Educazione inclusiva - Nuove prospettive per l’inclusione scolastica

Nuove prospettive per l’inclusione scolastica

Antonella Maria Delre
  1. 5%
€ 22,00 Prezzo speciale € 20,90

Didattica e inclusione scolastica

 

Il volume analizza tutta la normativa in materia di inclusione scolastica aggiornata al Decreto Legislativo n. 66 del 2017 e approdata nel Decreto Interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 che ha introdotto i nuovi modelli di PEI - Piano Educativo Individualizzato .

Nella prima parte del volume, dopo un esame del Decreto n. 66/2017, si analizza il sistema integrato di interventi tra servizio sociale, sanitario e di istruzione entro il quale devono essere assunte le scelte in materia di disabilità. Sono descritte, quindi, le nuove procedure di certificazione e di documentazione della disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e la successiva stesura del Profilo di Funzionamento (PF), propedeutico alla predisposizione del Progetto Individuale (quando è richiesto) e del Piano Educativo Individualizzato (PEI) collegato al Progetto di vita dell’alunno con disabilità.

Nella seconda parte si esamina in modo dettagliato il nuovo modello di governance territoriale incentrata sui Gruppi per l’Inclusione Scolastica.

La terza parte affronta la riflessione sul PEI come ridisegnato dal Decreto interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020 e dalle Linee guida per la sua stesura.

Nella quarta parte, il volume esamina la prospettiva trasversale e longitudinale del nuovo PEI che, reso parte integrante del Progetto Individuale e adeguatamente valorizzato, dovrà riservare la giusta attenzione al Progetto di vita.

Nella quinta parte, dopo aver delineato le basi della scuola inclusiva, si ricapitola il quadro normativo sulla valutazione degli alunni con disabilità.

Chiudono il testo tabelle riepilogative e una aggiornata raccolta normativa.

 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei volumi della collana Quaderni della didattica.

Antonella Maria Delre, docente a tempo indeterminato, abilitata all’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche e all’insegnamento delle discipline economico-aziendali. Dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Bari e autrice di pubblicazioni sui temi aziendali e demografici. Ha collaborato con la casa editrice Edises per la pubblicazione di volumi inerenti la preparazione alle prove scritte e orali dei concorsi a cattedra. Ha svolto attività di formazione presso gli Istituti scolastici e l’Ateneo barese. Da diversi anni è Docente Individuata Legge 107/2015, articolo 1, comma 65 presso il Ministero dell’Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia - in qualità di Referente Inclusione.

CAPITOLO 1 - Il Decreto Legislativo n. 66/2017 e il percorso di inclusione di qualità
CAPITOLO 2 - Il sistema di governance
CAPITOLO 3 - Il nuovo Piano Educativo Individualizzato
CAPITOLO 4 - La progettazione per l’inclusione
CAPITOLO 5 - La valutazione degli alunni con disabilità

APPENDICI
Appendice 1 ICF-CY - Classifi cazione primo e secondo livello
Appendice 2 Esempi di questionari di rilevazione secondo il modello ICF
Appendice 3 Tabelle riassuntive
Appendice 4 Raccolta normativa

Il volume è completato da estensioni online (tra cui quesiti a risposta multipla per una autovalutazione delle conoscenze acquisite) accessibili online nell'area riservata.

I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice