Non hai articoli nel carrello.

Francese nel concorso per Dirigenti scolastici - Cadres d’apprentissage et systèmes scolaires de l’Union européenne

Tutti gli argomenti della prova scritta e orale in lingua francese

Globalizing & Sara Mayol
  1. 15%
€ 22,00 € 18,70

Concorso 2425 Dirigenti scolastici 2017 - Francese per la prova scritta e orale

 

Questo volume, interamente in lingua francese, consente ai candidati  al concorso per Dirigenti scolastici di acquisire le competenze linguistiche specifiche richieste dal bando nelle materie oggetto della prova scritta e nel colloquio. La prova scritta prevede infatti, oltre a cinque quesiti a risposta aperta, anche due quesiti in lingua straniera che vertono sulle seguenti materie:
- organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica;
- sistemi educativi dei Paesi dell’Unione Europea. Per permettere ai candidati di acquisire le necessarie competenze lessicali in tali ambiti, il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella organizzazione degli ambienti di apprendimento, nella progettazione didattica, nella valutazione degli apprendimenti.

La seconda parte, dedicata alla didattica, analizza i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Chiudono il volume due utili Appendici, anch’esse interamente in francese, sull’ordinamento scolastico italiano e degli Stati dell'Unione europea. Il volume è arricchito da una serie di contenuti aggiuntivi accessibili online previa registrazione nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dell'opera

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso per Dirigente scolastico

Globalizing & Sara Mayol

Première partie - Apprentissage, programmation et évaluation

Chapitre Un - Apprentissage : modèles théoriques comparés

Chapitre Deux - La programmation

Chapitre Trois - L’évaluation

Deuxième Partie - Approches, modèles et outils didactiques

Chapitre Quatre - Le cours frontal

Chapitre Cinq - Le cours participatif

Chapitre Six - Le cours constructiviste

Chapitre Sept – Exercices et outils didactiques

Chapitre Huit – Construire une unité didactique

Appendice 1 - Notions de base sur le système scolaire italien

1 - L’évolution historique de l’école italienne

2 - L’école maternelle et l’école de premier cycle

3 - Le second cycle de l’éducation

4 - Les organisations des instituts professionnels, des instituts techniques, des lycées

5 - L’Union européenne et la subsidiarité envers les systèmes scolaires des pays membres

6 - Autonomie scolaire et direction

7 - La communauté scolaire comme lieu de la participation : les organes collégiaux d’établissement

8 - L’enseignant : statut juridique et profil contractuel

9 - Les étudiants aux besoins éducatifs spéciaux

10 - L’organisation de l’État. Le Ministère de l’éducation, de l’université et de la recherche

11 - Les autonomies territoriales de la République

12 - L’administration publique dans la Constitution et dans la loi

13 - La relation de travail dans l’Administration Publique 


Appendice 2
- Systèmes scolaires de l’Union européenne

1 - L’Union européenne et les actions de soutien aux systèmes éducatifs nationaux

2 - Autriche

3 - Belgique

4 - Finlande

5 - France

6 - Allemagne

7 - Grèce

8 - Pays-Bas

9 - Pologne

10 - Royaume-Uni

11 - Roumanie

12 - Slovénie

13 - Espagne

14 - Vers un Cadre de référence européen pour la leadership scolaire

Acquistando il volume è possibile accedere dalla propria area riservata, previa registrazione al sito, a una serie di contenuti aggiuntivi. I servizi web sono disponibili per dodici mesi dall'attivazione

Prodotti Alternativi