4.2 - Manuale concorso Dirigente Scolastico - Competenze socio-psico-pedagogiche (Vol. 2)

Competenze socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative del DS

E. Barbuto

Il Manuale del concorso per 2425 Dirigenti Scolastici (vol. 2)

Competenze socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative del DS

E. Barbuto
€ 36,00 Prezzo speciale € 34,20
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. Estensioni Web
    Estensioni Web
  2. 5% di sconto
    Sconto
  3. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita
 Concorso per Dirigente Scolastico (vol. 2)
È disponibile una versione più recente di questo volume
Concorso per Dirigente Scolastico (vol. 2)
€ 40,00 Prezzo speciale € 38,00

Concorso per Dirigente scolastico


Manuale consigliato per la preparazione al concorso per 2425 Dirigenti Scolastici (G.U. 24 novembre 2017, n. 90), questo volume costituisce il più completo ed aggiornato compendio teorico su competenze socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative correlate a ruolo e funzioni del DS. La nuova edizione, ampliata ed aggiornata alla L. 107/2015 ed ai suoi provvedimenti attuativi, tiene conto delle modalità di svolgimento del concorso introdotte dal nuovo Regolamento sulle procedure concorsuali per l'accesso ai ruoli della dirigenza scolastica.

Principale promotore delle scelte didattiche e alla guida di un’organizzazione, il Dirigente Scolastico deve possedere, oltre alle competenze giuridiche e amministrative necessarie per l’“ordinaria amministrazione” di un’istituzione scolastica, precise abilità socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative. A tale scopo il testo fornisce un quadro generale delle tematiche correlate alla pedagogia, alla didattica, alla psicologia evolutiva e dell’apprendimento e alla organizzazione degli ambienti di apprendimento descrivendo i principali modelli pedagogici che maggiormente hanno influenzato il sistema educativo italiano, soprattutto nella formulazione dei documenti programmatici (Indicazioni e Linee guida). Sono quindi illustrate le più importanti teorie delle organizzazioni e del management e viene, infine, trattato il tema della leadership e della comunicazione, aspetto anch’esso determinante per la figura del Dirigente Scolastico che deve saper individuare obiettivi perseguibili per l’istituzione scolastica, motivando e orientando tutto il personale verso la loro realizzazione.


Sfoglia una demo e l'indice dell'opera.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso per Dirigente scolastico

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

PARTE I: PEDAGOGIA, PSICOPEDAGOGIA E TEORIE DELL'APPRENDIMENTO

Cap. 1 - Dagli albori al 1600
Cap. 2 - La pedagogia e l'Illuminismo
Cap. 3 - La pedagogia nell'età romantica
Cap. 4 - Le scuole nuove e l'attivismo
Cap. 5 - Il comportamentismo
Cap. 6 - Il cognitivismo
Cap. 7 - Definire e misurare l'intelligenza
Cap. 8 - Il costruttivismo
Cap. 9 - Apprendimento, modelli didattici e tecnologie digitali

PARTE II: LA GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

Cap. 10 - La Riforma Morattti e le Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio personalizzati
Cap. 11 - La Strategia di Lisbona, l'Apprendimento Permanente e le Competenze Chiave
Cap. 12 - Le Indicazioni per il Curricolo
Cap. 13 - Gli assi culturali e le competenze chiave di cittadinanza
Cap. 14 - Le Indicazioni Nazionali per i Licei
Cap.15 - le Linee Guida per gli Istituti Professionali e gli Istituti Tecnici

PARTE III: TEORIE ORGANIZZATIVE E DEL MANAGEMENT

Cap. 16 - Alcuni concetti fondamentali
Cap. 17 - Lo scientific management, la catena di montaggio e il modello Toyota
Cap. 18 - Management e burocrazia
Cap. 19 - Le teorie motivazionaliste
Cap. 20 - Le teorie contingenti e il modello di Mintzberg
Cap. 21 - Organizzazioni complesse e legami deboli
Cap. 22 - La learning organization

PARTE IV: LEADERSHIP E COMUNICAZIONE
Cap. 23 - Le teorie contingenti della leadership
Cap. 24 - Stili di leadership
Cap. 25 - La comunicazione interpersonale
Cap. 26 - La gestione del gruppo
Cap. 27 - La gestione dei conflitti
Cap. 28 - I rischi psicosociali in ambito lavorativo
Cap. 29 - La comunità di pratica


Il volume è arricchito da una serie di contenuti aggiuntivi online (quesiti a risposta multipla, ampio glossario). Il materiale è accessibile dalla propria area riservata previa registrazione al sito.