Non hai articoli nel carrello.

I servizi di cancelleria - Manuale

Manuale sull’ordinamento professionale e l’attività del personale amministrativo degli uffici giudiziari

  1. 10%
€ 21,00 € 18,90

I servizi di cancelleria

Il manuale espone in modo dettagliato l'ordinamento del personale amministrativo degli uffici giudiziari e tutte le procedure operative che devono eseguire nello svolgimento della loro attività.

Dopo un capitolo iniziale nel quale si riporta una panoramica del sistema di classificazione, si illustrano i molteplici compiti ad essi demandati. Sono, infatti, esaminate le mansioni svolte nell'ambito dei procedimenti civilistici cui fanno seguito quelle attinenti al settore penalistico. La sezione finale esamina nel dettaglio l'attività amministrativacollaterale allo svolgimento del procedimento giudiziario ma altrettanto di fondamentale importanza per il buon fine dello stesso (tenuta archivi e registri, gestione delle spese di giustizia e dei depositi giudiziari, pratiche per il patrocinio a spese dello Stato, esecuzione delle notificazioni ecc.).

Il testo è aggiornato a tutti i più recenti provvedimenti normativi e riporta frequenti rimandi alle procedure introdotte con l'avvio del processo telematico.

Il volume contiene un codice personale per accedere ad approfondimenti e contenuti aggiuntivi: maggiori informazioni nell'area estensioni web e nella pagina dedicata al materiale didattico.

 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta le altre pubblicazioni di interesse per i concorsi indetti dal Ministero di Giustizia per Assistenti Giudiziari, Cancellieri, Funzionari di Cancelleria.

AA.VV.

Capitolo 1 - Il personale amministrativo degli uffici giudiziari
Capitolo 2 - Il processo civile
Capitolo 3 - Le procedure concorsuali
Capitolo 4 - Tutele, curatele e successioni
Capitolo 5 - I procedimenti di opposizione all’ordinanza-ingiunzione amministrativa e al verbale di accertamento di infrazione del Codice della strada
Capitolo 6 - Il processo penale
Capitolo 7 - I corpi di reato
Capitolo 8 - Il casellario giudiziale e i servizi di certificazione
Capitolo 9 - I depositi giudiziari
Capitolo 10 - Il patrocinio a spese dello Stato nel processo civile e penale
Capitolo 11 - Le spese di giustizia
Capitolo 12 - Gli archivi giudiziari e i registri
Capitolo 13 - Il processo telematico e gli adempimenti di cancelleria
Appendice normativa sul processo telematico

Acquistando il volume è possibile accedere dalla propria area riservata, previa registrazione al sito, a contenuti aggiuntivi, tra cui una raccolta normativa essenziale relativa al processo telematico e altri documenti di interesse. I servizi web sono disponibili per dodici mesi dall'attivazione

Prodotti Associati