Non hai articoli nel carrello.

I Test dei concorsi per Tecnico di radiologia

Guida completa alla preparazione di test preselettivi e prove pratiche per TSRM

a cura di Matteo Pio Natale
  1. 10%
€ 28,00 € 25,20

Comprende tracce ufficiali
e software di simulazione

Guida completa alla preparazione di test preselettivi e prove pratiche per TSRM

Il volume comprende una vasta raccolta di test e prove pratiche e costituisce un ausilio per ripassare e consolidare le ampie e complesse conoscenze richieste ai concorsi per Tecnico di Radiologia.

Il testo, nato da un'analisi delle più recenti selezioni concorsuali, comprende:
- Quesiti a risposta multipla, suddivisi per argomento, con ampio ed esaustivo commento
- Prove pratiche, basate su specifiche procedure diagnostiche di cui si chiede la ricostruzione, commentate nel dettaglio
- Esercitazioni e simulazioni d’esame sull'intero programma  
- Indicazioni degli esperti sulle procedure concorsuali

L'opera è corredata di numerosi riferimenti bibliografici e completata dal software per le esercitazioni on-line

Nato dall’esperienza degli autori nel settore, il volume si pone come un valido strumento per la preparazione alle prove selettive (a quiz o risposta aperta), pratiche e colloqui delle selezioni per TSRM. In questa seconda edizione l'opera si presenta utleriormente arricchita e si articola nelle seguenti aree:

Radiologia
Tomografia Computerizzata
Risonanza Magnetica
Radioterapia
Medicina Nucleare
Ecografia
Senologia
Legislazione e normativa professionale

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta le altre pubblicazioni dedicate alle professioni sanitarie

 

 

Antonio ALEMANNO TSRM dal 1999, lavora presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia. È stato Coordinatore delle attività professionalizzanti del Corso di Laurea ed è Presidente del Collegio Professionale dei TSRM della Provincia di Foggia. Coautore delle sezioni di Radioterapia e Legislazione professionale.

Oscar BRAZZO TSRM dal 1995, lavora presso la ASL BA, P.O. “Di Venere”, dove svolge attività formativa in TC ed RM. Docente del C.d.L. in TRMIR presso l’Università di Bari. Attualmente è Membro del Comitato Centrale della Federazione Nazionale TSRM e presidente del Collegio Professionale TSRM BA-TA. Amministratore del sito www.fermononrespiri.com. Coautore della Sezione Tomografia Computerizzata.

Mario CORIASCO TSRM da 1998, attualmente è in servizio presso la Neuroradiologia dell’Università degli Studi di Torino, dove si occupa di di TC, RM, procedure di Angiografia Diagnostica e Terapeutica ed elaborazione dei dati acquisiti in Risonanza Magnetica Funzionale e nelle Tecniche RM avanzate, sia a scopo pre-chirurgico sia nell’ambito di numerosi Trial o progetti di Ricerca in Neuroscienze. È autore o coautore di svariate pubblicazioni, su libro o su rivista, nazionali ed internazionali. Ha realizzato o collaborato alla realizzazione di numerosi corsi di aggiornamento in TC e Risonanza Magnetica. Dal 2016 professore a contratto presso l’Università di Genova. Coautore della sezione Risonanza Magnetica.

Patrizia CORNACCHIONE TSRM dal 2004, lavora presso l’UOC di Radioterapia Oncologica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Coordinatore Tecnico dal 2010 e Coordinatore per il tirocinio professionalizzante nel CdL di Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia dell’UCBM di Roma dal 2008. Docente presso la medesima Università dal 2010, con incarichi di docenza anche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, nel CdL in TRMIR, sede di Campobasso, e l’Università di Firenze nel Master “Radioterapia Oncologica: aspetti tecnologici, terapeutici e dosimetrici”. Consigliere del CD AITRO dal 2013. Coautore della sezione Radioterapia.

