Non hai articoli nel carrello.

Kit preselezione per Concorso 2004 DSGA

Per una preparazione completa alla prova preselettiva del concorso per DSGA

AA. VV.
  1. 15%
€ 75,00 € 63,75

Kit preselezione per concorso DSGA (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi)

Kit per la preparazione alla preselezione del concorso per 2004 DSGA.

Il pacchetto comprende i seguenti volumi:

- 7.1 - Il Manuale - Competenze giuridiche, amministrative, finanziarie e gestionali del DSGA
- 7.3 - I test della preselezione del concorso 2019 per 2004 DSGA

 
In OMAGGIO con il kit:

- Software di simulazione della prova preselettiva.


I prodotti in omaggio sono disponibili nell'area riservata consultabile seguendo le istruzioni riportate nella nostra guida

Clicca sulle copertine in basso per consultare la descrizione di ciasun prodotto e sfogliare la demo.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Il Manuale del concorso per Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi (DSGA)

EdizioneII/2019
N. Pagine760 / B/N
ISBN9788893620321

Manuale di Preparazione al Concorso 2019 per 2004 posti Direttori dei servizi generali ed amministrativi

 

Rivolto a quanti intendono prepararsi al concorso per DSGA (Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi) indetto dal MIUR con bando in G.U. 28 dicembre 2018, questo manuale costituisce un completo ed aggiornato compendio delle competenze giuridiche, amministrative, finanziarie e gestionali richieste agli aspiranti DSGA. Le nozioni teoriche di base per affrontare le prove della selezione sono state articolate all’interno di cinque Parti generali:

1) le competenze giuridiche del DSGA;

2) le competenze amministrative del DSGA;

3) i profili professionali all’interno dell’istituzione scolastica;

4) l’autonomia delle istituzioni scolastiche;

5) il sistema dell’istruzione.

Scritto con passione e competenza, questo testo è aggiornato alle ultime novità normative intervenute (in particolare, il decreto 28 agosto 2018, n. 129, Nuovo regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche e, online, la Legge di bilancio 2019) e non solo è in grado di offrire una qualificata preparazione generale ai fini del superamento del concorso, ma è anche un utile strumento di consultazione per i Direttori nella loro quotidiana attività. Pensato come un itinerario unitario di formazione, infatti, questo manuale è finalizzato a trasmettere quella cultura di sistema che dalla norma generale guida all'applicazione concreta, che dalla conoscenza delle regole porta a trovare soluzioni corrette e funzionali.

Il volume è completato da un risorse ed estensioni online accessibili gratuitamente nell'area riservata, previa registrazione.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume. Qui è disponibile una tabella di corrispondenza fra il programma d'esame previsto dal bando di concorso e gli argomenti trattati dal manuale.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi per DSGA

Giuseppe Mariani, preside di scuola media dal 1981; dirigente scolastico di istituto comprensivo dal 2000. Esperto di diritto scolastico, si è sempre occupato di formazione del personale dirigente e docente, a livello di Istituti scolastici, di Provveditorati, di Istituti Regionali di Ricerca, di Enti territoriali, di Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. È stato relatore in progetti di «Dimensione Europea dell'insegnamento e dell'apprendimento» per studenti di decine di scuole secondarie di secondo grado. Su incarico del Direttore dell'USR Lombardia è entrato a far parte del «Nucleo regionale dell'Europa dell'Istruzione». Dal 2001 è «speaker» di Team Europe, rete di conferenzieri ed esperti di «European Affairs» selezionati dalla Commissione Europea. Collabora da oltre 16 anni con il «Centro europeo risorse umane» di Bruxelles che ha pubblicato diversi suoi testi.

Rosa Angela Proserpio, DSGA dal 1986 al 2018, si occupa di formazione del personale ATA della scuola dal 1995. Attualmente fa parte del gruppo di Dirigenti Scolastici e D.S.G.A. esperti formatori, selezionati a livello nazionale a cura del MIUR, sul Nuovo Regolamento di Contabilità delle Scuole, nell’ambito del progetto “IoConto 2”. Ha assunto incarichi di formatore, nell’ambito del piano nazionale di formazione del personale ATA nelle scuole polo per la formazione della provincia di Monza e Brianza. E-tutor nella formazione dei DSGA, ha fatto parte della commissione d’esame, nell’ultimo concorso riservato (agosto 2010) per la mobilità dal profilo di assistente amministrativo a quello di DSGA con incarico dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia. Ha fatto parte di diverse commissioni e gruppi di lavoro per conto dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano; Nel 2002 è stata Referente per le segreterie delle scuole di Monza e Brianza per l’avvio del «Nuovo Esame di Stato». Ha seguito per anni i processi di informatizzazione delle segreterie scolastiche. Formatore per ATA-FORM prima nella Provincia di Milano, poi in quella di Monza e Brianza. Ha fatto parte del gruppo degli e-tutor della provincia di Milano e Monza e Brianza, per la formazione del personale ATA, esercitata attraverso l’utilizzo della piattaforma «punto-edu» dell’agenzia per lo sviluppo dell’autonomia scolastica. Per EdiSES è stata coautrice della prima edizione (2012) del Manuale «Il direttore dei servizi generali e amministrativi nelle scuole» e del relativo eserciziario, Napoli 2012. Coautrice del Manuale «Il dirigente scolastico»  e del relativo Eserciziario, Napoli 2015.

