda parte fornisce molteplici esercitazioni, costituite da quesiti suddivisi in base agli argomenti trattati nella prima parte teorica e per livello di difficoltà (base e avanzato), tutti con risposta esatta, molti corredati da soluzioni commentate.
La terza parte – che si rivela fortemente innovativa per la presenza di supporti mediatici – prevede: un capitolo dedicato alla prova orale, contenente esempi pratici di discussione di un testo ed esempi di colloquio orale, entrambi con domande e risposte relative; esercitazioni di reading comprehension con la possibilità di ascolto degli stessi; esercitazioni di listening con brani audio che vanno a consolidare un’abilità generalmente poco sviluppata in quanti si accingono allo studio di una lingua straniera.

Il volume contiene un codice personale per accedere a contenuti e servizi aggiuntivi, software di simulazione per infinite esercitazioni online, e brani audio mp3 per sviluppare le abilità di reading e listenign: consulta l'area estensioni web e la pagina dedicata al materiale didattico

Consulta l'offerta completa di prodotti di preparazione per tutti i concorsi e prove selettive

Rosaria Rovito, professoressa di inglese tecnico e fonia, docente di inglese nella scuola secondaria e presso il corso di laurea in Ingegneria Inglese II dell’Università di Napoli Federico II, Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Napoli. Ha conseguito 2 Lauree, 3 Master e 1 Perfezionamento presso le Università di Teramo e L’Orientale di Napoli.

I brani audio riportati come estensioni on line sono stati letti dal Prof. Alan Keegan, docente madrelingua.

Parte Prima – Elementi di grammatica
1. Gli aspetti e le forme del verbo, l’uso dei tempi, verbi irregolari e verbi particolari
2. Il nome
3. L’articolo
4. I pronomi e le loro classificazioni, gli aggettivi determinativi, gli articoli partitivi
5. Gli aggettivi qualificativi
6. Gli avverbi e le preposizioni
7. I numeri
8. Vocabolario: capire e usare l’inglese per le piccole esigenze quotidiane
9. Frasi idiomatiche e proverbi
10. Paradigmi dei verbi irregolari

Parte Seconda – Esercitazioni
1. Il verbo: Livello base e avanzato con soluzioni a risposta esatta e commentate
2. Nomi, articoli pronomi, aggettivi: Livello base e avanzato con soluzioni a risposta esatta e commentate
3. Aggettivi (qualificativi), avverbi e preposizioni: Livello base e avanzato con soluzioni a risposta esatta e commentate
4. Vocabolario e phrasal verbs: Livello base e avanzato con soluzioni a risposta esatta e commentate

Parte Terza – Abilità linguistiche

1. La prova orale
1.1 Discussione di un testo
1.2 Il colloquio

2. Reading Comprehension (esercitazioni con brani audio online)
Text 1 – Level A2 basic
Text 2 – Level A2 basic
Text 3 – Level A2 basic
Text 4 – Level A2/B1 basic
Text 5 – Level A2/B1 basic
Text 6 – Level B1/B2 advanced
Text 7 – Level B1/B2 advanced
Text 8 – Level B2 advanced
Text 9 – Level B2 advanced
Text 10 – Level B2 advanced
Risposte corrette

3. Listening (esercitazioni con brani audio online)
1 Basic. Listen to a teacher talking about a camping trip
Exercises
2 Basic. You will hear a radio programme giving information about the city of Glasgow
Exercises
3 Advanced. Listen to a university student talking about his teacher
Exercises
4 Advanced. You are going to listen to Mr Martin, an expert on communication giving some tips on preparing a talk
Exercises
Risposte corrette

Il volume è completato da un software di simulazione e da supporti audio con brani mp3 accessibili dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.

[EBOOK] Didattica generale

EdizioneI/2013
N. Pagine206 / B/N
ISBN9788865847053

Didattica generale per le classi di ogni ordine e grado

Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica.
Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali, a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Oggi più che mai, il compito della didattica è quello di riflettere sulle condizioni che rendono possibile una sintesi tra le due prospettive, le quali, considerate isolatamente, diventano parziali, mentre nelle loro connessioni possono rappresentare le premesse del rinnovamento scolastico.

Marco Piccinno insegna Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. I suoi interessi scientifici ruotano attorno al tema della famiglia e dei mass media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare, alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomento pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso che in servizio.

1. Genesi e sviluppo della scienza didattica
2. Strutture, funzioni e modelli della Didattica
3. Strutture e significati dell'insegnamentoapprendimento
4. Programmare e valutare
5. Un modello didattico di sintesi: l'apprendimento significativo
6. Cognizioni e vissuti nell'apprendimento scolastico
7. Insegnare ed apprendere nella prospettiva dell'autoefficacia

Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.