Non hai articoli nel carrello.

Concorso Agenzia Regionale Toscana per l'Impiego (ARTI) - Funzionari e Assistenti in politiche del lavoro

Teoria, test e simulazioni per la preparazione alle prove selettive

AA.VV.
  1. 15%
€ 32,00 € 27,20

Aggiornato alla L. 26/2019, di conversione del D.L. 4/2019

Concorso Regione Toscana - Funzionari e Assistenti in politiche del lavoro


Volume rivolto a quanti devono sostenere le prove dei concorsi banditi dall'Agenzia Regionale Toscana per l'Impiego (ARTI) per vari profili professionali e pubblicati in nel BUR Toscana n. 26-bis del 28 giugno 2019 e nella G.U. n. 56 del 16-7-2019. L'Agenzia Regionale, infatti, ha pubblicato i bandi per la selezione di complessive 49 figure professionali così ripartite: 7 Funzionari esperti in politiche del lavoro senior, 6 Funzionari in politiche del lavoro, 18 Assistenti senior in politiche del lavoro e 18 Assistenti in politiche del lavoro.
Il testo riporta tutte le materie professionali oggetto delle prove concorsuali: diritto amministrativo, diritto del lavoro, legislazione in materia di politiche attive del lavoro e servizi per l’impiego, nozioni e tecniche per la ricerca e selezione del personale e normativa della Regione Toscana in materia di mercato del lavoro e di servizi per l’impiego il collocamento al lavoro (quest’ultima parte riportata in un’apposita sezione online).
La trattazione è aggiornata alle ultime novità normative, tra le quali si ricordano la legge sulla concretezza della Pubblica amministrazione (L. 56/2019), la legge di conversione del decreto sblocca cantieri (L. 55/2019, di conversione del D.L. 32/2019) e la legge istitutiva del Reddito di cittadinanza (L. 26/2019, di conversione del D.L. 4/2019).
Ogni Sezione è completata da Test a risposta multipla che consentono di effettuare una prima verifica dei contenuti riportati nell’opera.

Grazie al software online accessibile gratuitamente nell’area riservata, previa registrazione, sarà possibile effettuare ulteriori verifiche e simulare lo svolgimento delle prove.

 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi pubblici

AA.VV.

Libro I - Diritto amministrativo - 1 La Pubblica Amministrazione e il diritto amministrativo 2 Le situazioni giuridiche soggettive 3 L’organizzazione amministrativa 4 L’attività della Pubblica Amministrazione 5 I documenti amministrativi: dal cartaceo al digitale 6 Atti e provvedimenti amministrativi 7 Il procedimento amministrativo 8 Trasparenza e accesso ai documenti amministrativi 9 Il diritto alla riservatezza 10 La patologia dell’atto amministrativo 11 I contratti della Pubblica Amministrazione 12 I beni pubblici e l’espropriazione per pubblica utilità 13 Controlli e responsabilità nella Pubblica Amministrazione 14 Il sistema delle tutele 15 Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche

Libro II - Diritto del lavoro - 1 Nozione e fonti del diritto del lavoro 2 Lavoro subordinato, autonomo e parasubordinazione 3 Il contratto individuale di lavoro 4 Luogo e tempo della prestazione 5 Mansioni, qualifiche e categorie 6 Obblighi e diritti delle parti 7 Sospensione del rapporto di lavoro e tutela della genitorialità 8 Particolari tipologie di rapporto di lavoro 9 La cessazione del rapporto di lavoro 10 Il sistema di garanzie a tutela del lavoratore 11 Le controversie di lavoro: istituti processuali e conciliativi 12 Il diritto sindacale, la contrattazione collettiva e lo sciopero

Libro III - Legislazione in materia di politiche attive del lavoro e servizi per l’impiego
Sezione I Politiche attive del lavoro - 1 Le politiche per l’occupazione e il mercato del lavoro 2 I principi generali in materia di incentivi all’occupazione 3 Incentivi donna e over 50 4 Il collocamento mirato e gli incentivi a tutela della disabilità 5 Assunzioni agevolate di percettori di sostegno al reddito 6 Gli incentivi all’occupazione giovanile 7 Il reddito di cittadinanza: soggetti beneficiari, calcolo e richiesta 8 Patto per il lavoro e Patto per l’inclusione sociale, sanzioni e incentivi
Sezione II Servizi per l’impiego - 1 I soggetti che esercitano l’attività di mediazione tra domanda ed offerta di lavoro 2 I soggetti coinvolti nella gestione delle politiche attive 3 L’attività di intermediazione nell’incontro tra domanda ed offerta

Libro IV - Nozioni e tecniche per la ricerca e selezione del personale - 1 La selezione del personale quale funzione strategica - 2 Il sistema e le tecniche di selezione nella Pubblica Amministrazione

Libro V - Appendice normativa della Regione Toscana in materia di mercato del lavoro e di servizi per l’impiego (disponibile online)

 

Per un indice dettagliato del volume sfoglia la demo.

Acquistando il volume è possibile accedere dalla propria area riservata, previa registrazione al sito, a una serie di contenuti aggiuntivi, tra cui un software gratuito di simulazione.

Online è disponibile una raccolta della normativa della Regione Toscana in materia di mercato del lavoro e servizi per l'impiego.

I servizi web sono disponibili per dodici mesi dall'attivazione.

Prodotti Associati

Prodotti Alternativi