Andrea FORNERIS TSRM dal 1998 all’Ospedale Sana Corona di Pietra Ligure, lavora su apparecchiature RM ad alto campo. Da alcuni anni è responsabile delle Sezioni di Risonanza Magnetica del Centre d’Imagerie Medicale de Monaco e del Centre d’Imagerie du Sport de Monaco. Da sempre attivo nell’attività di formazione, ha fondato il sito www.fermononrespiri.com e collabora attivamente con le associazioni specializzate in tecniche d’imaging. Coautore della sezione Risonanza Magnetica.

Chiara GALEOTTI TSRM dal 2007, lavora presso l’Azienda Ospedaliera-Universitaria Careggi, Dipartimento Oncologico Area di attività Radioterapia Applicazioni, Firenze. Docente del C.d.L. in TRMIR presso Università degli studi di Firenze e nel Master “Radioterapia Oncologica: aspetti tecnologici, terapeutici e dosimetrici” Dipartimento Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche, Firenze. Dal 2013 componente del CD AITRO. Collaboratore EFRS dal 2014. Coautore della sezione Radioterapia.

Daniele LAMBERTINI TSRM, dal 1992 lavora per l’Azienda Ospedaliera-Santa Maria Nuova di Reggio Emilia presso il Servizio di Fisica Medica, si occupa di Radioterapia, esperto in pianificazione (3DCRT-IMRT-IMAT-Tomo) e controlli di qualità. Tiene, in qualità di docente, un laboratorio di piani di trattamento e controlli di qualità per il corso di laurea TRMIR presso l’Università degli studi di Modena-Reggio Emilia. Dal 2013 componente del CD AITRO. Coautore della sezione Radioterapia.

Marco MORONI TSRM Sonographer, ha conseguito Il Master di primo livello in “Coordinamento delle Professioni Tecniche Sanitarie” presso L’università degli studi di Roma “La Sapienza” e successivamente il Master Universitario di primo livello in “Ecografia Generale” presso l’Università Pegaso di Napoli. È attualmente in servizio presso la ASL RM1 in qualità di TSRM Coordinatore e Referente alla Formazione per il Dipartimento di Diagnostica per Immagini. Dal 2011 è Docente incaricato per l’insegnamento delle metodiche di TC e RM nel C.d.L. in TRMIR presso la Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università di Roma “Sapienza” e titolare presso lo stesso Ateneo del corso teorico-pratico di Ecografia per TSRM, sede S. Spirito ASL-RM 1. Coautore della sezione Ecografia.

Matteo Pio NATALE Laureato in Tecniche di Radiologia Medica con la massima votazione, recentemente ha ideato e curato entrambe le edizioni del libro “I test dei concorsi per Tecnico di Radiologia”. Arricchisce il suo iter formativo col C.d.L. in Scienze Biologiche e frequentando attualmente il C.L.M. in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma “Sapienza”. Autore di diverse pubblicazioni a carattere scientifico, collabora spesso con l’Università degli studi di Foggia come membro di commissioni di laurea. Ha rivestito la carica di Vicepresidente del Collegio Professionale dei TSRM della Provincia di Foggia ed è componente del Gruppo di lavoro Nazionale TSRM giovani. Ideatore del portale Tecnici Sanitari Lavoro. Autore dell’appendice quiz ufficiali da precedenti concorsi e coautore delle sezioni di Medicina Nucleare e Normativa Professionale.

Jacopo NEGRI TSRM dal 1994, lavora presso l’Ospedale Provinciale di Macerata. Da circa 10 anni è attivo nella formazione soprattutto in ambito TC e Radioprotezione, ha prodotto pubblicazioni e collaborazioni anche in ambito internazionale. Esperto di ottimizzazione di protocolli, collabora con l’Università di Ancona nell’attività di tutor. Coautore della Sezione Tomografia Computerizzata.

Emmanuele OLIVI TSRM dal 2010, presta servizio dal 2013 presso le UU.OO.CC. di Radiologia e di Cardiologia (Emodinamica) dell’Azienda U.L.S.S. 21 di Legnago (VR). In precedenza ha lavorato presso l’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Marche Nord” di Pesaro. Ha conseguito la formazione professionale triennale presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona e quella magistrale presso l’Università degli Studi di Padova. Coautore delle Sezioni di Radiologia e Legislazione professionale.

