Non hai articoli nel carrello.

Concorso a cattedra - Teoria e tecnica della comunicazione

Manuale per la preparazione a tutte le prove concorsuali

AA.VV.
  1. 20%
€ 36,00 € 28,83

Concorso a cattedra 2018 - Teoria e tecnica della comunicazione

Manuale per la preparazione alle prove concorsuali per la classe di insegnamento A65 - Teoria e tecnica della comunicazione.

Il volume comprende cinque parti. Nella prima si analizzano gli elementi e le funzioni del processo comunicativo, la comunicazione umana e le modalità con cui si estrinseca.
La seconda parte propone una rassegna dei mezzi di comunicazione nel loro sviluppo e nella loro definitiva affermazione, presentandone i diversi modelli teorici.
Nella terza, dedicata alla fotografia, si fornisce un’approfondita descrizione delle sperimentazioni e delle scoperte che si sono succedute nel corso dei secoli, illustrando i linguaggi, i generi e la pratica fotografica e delineando le fasi realizzative delle immagini, i dispositivi ottici e gli strumenti che compongono tanto gli apparecchi tradizionali quanto quelli digitali.
La quarta parte, riservata al cinema, ripercorre la storia e l’evoluzione del mezzo, con particolare attenzione alle cinematografie americana ed europea descritte nei generi, registi, stili e tendenze che si incontrano in oltre un secolo. Uno sguardo accurato è rivolto agli elementi propri del linguaggio cinematografico (inquadrature, scala dei piani e dei campi, movimenti di macchina, montaggio), alle tecniche e alle diverse fasi produttive del film.
Nella quinta parte, dopo aver delineato i concetti di marketing strategico e marketing operativo, ci si concentra sulla pubblicità e l’evoluzione della sua storia e del suo linguaggio, indagandone soprattutto gli stili e gli strumenti nell’era digitale.
Il volume è completato da un Glossario della comunicazione e dei linguaggi audiovisivi e da un’Appendice normativa che raccoglie i provvedimenti e le leggi più importanti in materia di televisione, cinema e pubblicità.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online nell'area riservata.

 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Antonietta DE FEO, dottore di ricerca in “Sociologia e ricerca sociale”, è autrice di articoli e saggi sui temi del mercato del lavoro e della scuola. Per il presente volume ha
scritto, in collaborazione con Ivano Scotti, i paragrafi 1.1, 1.2, 1.3 del Capitolo 1 della Parte Quinta.

Ferdinando GAZZILLO, laureato in Lettere moderne, esperto di culture digitali e della comunicazione, lavora come ghostwriter ed editor freelance. Per il presente volume ha scritto la Parte Terza.

Livio SANTORO, dottore di ricerca in “Sociologia e ricerca sociale”, è autore di numerosi articoli e saggi, tra cui la monografia Una fenomenologia dell’assenza. Studio su Borges (Salerno, 2011). Per il presente volume ha scritto la Parte Prima e la Parte Seconda.

Paola SAVINO, giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne con una tesi in storia del cinema, è autrice del volume Alberto Grimaldi: l’arte di produrre (Centro Sperimentale di Cinematografia) e di diversi saggi e interventi apparsi in riviste di settore. Svolge attualmente la professione di redattrice editoriale. Per il presente volume ha
scritto la Parte Quarta.

Ivano SCOTTI, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli, ha svolto diverse ricerche sui temi del lavoro, dell’organizzazione
aziendale, della comunicazione d’impresa e sulle questioni energetiche. Dal 2008 è cultore in Comunicazione d’impresa nella stessa Università. Per il presente volume ha scritto i parr. 1.1, 1.2, 1.3 del Capitolo 1 della Parte Quinta, in collaborazione con Antonietta De Feo; il Capitolo 4 e il Capitolo 5 (parr. 5.1, 5.2.3, 5.2.4, 5.4 e relativi sottoparagrafi, 5.5, 5.6, 5.7) di questa stessa parte.

Parte Prima - La comunicazione e i suoi linguaggi: 1. La comunicazione: i concetti fondamentali; 2. Le forme della comunicazione interpersonale.

Parte Seconda - I mezzi e le teorie della comunicazione: 1. I mezzi di comunicazione di massa; 2. Teorie delle comunicazioni di massa; 3. I new media.

Parte Terza - La fotografia: 1. La storia della fotografia; 2. I linguaggi fotografici; 3. I generi fotografici; 4. La pratica fotografica.

Parte Quarta - Il cinema: 1. L’invenzione del cinema; 2. Le caratteristiche del linguaggio cinematografico; 3. La nascita dell’industria cinematografica; 4. Le avanguardie europee e il consolidamento dell’industria hollywoodiana negli anni Venti; 5. L’avvento del sonoro; 6. L’epoca d’oro della Hollywood classica; 7. Il cinema delle dittature; 8. Il realismo poetico francese; 9. Il cinema americano dal secondo dopoguerra a oggi; 10. Il cinema moderno e sviluppi recenti nel panorama europeo; 11. Il cinema italiano: dal Neorealismo ai nostri giorni.

Parte Quinta - Il marketing e la pubblicità: 1. Gli obiettivi della comunicazione aziendale; 2. Analisi e segmentazione del mercato; 3. Strumenti e metodi della comunicazione d’impresa; 4. Comunicazione e pubblicità; 5. La comunicazione pubblicitaria nell’era digitale.

Appendici 1. Glossario - I termini della comunicazione e dei linguaggi audiovisivi; 2. Normativa di interesse.

Prodotti Alternativi