Non hai articoli nel carrello.

Concorso 80 Collaboratori MEF - Orientamento giuridico

Manuale di preparazione alle prove selettive, test di verifica e simulazioni d'esame

AA.VV.
  1. 15%
€ 37,00 € 31,45

Teoria e test concorso 80 Collaboratori MEF

Il volume è rivolto a quanti devono sostenere le selezioni del concorso bandito dal Ministero dell’Economia  e delle Finanze per 80 Collaboratori amministrativi (Orientamento giuridico nell’ambito dei servizi amministrativi trasversali), da inquadrare nella terza area funzionale, fascia retributiva F1. Il bando è stato pubblicato in G.U. 6-4-2018, n. 28.

Il testo riporta una trattazione manualistica per affrontare in modo efficace la prova preselettiva, in particolare per quanto riguarda le discipline giuridiche. Questa fase concorsuale prevede la somministrazione di una serie di quesiti vertenti anche sulle seguenti materie:

- diritto pubblico e costituzionale;
- diritto amministrativo;
- diritto dell’Unione europea;
- elementi di diritto civile;
- contabilità di Stato e degli enti pubblici;
- inglese.

Per ognuna di tali discipline il testo offre un’ampia e approfondita esposizione, con aggiornamenti ai vari provvedimenti pubblicati negli ultimi mesi.

Grazie al software online accessibile gratuitamente nell’area riservata, previa registrazione, sarà possibile effettuare infinite verifiche e simulare lo svolgimento della prova preselettiva. Il simulatore include anche domande di logica e di comprensione del testo.

I questionari proposti, infatti, sono impostati in modo da allinearsi alle indicazioni del bando di concorso relativamente al numero di domande, tempo a disposizione e attribuzione dei punteggi.

Qui è possibile sfogliare una demo e l'indice completo del volume.

Consulta l'offerta completa del nostro catalogo per la preparazione al concorso.

AA.VV.

Libro I - Diritto pubblico e costituzionale
1 Ordinamento e norme giuridiche - 2 Lo Stato: funzioni e forme - 3 Le unioni fra Stati: Unione europea e organizzazioni internazionali - 4 La Costituzione - 5 I diritti e le libertà - 6 Sovranità popolare, diritti politici e partecipazione del popolo - 7 Le forme di Governo e l’assetto istituzionale italiano - 8 Il Parlamento - 9 Il Presidente della Repubblica - 10 Il Governo e la pubblica amministrazione - 11 Il sistema giurisdizionale - 12 La Corte costituzionale - 13 Gli organi ausiliari di rilevanza costituzionale - 14 Il sistema delle autonomie territoriali: le Regioni e gli altri enti territoriali - 15 Le fonti del diritto

Libro II - Diritto amministrativo
1 La Pubblica Amministrazione e il diritto amministrativo - 2 Le situazioni giuridiche soggettive - 3 L’organizzazione amministrativa - 4 L’attività della Pubblica Amministrazione - 5 I documenti amministrativi: dal cartaceo al digitale - 6 Atti e provvedimenti amministrativi - 7 Il procedimento amministrativo - 8 Trasparenza e accesso ai documenti amministrativi - 9 La tutela della privacy - 10 La patologia dell’atto amministrativo - 11 I beni pubblici e l’espropriazione per pubblica utilità - 12 Controlli e responsabilità nella Pubblica Amministrazione - 13 Il sistema delle tutele - 14 Il contrasto al fenomeno della corruzione nella Pubblica Amministrazione - 15 I contratti della Pubblica Amministrazione - 16 Il Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016) - 17 Strumenti alternativi per la realizzazione e la gestione di opere pubbliche.

Libro III - Diritto dell’Unione europea
1 Dalla cooperazione di settore all’Unione europea - 2 I principi che regolano l’attività dell’Unione europea - 3 Il triangolo decisionale e il Consiglio europeo - 4 Le istituzioni di controllo, la Banca centrale europea (BCE) e altri organismi dell’Unione europea - 5 Il sistema normativo dell’Unione europea - 6 Le procedure di adozione degli atti dell’Unione europea - 7 Il sistema della tutela giurisdizionale dell’Unione europea - 8 La responsabilità dello Stato nei riguardi dell’Unione europea

Libro IV – Elementi di Diritto civile
1 Il rapporto giuridico e le situazioni giuridiche soggettive - 2 I soggetti di diritto - 3 La famiglia - 4 Le successioni e le donazioni - 5 I beni e i diritti reali - 6 Il rapporto obbligatorio: struttura e vicende dell’obbligazione - 7 L’inadempimento dell’obbligazione e la responsabilità patrimoniale - 8 Il contratto - 9 La patologia del contratto e il suo scioglimento - 10 I principali contratti tipici

Libro V - Contabilità di Stato e degli pubblici
1 Le fonti normative della contabilità pubblica - 2 La manovra di bilancio - 3 L’esecuzione del bilancio - 4 Il rendiconto generale dello Stato - 5 La responsabilità amministrativa e contabile - 6 Il sistema dei controlli - 7 L’ordinamento contabile di Regioni ed Enti locali - 8 L’ordinamento contabile degli enti pubblici

Libro VI - Inglese

Scarica qui l'indice completo e dettagliato del volume

 

Acquistando il volume è possibile accedere dalla propria area riservata, previa registrazione al sito, al software gratuito di simulazione della prova preselettiva che comprende domande sulle materie trattate nel volume, di logica e di comprensione del testo.

Nell'area riservata sono disponibili anche risorse gratuite per completare la preparazione.

I servizi web sono disponibili per dodici mesi dall'attivazione

Prodotti Associati