Non hai articoli nel carrello.

Concorso 2004 posti DSGA - Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi - La prova scritta

Quesiti svolti con risposta sintetica e casi concreti risolti

G. Mariani
  1. 15%
€ 26,00 € 22,10

Prova scritta Concorso per 2004 DSGA - Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi

Il volume è rivolto a quanti intendono prepararsi alla prova scritta del concorso 2019 per 2004 DSGA (Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi) indetto dal MIUR con bando in G.U. 28 dicembre 2018. Il testo comprende una vasta raccolta di quesiti a risposta aperta su tutti gli argomenti del programma d'esame (oggetto della prima parte della prova scritta) nonché esempi di risoluzione di un caso concreto attraverso la redazione di un atto (oggetto della seconda parte della prova scritta, quella teorico-pratica).

Sono raccolti 614 quesiti a risposta aperta, che costituiscono altrettanti esempi di possibili soluzioni a tracce d’esame e favoriscono l’esercizio e l’autovalutazione. Nell’affrontare questa parte della prova scritta, il candidato non dovrà dimenticare che le domande a risposta aperta, per loro natura, non si prestano a un eccessivo approfondimento, quanto piuttosto alla verifica di una cultura trasversale e di ampio respiro. Occorre, quindi, abilità nell’organizzazione delle idee, efficacia nella scelta della terminologia, capacità di sintesi. Le commissioni privilegeranno l’ampiezza culturale, la coerenza concettuale, le capacità critiche, l’abilità nel collegare concetti e argomenti mediante interpretazioni personali e, naturalmente, le capacità espressive.

Si tratta di capacità che possono essere sviluppate solo se supportate da una solida e ampia base culturale ma che necessitano anche di un costante esercizio.

Il testo è articolato in Sezioni:

Sezione 1 - Diritto costituzionale e diritto amministrativo con riferimento al diritto dell'Unione europea

Sezione 2 - Diritto civile

Sezione 3 - Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche

Sezione 4- Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato

Sezione  5 - Legislazione scolastica

Sezione  6- Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico

Sezione 7 - Diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la Pubblica Amministrazione

 

Aggiornato agli ultimi provvedimenti rilevanti per il settore, fra cui i decreti 4 aprile 2019, nn. 47 e 48 (riorganizzazione del MIUR) e decreto legge sblocca cantieri (D.L. 32/2019).

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi per DSGA

Giuseppe Mariani preside di scuola media dal 1981; dirigente scolastico di istituto comprensivo dal 2000. Esperto di diritto scolastico, si è sempre occupato di formazione del personale dirigente e docente, a livello di Istituti scolastici, di Provveditorati, di Istituti Regionali di Ricerca, di Enti territoriali, di Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. È stato relatore in progetti di «Dimensione Europea dell'insegnamento e dell'apprendimento» per studenti di decine di scuole secondarie di secondo grado. Su incarico del Direttore dell'USR Lombardia è entrato a far parte del «Nucleo regionale dell'Europa dell'Istruzione». Dal 2001 è «speaker» di Team Europe, rete di conferenzieri ed esperti di «European Affairs» selezionati dalla Commissione Europea. Collabora da oltre 16 anni con il «Centro europeo risorse umane» di Bruxelles che ha pubblicato diversi suoi testi.

Parte Prima - Quesiti a risposta aperta

Diritto costituzionale e diritto amministrativo con riferimento al diritto dell’Unione europea

Diritto civile

Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche

Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato

Legislazione scolastica

Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico

Diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la Pubblica Amministrazione

 

Parte Seconda - La prova teorico-pratica: esempi di risoluzione di un caso concreto

La redazione di un atto

Esempi di risoluzione di casi concreti

 

Acquistando il volume è possibile accedere dalla propria area riservata, previa registrazione al sito, a una serie di contenuti aggiuntivi, aggiornamenti e materiali didattici

I servizi web sono disponibili per dodici mesi dall'attivazione

Prodotti Associati

Prodotti Alternativi