Stefano PACIFICI TSRM dal 1981, libero professionista, da 14 anni si occupa prevalentemente di breast imaging. Autore di monografie sulla mammografia e di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, già breast editor presso Radiopaedia.org, collabora con varie riviste in qualità di editor e peer reviewer. Relatore a numerosi congressi in ambito internazionale. Svolge attività di docenza presso il C.d.L. in TRMIR – Università degli studi di Roma “Sapienza”, oltre che in corsi di formazione continua e aggiornamento professionale. Consulente esterno della Commissione Breast Unit del Collegio Professionale Interprovinciale dei TSRM delle Province di Milano-Como-Lecco-Lodi-Monza Brianza-Sondrio. Da gennaio 2016 componente del Comitato Scientifico del Collegio Professionale dei TSRM di Roma e Provincia. Autore della sezione Senologia e coautore della sezione Ecografia.

Danilo PASINI TSRM dal 1991, lavora presso la Fondazione Policlinico Gemelli di Roma nel Servizio di Radioterapia “Gemelli ART”. Docente e Coordinatore del Corso di Laurea TRMIR presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Docente nel Master “Radioterapia Oncologica: aspetti tecnologici, terapeutici e dosimetrici” presso l’Università degli studi di Firenze. Presidente AITRO dal 2013 e membro della RTT Committee dell’ESTRO dal 2010. Coautore della sezione Radioterapia.

Antonio PENNISI TSRM dal 1989, lavora per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia presso la II Radiologia TC/RM. Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecnico-Diagnostiche. Svolge attività di docenza presso il C.d.L. in TRMIR – Università degli Studi di Foggia. Autore di vari articoli scientifici a carattere tecnico-metodologico (TC e RM). Coautore della sezione di Risonanza Magnetica.

Irene RIGOTT TSRM dal 1999, lavora per l’Azienda Sanitaria Alto Adige presso il servizio di Fisica Sanitaria. Docente e referente di tirocinio presso la sede distaccata “Claudiana” del C.d.L. in TRMIR in convenzione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Coautrice delle Sezioni di Radiologia e Normativa e Legislazione professionale. Impegnata nell’ambito della formazione per l’Azienda Sanitaria Alto Adige e anche online (www.fermononrespiri.com).

Francesco SCIACCA Socio della Società Italiana di Neuroscienze, esercita dal 1997 la Professione di TSRM. Da sempre attratto dalle Neuroscienze, tanto da Perfezionarsi durante l’A.A. 2001/02 – presso l’Università degli Studi di Bari – in Neuroradiologia. Lo studio delle Neuroscienze continua, poi, con l’accesso alla Scuola di Dottorato di Ricerca in “Ricerca Clinica e Traslazionalein Neuroscienze e Oncologia (curriculum: Neuroscienze) dell’Università degli Studi di Messina. Le competenze maturate durante il Dottorato di Ricerca (triennio 2011/13) gli hanno permesso di realizzare con un tomografo a uso clinico (B0 = 1.5 Tesla) un Atlante RM delle più cospicue connessioni cerebrali. Coautore della sezione Medicina Nucleare.

Alessandro TOMBOLESI TSRM dal 1994, lavora presso il presidio ospedaliero CTO dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino. Da sempre si occupa di attività formativa in TC ed RM, dapprima presso il C. di L. in TRMIR presso l’Università di Torino, poi in ambio aziendale, ed ora come amministratore del sito Fermononrespiri.com. Coautore della sezione Tomografia Computerizzata.