Parte I - Competenze giuridiche del direttore dei servizi generali e amministrativi

Capitolo 1 L’ordinamento dello Stato - Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

Capitolo 2 Le autonomie territoriali della Repubblica.

Capitolo 3 L’ordinamento internazionale: Unione europea e Nazioni unite

Capitolo 4 Nozioni di diritto civile

Parte II - Competenze amministrative del direttore dei servizi generali e amministrativi

Capitolo 5 Diritto amministrativo: parte generale

Capitolo 6 Diritto amministrativo: il procedimento amministrativo

Capitolo 7 La responsabilità nell’amministrazione e nella scuola

Capitolo 8 Diritto del lavoro e contrattazione.

Capitolo 9 La contabilità pubblica e la gestione amministrativo-finanziaria delle scuole. Il decreto n. 129 del 2018

Capitolo 10 Sicurezza sui luoghi di lavoro e nel trattamento dei dati (privacy)

Parte III - Profili professionali nell’istituzione scolastica

Capitolo 11 Il dirigente scolastico: stato giuridico e profilo contrattuale

Capitolo 12 L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale

Capitolo 13 Profilo professionale del direttore dei servizi generali e amministrativi

Capitolo 14 I profili professionali e l’organizzazione del lavoro del personale ATA

Parte IV - L’autonomia scolastica

Capitolo 15 Autonomia scolastica e dirigenza.

Capitolo 16 La comunità scolastica come luogo della partecipazione: gli organi collegiali d’istituto

Capitolo 17 La regolamentazione dell’istituzione scolastica.

Capitolo 18 La documentazione amministrativa nell’organizzazione di segreteria

Parte V - Il sistema dell’istruzione

Capitolo 19 Il sistema educativo di istruzione e formazione: parte generale

Capitolo 20 La scuola dell’infanzia e del primo ciclo

Capitolo 21 Il secondo ciclo dell’istruzione: parte generale.

Capitolo 22 Gli istituti professionali, gli istituti tecnici, i licei

Quesiti di verifica (online)

Indice analitico

 

Sfoglia l'indice dettagliato

Tabella di corrispondenza fra Programma d'esame e Manuale

Il volume è arricchito da una serie di contenuti aggiuntivi (quesiti di verifica, approfondimenti, aggiornamenti, materiali didattici) accessibili previa registrazione al sito. L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

Concorso 2004 posti DSGA - Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi - Test per la preselezione

EdizioneII/2019
N. Pagine398 / B/N
ISBN9788893622295

Prova preselettiva Concorso per 2004 DSGA - Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi - Software su banca dati ufficiale 2019

Il volume è rivolto a quanti intendono prepararsi al concorso 2019 per 2004 DSGA (Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi) indetto dal MIUR con bando in G.U. 28 dicembre 2018. Il testo comprende una vasta raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per materia ed argomento e corredati da sintetiche spiegazioni.

L'organizzazione dei contenuti ricalca la struttura del manuale di preparazione al concorso allo scopo di favorire uno studio sistematico e verificare l'acquisizione delle conoscenze.

L’approccio didattico utilizzato rende il testo uno strumento di studio completo che consente l’assimilazione dei concetti per materia e una verifica trasversale delle nozioni acquisite grazie:
- alle esercitazioni finali;
- alle simulazioni on-line della prova preselettiva.

Il testo è aggiornato alla più recente normativa in materia di istruzione e conduzione delle istituzioni scolastiche ed è articolato in Parti:

I - Competenze giuridiche del direttore dei servizi generali e amministrativi

II: Competenze amministrative del direttore dei servizi generali e amministrativi

III: Profili professionali nell’istituzione scolastica

IV: L’autonomia scolastica

V: Il sistema dell’istruzione

VI: Esercitazioni

Aggiornato agli ultimi provvedimenti rilevanti per il settore, fra cui decreto 129/2018 (nuovo regolamento contabile delle istituzioni scolastiche) e Legge di bilancio 2019.

