Non hai articoli nel carrello.

Concorso a cattedra - La prova orale per l'Ambito disciplinare 3 (Musica)

Progettare e condurre lezioni efficaci: gestione e motivazione della classe in contesti cooperativi - Con esempio di prova pratica

C. De Simone
  1. 15%
€ 22,00 € 18,70

Concorso a cattedra 2018 - Modello di lezione simulata e di prova pratica per l'ambito disciplinare 3 (Musica)

Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra 2018 per le classi di concorso:
- A29 (A031) Musica negli istituti di scuola secondaria di II grado
- A30 (A032) Musica nella scuola secondaria di I grado

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
L'Appendice, infine, offre un interessante spunto per il ricorso, a fini didattici, alla musicoterapia e didattica (in particolare per studenti con Dusturbi Specifici dell'Apprendimento). Inoltre, in vista delle prove concorsuali, questa parte propone un esempio di prova pratica: la concertazione e direzione di un brano (classe A30).

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Claudia De Simone si è diplomata in flauto presso il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno nel 2002 e ha approfondito le sue conoscenze conseguendo nel 2006 il diploma di Didattica della Musica. Accanto alla passione per la musica ha associato quella per la comunicazione ed il giornalismo, laureandosi, nel 2003, in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Salerno con il massimo dei voti. Dal 2003 è docente di flauto nelle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale della provincia di Salerno. 

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici

Appendice - Musicoterapia e didattica

Musicoterapia e didattica
Prova pratica: concertazione e direzione di un brano (classe A30)

Prodotti Alternativi