Introduzione

La normativa concorsuale: istruzioni per l’uso

PARTE PRIMA - QUESITI COMMENTATI

Questionario 1 - Radiologia

1 Tubo radiogeno e produzione raggi X
2 Interazione dei raggi X con la materia
3 Accessori
4 Sistemi di Imaging radiologico
5 Caratteristiche della qualità delle immagini radiografiche
6 Variazione dei fattori tecnici
7 Teoria sulle proiezioni
8 Correlazione clinica e tecnica espositiva
9 Metodologie speciali

Questionario 2 Tomografia computerizzata

Questionario 3 Risonanza magnetica

Questionario 4 Radioterapia

Questionario 5 Medicina nucleare

Questionario 6 Ecografia

Questionario 7 Senologia

Questionario 8 Legislazione e normativa professionale

PARTE SECONDA - ESERCITAZIONI

Test 1
Test 2
Test 3
Test 4
Test 5

PARTE TERZA - PROVE PRATICHE

Sezione 1 Radiologia

1 Ordine di esecuzione di un esame RX Torace d’urgenza
2 Corretta esecuzione dell’indagine radiografica dell’ortopantomografia dentale
3 Proiezioni standard e le oblique del rachide lombare a paziente non movimentabile
4 Sequenza più corretta delle proiezioni da effettuare su paziente non movimentabile
5 Esecuzione di un esame mammografico in presenza di protesi mammaria
6 L’articolazione dell’anca

Sezione 2 Tomografia computerizzata

1 Posizionamento degli elettrodi perla cardiosincronizzazione in un esame di TC delle arterie coronarie
2 Procedura d’esame in una TC del torace con apparecchiatura multidetettore
3 Stadiazione di una neoplasia per il controllo di metastasi note: ordine di esecuzione
4 Protocollo di scansione per una fase urografica
5 Procedura corretta in uno studio TC con utilizzo del bolus tracking
6 Esame angioTC per lo studio delle arterie coronarie
7 Procedura corretta in una cistoTC per via retrograda prima della scansione a vescica piena
8 Esame uroTC da eseguire a paziente con catetere vescicale
9 TC dell’addome superiore per sospetta patologia gastrica
10 Esame angioTC dell’aorta eseguito con scansione cranio-caudale

Sezione 3 Risonanza magnetica

1 Esame RM dorsale
2 Esame di una piccola lesione espansiva a livello di distretto muscolare periferico
3 Studio di una parte anatomica per la quale non vi è un protocollo di studio dedicato
4 Esame RM del polso in magneti a tunnel
5 RM encefalo in caso di cifosi dorsale pronunciata
6 Esame RM del gomito
7 Visualizzazione del tendine bicipite al distale e esame RM del gomito
8 Legamento crociato anteriore
9 Pesatura dell’immagine dell’encefalo
10 Artefatti da aliasing o da ribaltamento
11 Pesatura dell’immagine dell’encefalo

Sezione 4 Radioterapia

1 Corretta disposizione dei componenti in LINAC che eroga un fascio di fotoni
2 Preparazione di una maschera termoplastica
3 Verifica del set-up del paziente mediante EPID
4 Procedura di simulazione virtuale on-line
5 Sistemi di immobilizzazione

Sezione 5 Medicina nucleare

1 Esecuzione di una SPECT cerebrale
2 Competenza del TSRM in un esame PET/TC con 18F-FDG
3 Esecuzione di un esame di Medicina Nucleare in ambito pediatrico
4 Radionuclidi, emivita e tipo di radiazione emessa
5 Esecuzione di una Scintigrafia con Gallio-67 citrato
6 Sintesi del complesso tecneziato
7 Classificazione dei radiofarmaci
8 Purezza radiochimica del complesso 99mTc-HMPAO
9 Preparazione del complesso 99mTc-ECD
10 Purezza radiochimica del complesso 99mTc-ECD

PARTE QUARTA - APPENDICE

Prove ufficiali

Quesiti ufficiali da precedenti concorsi

All’interno del volume, un codice personale permette di accedere gratuitamente (mediante registrazione al sito) al software online per effettuare verifiche delle conoscenze acquisite.

Inoltre, dalla propria area riservata sarà possibile accedere ai seguenti materiali didattici:

- DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 27 marzo 2001, n. 220 -  Regolamento  recante  disciplina  concorsuale  del  personale non dirigenziale del Servizio sanitario nazionale

- DIRETTIVA 2013/59/EURATOM DEL CONSIGLIO del 5 dicembre 2013 - Norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti

- Normativa di ambito sanitario delle Regioni

 

Prodotti Associati