Il volume è completato da un software online accessibile gratuitamente nell'area riservata, previa registrazione, mediante il quale effettuare infinite simulazioni della preselezione: tutti i quesiti sono ora estratti dalla banca dati ufficiale pubblicata dal MIUR il 21 maggio 2019.


Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume. Qui è disponibile una tabella di corrispondenza fra il programma d'esame previsto dal bando di concorso e gli argomenti trattati dal testo.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi per DSGA

Giuseppe Mariani preside di scuola media dal 1981; dirigente scolastico di istituto comprensivo dal 2000. Esperto di diritto scolastico, si è sempre occupato di formazione del personale dirigente e docente, a livello di Istituti scolastici, di Provveditorati, di Istituti Regionali di Ricerca, di Enti territoriali, di Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. È stato relatore in progetti di «Dimensione Europea dell'insegnamento e dell'apprendimento» per studenti di decine di scuole secondarie di secondo grado. Su incarico del Direttore dell'USR Lombardia è entrato a far parte del «Nucleo regionale dell'Europa dell'Istruzione». Dal 2001 è «speaker» di Team Europe, rete di conferenzieri ed esperti di «European Affairs» selezionati dalla Commissione Europea. Collabora da oltre 16 anni con il «Centro europeo risorse umane» di Bruxelles che ha pubblicato diversi suoi testi.

Rosa Angela Proserpio, DSGA dal 1986, in una scuola secondaria di primo grado e dal 1992 presso un Istituto di Istruzione Superiore della provincia di Monza e Brianza, si occupa di formazione del personale ATA della scuola dal 1995. Ha fatto parte di diverse commissioni e gruppi di lavoro per conto dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Milano; nel 2002 è stata Referente per le segreterie delle scuole di Monza e Brianza per l'avvio del «Nuovo Esame di Stato». Ha seguito per anni i processi di informatizzazione delle segreterie scolastiche. Formatore per ATA-FORM prima nella Provincia di Milano, poi in quella di Monza e Brianza. Fa parte del gruppo degli e-tutor della provincia di Milano e Monza e Brianza, per la formazione del personale ATA, esercitata attraverso l'utilizzo della piattaforma «punto-edu» dell'agenzia per lo sviluppo dell'autonomia scolastica. E-tutor nella formazione dei DSGA, ha fatto parte della commissione d'esame, ambito territoriale di Milano, nell'ultimo concorso riservato (agosto 2010) per la mobilità dal profilo di assistente amministrativo a quello di DSGA con incarico dell'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.

 Parte I - Competenze giuridiche del direttore dei servizi generali e amministrativi

Questionario 1 L’ordinamento dello Stato - Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

Questionario 2 Le autonomie territoriali della Repubblica.

Questionario 3 L’ordinamento internazionale: Unione europea e Nazioni unite

Questionario 4 Nozioni di diritto civile

Parte II - Competenze amministrative del direttore dei servizi generali e amministrativi

Questionario 5 Diritto amministrativo: parte generale

Questionario 6 Diritto amministrativo: il procedimento amministrativo

Questionario 7 La responsabilità nell’amministrazione e nella scuola

Questionario 8 Diritto del lavoro e contrattazione.

Questionario 9 La contabilità pubblica e la gestione amministrativo-finanziaria delle scuole. Il decreto n. 129 del 2018

Questionario 10 Sicurezza sui luoghi di lavoro e nel trattamento dei dati (privacy)

Parte III - Profili professionali nell’istituzione scolastica

Questionario 11 Il dirigente scolastico: stato giuridico e profilo contrattuale

Questionario 12 L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale

Questionario 13 Profilo professionale del direttore dei servizi generali e amministrativi

Questionario 14 I profili professionali e l’organizzazione del lavoro del personale ATA

Parte IV - L’autonomia scolastica

Questionario 15 Autonomia scolastica e dirigenza.

Questionario 16 La comunità scolastica come luogo della partecipazione: gli organi collegiali d’istituto

Questionario 17 La regolamentazione dell’istituzione scolastica.

Questionario 18 La documentazione amministrativa nell’organizzazione di segreteria

Parte V - Il sistema dell’istruzione

Questionario 19 Il sistema educativo di istruzione e formazione: parte generale

Questionario 20 La scuola dell’infanzia e del primo ciclo

Questionario 21 Il secondo ciclo dell’istruzione: parte generale.

Questionario 22 Gli istituti professionali, gli istituti tecnici, i licei

Parte VI - Esercitazioni

 

Acquistando il volume è possibile accedere dalla propria area riservata, previa registrazione al sito, a una serie di contenuti aggiuntivi, tra cui un software gratuito di simulazione della prova preselettiva.

I servizi web sono disponibili per dodici mesi dall'attivazione

Prodotti Associati

Prodotti Alternativi