Concorso 2329 Funzionari nel Ministero della Giustizia - Teoria e Test per la prova orale del profilo codice F/MG

Manuale di preparazione, test di verifica e simulatore online

AA.VV.
  1. 5%
€ 28,00 Prezzo speciale € 26,60

Concorso 2329 Funzionari nel Ministero della Giustiza - Teoria e test per la prova orale

Manuale consigliato per la preparazione al concorso per 2329 Funzionari nel Ministero della Giustizia gestito dal RIPAM (G.U. n. 59 del 26-7-2019) e nello specifico per quanti devono sostenere la prova orale per il profilo codice F/MG.

La fase selettiva orale consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati sulle seguenti materie: diritto amministrativo, diritto processuale civile, diritto processuale penale, ordinamento penitenziario (L. 354/1975, D.P.R. 230/2000, D.Lgs. 121/2018), elementi di diritto civile, elementi di diritto penale, elementi di ordinamento giudiziario ed elementi di legislazione in materia penale minorile.

Questo testo si affianca a quelli mirati allo studio per la prova preselettiva e per la prova scritta e riporta una sezione manualistica, cui seguono test di verifica a risposta multipla, sulle sole materie non oggetto delle precedenti fasi selettive (civile, penale, ordinamento giudiziario e legislazione in materia penale minorile). Ciò al fine di consentire un’efficace preparazione per rispondere a tutti gli argomenti richiesti dal bando di concorso.

Grazie al software online è possibile effettuare ulteriori verifiche sulle discipline richieste dal bando e oggetto di trattazione in volume.

I servizi sono accessibili online dall'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi indetti dal Ministero della Giustizia

AA.VV.

Libro I - Elementi di diritto civile - 1 Rapporto giuridico e situazioni giuridiche soggettive - 2 Soggetti di diritto - 3 Famiglia - 4 Successioni e donazioni - 5 Beni e diritti reali - 6 Rapporto obbligatorio - 7 Inadempimento e responsabilità patrimoniale - 8 Contratto - 9 Patologia del contratto - 10 Principali contratti tipici

Libro II - Elementi di diritto penale - 1 Principi - 2 Nozione e struttura del reato - 3 Tipicità - 4 Cause di giustificazione - 5 Colpevolezza e cause di esclusione - 6 Circostanze - 7 Tentativo - 8 Concorso di persone - 9 Concorso di reati e concorso apparente di norme - 10 Sanzioni - 11 Cause di estinzione - 12 Delitti - 13 Delitti contro la P.A.

Libro III - Elementi di ordinamento giudiziario - 1 La giustizia e il suo ordinamento - 2 Uffici giudiziari - 3 Uffici di procura - 4 Giudici ordinari - 5 Sistema di governo della magistratura - 6 Responsabilità dei magistrati

Libro IV - Elementi di legislazione penale minorile - 1 I delitti contro la famiglia e la tutela penale del minore - 2 L’obbligo scolastico e il lavoro minorile - 3 La tutela dei minori stranieri non accompagnati - 4 Imputabilità del minore e processo penale minorile

 

Scarica l'indice dettagliato del volume. 

Il volume è completato da un software di simulazione accessibile online nell'area riservata 

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.