Non hai articoli nel carrello.

MiniManuale di Diritto processuale penale

Aggiornato alla L. 23 giugno 2017, n. 103 (riforma Orlando)

Anna Costagliola
  1. 15%
€ 18,00 € 15,30

MiniManuale di Diritto processuale penale
 

I volumi della collana MiniManuali espongono in sintesi, ma con estrema chiarezza ed esaustività, tutta la materia normalmente oggetto di esami universitari, prove di concorso e abilitazioni professionali.
In particolare, presentano la tradizionale trattazione manualistica, illustrano gli aspetti salienti e la disciplina dei diversi istituti e non tralasciano di dare spazio, in appositi box di approfondimento, ai più significativi orientamenti della dottrina e della giurisprudenza. Sono, inoltre, caratterizzati dalla presenza di diverse rubriche e apparati didattici:
- alla fine di ogni capitolo sono presenti Domande di autovalutazione per un'im­mediata verifica degli argomenti studiati;
- nel corso della trattazione si è prestata una costante attenzione alla lettura delle nor­me giuridiche per evidenziare lo stretto collegamento tra l’esposizione manuali­stica e le disposizioni di codici e leggi speciali. A tal fine sono state inserite apposite mappe normative che riportano le norme più rilevanti, i cui punti principali e mag­giormente complessi sono esplicati attraverso appositi call out;
- l'esposizione è intervallata da domande (All’esame), con la relativa risposta, che hanno lo scopo di portare lo studente a familiarizzare con la situazione che gli si presenterà in sede di esame e offrono spunti di riflessione su questioni o termini pertinenti alla trattazione;
- si è fatto un ampio uso di esempi, in un continuo passaggio dalla teoria del diritto alla pratica applicazione delle norme giuridiche;
- in appendice al volume sono riportate delle domande a risposta sintetica, con il relativo svolgimento, che consentono di familiarizzare con le prove che prevedono questa tipologia d’esame.

Questo volume di Diritto processuale penale è pubblicato a pochi giorni dall’entrata in vigore della L. 23 giugno 2017, n. 103 con la quale sono state approvate rilevanti modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario. Per ciò che concerne la disciplina processuale si ricordano quelle concernenti l'incapacità irreversibile dell'imputato di partecipare al processo, la disciplina delle indagini preliminari e del procedimento di archiviazione, la disciplina dei riti speciali, dell'udienza preliminare, dell'istruzione dibattimentale e della struttura della sentenza di merito, la semplificazione delle impugnazioni e la revisione della disciplina dei procedimenti a distanza. Altre novità dovranno scaturire dall’esercizio della delega in materia di intercettazioni di conversazioni o comunicazioni attribuita al Governo.

Con la registrazione al sito edises.it è possibile consultare delle specifiche infografiche (“Percorsi riepilogativi”), che riassumono quanto studiato e consentono di fissare i concetti appresi. 

Qui è possibile sfogliare una demo e l'indice completo del volume.

Consulta l'offerta completa dei nostri volumi della collana MiniManuali e per la preparazione agli esami universitari e ai concorsi pubblici.

Anna Costagliola

Parte Prima - Il processo penale, i suoi soggetti e gli atti

1 Il diritto processuale penale: nozioni introduttive
2 I soggetti del procedimento
3 Gli atti del procedimento penale

Parte Seconda - Misure cautelari, indagini preliminari e udienza preliminare

1 Le misure cautelari
2 Indagini preliminari e udienza preliminare

Parte Terza - Dibattimento, riti speciali e differenziati

1 Il giudizio
2 I riti speciali
3 Il procedimento davanti al Tribunale in composizione monocratica
4 Il Giudice di Pace e il procedimento minorile

Parte Quarta - Impugnazioni, esecuzione e rapporti internazionali

1 Le impugnazioni
2 L’esecuzione penale
3 Rapporti giurisdizionali con autorità straniere

Scarica l'indice dettagliato del volume.

Con la registrazione al sito edises.it è possibile consultare delle specifiche infografiche (“Percorsi riepilogativi”), che riassumono quanto studiato e consentono di fissare i concetti appresi. 

Le risorse online sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione.

Prodotti Associati