Non hai articoli nel carrello.

Didattica della Musica

Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della musica

F. Comploi, A. Coppi
  1. 15%
€ 18,00 € 15,26

Didattica della Musica

Il volume mette a disposizione di chi insegnerà o già insegna educazione musicale in contesti scolastici ed extrascolastici, i principali fondamenti pedagogici della didattica della musica, con lo scopo di supportare i futuri insegnanti nella costruzione di saperi e buone pratiche indispensabili nell’ambito della propria professionalità, sviluppando la capacità di attivare percorsi di apprendimento che facilitino l’acquisizione di conoscenze e abilità musicali su vari livelli, quali la produzione, l’esecuzione, l’improvvisazione, l’ascolto analitico attivo, l’invenzione e la creatività musicale.

Dopo una puntuale rassegna di quelle tematiche ritenute alla base della prassi e della teoria sia in ambito nazionale che internazionale, il testo offre spunti utili:
- ai processi di apprendimento che si attivano attraverso la prassi esecutiva sia vocale che strumentale
- alla conoscenza dei principali strumenti e metodi della didattica musicale
- alla acquisizione delle competenze fondamentali per la progettazione didattica di efficaci percorsi di insegnamento

Il volume è infine arricchito da un'ampia bibliografia di riferimento a corredo di ogni contributo e da una appendice riguardante materiali e documentazioni a supporto di quanto proposto operativamente e ritenuto utile all’attivazione didattica. Completano il volume ulteriori materiali di approfondimento - esempi musicali e iconografici, e altra documentazione di supporto - accessibili dall'area riservata mediante registrazione al sito.

Destinatari
Rivolto a corsi di specializzazione, studenti TFA, studenti in Scienze della Formazione primaria, insegnanti per l’aggiornamento professionale.

Autori:
Franz Comploi, Università di Bolzano
Antonella Coppi, Università di Bolzano

con la collaborazione di:
Francesco Gatta
Italo Montiglio

Capitolo 1. Didattica della musica. Domande, riflessioni e orientamenti
1.1 Introduzione
1.2 Breve sguardo storico sulla didattica della musica: un ripetuto ritorno alle origini
1.3 Didattica della musica: le domande fondamentali
1.4 Prospettive internazionali
1.5 Metodi e orientamenti fra moda e modelli
1.6 Orientamento verso le competenze (expertise)
1.7 Conclusioni

Capitolo 2. Dentro e fuori la musica. Itinerari didattici integrati
Premessa
2.1 Respighi
2.2 Poulenc (Albe diverse)
2.3 Klee I (Strade)
2.4 Klee II (Antico suono, Adorno, Stravinskij, Bach)
2.5 Fontana, Klee, Bach
2.6 Stockhausen I (Fontana, Pollock, Burri, Kandinsky)
2.7 Stockhausen II
2.8 Cage I, Ungaretti, Quasimodo, Hopper, Friedrich, Nash, Vasarely, Appe
2.9 Rauschenberg, Cage, Fontana
2.10 Cage II, il silenzio, Ryman, Rothko, Klein, Malevic, Rauschenberg, Fontana
2.11 Entr'acte, Freud, Satie
2.12 Ballettando
2.13 Conclusioni

Capitolo 3. A scuola con gli strumenti musicali: risorse metodologiche e azioni didattiche
3.1 Le basi, la metodologia
3.2 Mappe per una didattica strumentale di base
3.3 Azioni didattiche con gli strumenti musicali nella scuola di base

Capitolo 4. Pedagogia vocale e coralità
Premessa
4.1 Competenza musicale e pedagogia vocale
4.2 Pedagogia musicale e coralità nella scuola
4.3 Gesto, suono e “mensura”
4.4 Conclusioni

Appendice
1. La Bonn declaration
2. Il Repertorio ORM (Organizzazione/operazioni; Raggruppamenti; Media)
3. La Road Map per l'educazione artistica

Il volume è completato da materiale didattico di approfondimento, costituito da immagini, partiture, documenti ufficiali, opportunamente collegato alle sezioni del volume.
Il materiale è accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito