Non hai articoli nel carrello.

Kit concorso 545 Infermieri Friuli Venezia Giulia

Manuale + Test + Cultura generale per tutte le prove

AA.VV.
  1. 15%
€ 104,00 € 88,40

Concorso 545 Infermieri Friuli Venezia Giulia

Uno strumento completo per la preparazione a tutte le prove del concorso per 545 Infermieri Friuli Venezia Giulia da assegnare agli Enti del Servizio Sanitario Regionale

Il kit è composto da tre volumi:
- P&C 3.2 - I test dei Concorsi per Infermiere: Ampia raccolta di quesiti ufficiali per test preselettivi e prove pratiche
- P&C 3.1 - Il Manuale dei concorsi per Infermiere: Manuale completo per la preparazione a prove preselettive e prove pratiche
- TE5 - La prova di cultura generale: Teoria ed esercizi commentati per le prove selettive

In omaggio

- Video-corso di tecniche infermieristiche (Gestione del rischio, Movimenti ed esercizi, Igiene e cura del paziente, Gestione dell'immobilità, Trattamento della cute e delle ferite)
- Ebook Legislazione sanitaria nazionale
- Software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni di test preselettivo

Per accedere ai servizi omaggio entra nella tua area riservata 

Consulta le altre pubblicazioni in catalogo dedicate alle professioni sanitarie

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Il Manuale dei concorsi per Infermiere

EdizioneIII/2019
N. Pagine1024 / 4 colori
ISBN9788893622707

Manuale dei concorsi per infermiere

 

Frutto dell’esperienza maturata dagli autori nella selezione di personale infermieristico, questo Manuale costituisce uno strumento indispensabile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere.

Il volume, interamente a colori, contiene una introduzione dedicata alla professione e formazione infermieristica ed è suddiviso in quattro parti:

  • La prima parte si occupa degli aspetti normativi della professione: rapporto di lavoro del personale sanitario, responsabilità giuridiche ed etiche, al Sistema Sanitario Nazionale dal punto di vista storico funzionale ed organizzativo.

  • La seconda parte è dedicata alle varie fasi del processo di nursing, alle misure per la sicurezza del paziente, alle norme in materia di privacy e di sicurezza sul lavoro, al controllo delle infezioni e regole di igiene, all'assistenza infermieristica sia nell'attività chirurgica che nei riguardi dei pazienti adulti, del bambino e delll'anziano.

  • La terza parte rappresenta un compendio delle principali conoscenze scientifiche della professione infermieristica. Una prima sezione contiene elementi di biologia e genetica, nonché nozioni di chimica ed è riportata come estensioni online. Una seconda sezione riguarda l'anatomia, la fisiologia ed elementi di patologia il cui approccio è sistematico: si parte dall’apparato corporeo per richiamare i concetti di base di anatomia e fisiologia d’organo, per poi passare agli aspetti patologici. Per ciascuna patologia sono trattati gli aspetti diagnostici e terapeutici, compreso il trattamento farmacologico e chirurgico, per poi presentare nel dettaglio l’attività di nursing (terapia medica, chirurgica e farmacologica, dieta, attività fisica, gestione infermieristica, proceddo di nursing). L’impostazione schematica e l'utilizzo delle tabelle consente al lettore di stabilire connessioni tra le discipline e facilita il ripasso e la memorizzazione delle nozioni.

  • La quarta parte è dedicata alle procedure infermieristiche suddivise in: diagnostiche, di base, intermedie, avanzate e pediatriche. Specifiche icone identificano le fasi di accertamento e preparazione, il materiale occorrente e gli step della procedura vera e propria.

Ciascun capitolo contiene test finali per verificare la comprensione e l’acquisizione delle nozioni e per fissare i concetti studiati.

Il testo è completato da approfondimenti e risorse di studio, tra cui il software e il video-corso di tecniche infermieristiche accessibili dall'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta le altre pubblicazioni in catalogo dedicate alle professioni sanitarie

 

Rosario Caruso. Dottore magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (Università degli Studi di Pavia) e dottorando di ricerca presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Infermiere Tutor nel Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli studi di Milano, presso l’IRCCS Policlinico San Donato. Professore a contratto presso l’ateneo milanese dal 2013. Attivo nella ricerca infermieristica clinica e manageriale, collabora operosamente con la EONS (European Oncology Nursing Society) dal 2008.

Guglielmo Guerriero, Coordinatore Didattico del corso di Laurea in Infermieristica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Professore a contratto di Infermieristica Generale e di Infermieristica Clinica presso l'Istituto Ospedaliero Poliambulanza di Brescia, Presidente di Commissione e Docente nei corsi per infermieri.

Francesco Pittella. Dottore magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (Università degli Studi di Firenze). Attualmente è infermiere Direttore Didattico nel Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Milano, presso l’IRCCS Policlinico San Donato. Professore a contratto presso l’ateneo milanese dal 2011. La sua esperienza clinica si è sviluppata e consolidata nell’ambito dell’area critica e successivamente in quella gestionale come Responsabile della Formazione Aziendale. Attivo nella ricerca infermieristica clinica e manageriale.

Introduzione
La professione infermieristica

1 L'assistenza infermieristica
2 La formazione infermieristica

Parte Prima
Legislazione e organizzazione del sistema sanitario

3 Il rapporto di lavoro del personale sanitario
4 Le responsabilità giuridiche ed etiche del professionista sanitario
5. Storia, evoluzione e organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale
6. Gli scenari assistenziali
7. Il management sanitario

Parte Seconda
Organizzazione del Sistema Sanitario

8. Il processo infermieristico (o di nursing)
9. La qualità infermieristica e i nuovi strumenti operativi
10. Le misure per la sicurezza dell’assistito
11. Controllo delle infezioni e regole di igiene
12. L’assistenza infermieristica all’attività chirurgica
13. L'assistenza ai bambini e agli anziani

Parte Terza
Elementi di Biologia, Genetica e Chimica

Biologia e Genetica (online)
Chimica (online)
Anatomia e fisiologia. Elementi di patologia
14 L’apparato locomotore
15 L’apparato tegumentario
16 L’apparato digerente
17 L’apparato respiratorio
18 L’apparato cardiovascolare
19 L’apparato urinario
20 L’apparato genitale
21 Il sistema nervoso e sensoriale
22 Il sistema endocrino
23 Il sistema immunitario
24 Le modificazioni fisiologiche correlate all’invecchiamento

Parte Quarta
Esami diagnostici e procedure

25 I principali esami diagnostici
26 L'emergenza infermieristica
27 Procedure infermieristiche di base
28 Procedure infermieristiche intermedie
29 Procedure infermieristiche avanzate
30 Procedure infermieristiche in pediatria

Il testo è completato da approfondimenti e risorse di studio, tra cui la legislazione sanitaria regionale e il video-corso di tecniche infermieristiche accessibili dall'area riservata previa registrazione al sito

L'accesso al materiale è consentito per 12 mesi dall'attivazione del servizio.

I Test dei concorsi per Infermiere

EdizioneIV/2019
N. Pagine608 / B/N
ISBN9788893622509

I Test dei concorsi per Infermieri

Frutto dell’esperienza maturata dagli autori nella selezione di personale infermieristico e sanitario, il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso per infermiere.

Il volume contiene oltre 1.800 esercizi commentati tra quiz a risposta multipla e domande a risposta chiusa su tecniche e procedure infermieristiche divisi per materia, prove pratiche commentate, simulazioni d'esame, indicazioni degli esperti sulle procedure concorsuali.

Il volume è articolato in parti:

  • In una introduzione viene presentata la disciplina concorsuale e vengono forniti una serie di suggerimenti sul corretto approccio metodologico ai test a risposta multipla.
  • La prima parte contiene quiz su legislazione e organizzazione del sistema sanitario.
  • La seconda parte è composta da quiz inerenti l’assistenza infermieristica di base e avanzata (infermieristica generale, infermieristica clinica, infermieristica medico-chirurgica, infermieristica materno-infantile, epidemiologia, igiene e sanità pubblica).
  • La terza parte riporta quiz sulle discipline di base (anatomia e fisiologia, biochimica clinica, biologia e genetica, chimica e biochimica).
  • La quarta parte contiene quiz sulle competenze linguistiche e informatiche (informatica e inglese).
  • La quinta parte è finalizzata alla preparazione della prova pratica e presenta esempi di quesiti utilizzati per la verifica delle conoscenze dei candidati su procedure operative connesse all’esercizio della professione infermieristica.
  • La sesta parte è invece dedicata alle simulazioni d’esame e offre tre batterie di test composte da 60 quesiti vertenti su tutte le materie oggetto della prova scritta.

Il volume è completato da un’appendice normativa online che contiene i principali documenti che regolamentano la professione.
Ulteriori materiali didattici e risorse di studio, tra cui il software di simulazione, sono disponibili nell'area riservata.

Sfoglia una demo e consulta l'indice dettagliato del volume.

Consulta le altre pubblicazioni in catalogo dedicate alle professioni sanitarie

A cura di
Rosaria Alvaro,
 Professore Associato di Infermieristica generale, clinica e pediatrica - Università di Roma “Tor Vergata”

Tommaso Brancato, Docente Corso di Laurea Triennale in Infermieristica – Università di Roma “Tor Vergata”
Cinzia Cervoni, Direttore Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche – Università di Roma “Tor Vergata”
Antonia Fierro, Direttore Corso di Laurea Triennale in Infermieristica – Università di Roma “Tor Vergata”
Ercole Vellone, Professore Associato in Scienze Infermieristiche – Università di Roma “Tor Vergata”

Introduzione - Criteri per l’accesso alla professione di Infermiere
Capitolo 1 Selezioni del personale infermieristico
Capitolo 2 Consigli utili per affrontare la prova scritta

Parte Prima - Legislazione e Organizzazione del Sistema sanitario
Capitolo 1 Legislazione e organizzazione sanitaria
Capitolo 2 Legislazione infermieristica
Capitolo 3 Management sanitario

Parte Seconda - Assistenza infermieristica di base e avanzata
Capitolo 1 Infermieristica generale
Capitolo 2 Infermieristica clinica
Capitolo 3 Infermieristica medico-chirurgica
Capitolo 4 Infermieristica materno-infantile
Capitolo 5 Epidemiologia, Igiene e sanità pubblica

Parte Terza - Scienze di base
Capitolo 1 Anatomia e fisiologia
Capitolo 2 Biochimica clinica
Capitolo 3 Biologia e genetica
Capitolo 4 Chimica e biochimica

Parte Quarta - Competenze linguistiche e informatiche
Capitolo 1 Informatica
Capitolo 2 Lingua inglese

Parte Quinta - Procedure infermieristiche
Capitolo 1 Procedure di base
Capitolo 2 Procedure intermedie
Capitolo 3 Procedure avanzate
Capitolo 4 Scale di valutazione

Parte Sesta - Simulazioni d’esame
Test 1
Test 2
Test 3

Bibliografia
Gli Autori
Ringraziamenti

Appendice normativa (online)

Sfoglia l'indice dettagliato

Il testo è completato da un software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni, appendice normativa e approfondimenti didattici.

Il materiale è accessibile dall'area riservata da attivare mediante registrazione al sito

L'accesso alle estensioni web è consentito per 12 mesi dall'attivazione del servizio.

La prova di Cultura generale

EdizioneIII/2018
N. Pagine688 / B/N
ISBN9788893620932

Cultura generale Teoria e Test per tutti i concorsi


Rivolto a quanti si trovano ad affrontare una prova scritta o orale di un concorso, il volume presenta in modo chiaro e sintetico le nozioni di base delle diverse discipline che compongono la Cultura generale.

Completa il volume una vastissima raccolta di quesiti tratti da prove d’esame realmente svolte, su argomenti di:

- Grammatica (morfologia, sintassi, ortografia, figure retoriche),
- Letteratura (classica, italiana, straniera),
- Storia (dalla metà del ‘700 al 2000),
- Educazione civica (cultura politico-istituzionale),
- Geografia (Italia, Europa e continenti extraeuropei),
- Matematica e Geometria,
- Fisica (cinematica, dinamica, gravitazione, termologia, termodinamica),
- Chimica (fenomeni chimici, reazioni chimiche, soluzioni), 
- Biologia (cellula, genetica, classificazione dei viventi, organismo umano, piante), 
- Scienze della terra (universo, pianeta terra, terremoti, idrosfera, atmosfera),
- Inglese, Informatica e Attualità.

I quiz sono ripartiti per materia e sono corredati da soluzioni commentate, per consentire un ripasso sistematico, permettere di individuare le conoscenze in cui si è più deboli ed eventualmente procedere ad uno studio mirato della sezione teorica.

Il volume è completato da un software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni online, accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito

Sfoglia un'anteprima e l'indice dettagliato

Parte Prima – Nozioni teoriche        
1. Grammatica
2. Letteratura          
3. Storia    
4. Educazione civica
5. Geografia        
6. Matematica e Geometria    
7. Fisica            
8. Chimica            
9. Biologia           
10. Scienze della Terra
11. Inglese            
12. Informatica             
13. Attualità – estensioni on line

Parte Seconda - Esercitazioni
1. Grammatica 
Verifica e risposte commentate
2. Letteratura 
Verifica e risposte commentate
3. Storia 
Verifica e risposte commentate
4. Educazione civica 
Verifica e risposte commentate
5. Geografia 
Verifica e risposte commentate
6. Matematica e Geometria 
Verifica e risposte commentate
7. Fisica 
Verifica e risposte commentate
8. Chimica
Verifica e risposte commentate
9. Biologia
Verifica e risposte commentate
10. Scienze della Terra
Verifica e risposte commentate
11. Inglese 
Verifica e risposte commentate
12. Informatica 
Verifica e risposte commentate

 

Il testo è completato da approfondimenti e risorse di studio, tra cui il software di simulazione accessibili dall'area riservata previa registrazione al sito

L'accesso al materiale è consentito per 12 mesi dall'attivazione del servizio.