Non hai articoli nel carrello.

Scienze Motorie

Manuale per prove scritte e orali per le classi A48 e A49

E. Salzano
  1. 20%
€ 30,00 € 24,02

Concorso a Cattedra Scienze motorie

Il volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende le Scienze Motorie, e contiene sia  le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.

Il manuale è strutturato in più parti: dopo aver inquadrato gli aspetti ordinamentali correlati all’insegnamento delle Scienze motorie e sportive, con uno sguardo ai sistemi educativi dei paesi europei, il testo presenta elementi di biomeccanica, anatomia e fisiologia del corpo umano, nonché le principali nozioni di educazione alla salute e prevenzione, per poi passare alla didattica dello sport.

Vengono introdotti i fondamenti dell’attività motoria e del gioco in funzione delle modalità di organizzazione, verifica e valutazione degli apprendimenti con riferimento specifico alla programmazione delle attività scolastiche. 

Viene infine fornito un compendio di metodi e tecniche delle principali discipline individuali e di squadra, con attenzione all’integrazione dei portatori di handicap.

L'ultima parte del testo è incentrata sulla pratica dell'attività d'aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.

Chiude il volume una Appendice contenente la normativa di riferimento e i principali enti sportivi.

Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata

Sfoglia una demo del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra.



Erminia Salzano, docente di Scienze Motorie negli Istituti Superiori di II grado. Ha svolto le funzioni di Supervisore di tirocinio presso la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (S.I.C.S.I.)  Indirizzo Scienze Motorie. Ha conseguito il Diploma di Counsellor in Ambito Scolastico presso la SIPI Società di Psicoterapia Integrata e svolge attività di ricerca nell'ambito della disabilità con particolare riferimento alle attività motorie per disabili.

Pietro Montesano, laureato in scienze Motorie ed in Pedagogia, dottore di ricerca in management sportivo. Svolge attività di ricerca ed insegnamento nel campo delle scienze motorie. Ha svolto attività di insegnamento nelle scuole di specializzazione all'insegnamento (SSIS) per le scuole secondarie presso l'Università degli studi di Napoli "Parthenope".

PARTE PRIMA - LE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE NEGLI ORDINAMENTI SCOLASTICI

  • 1. Dall'Educazione fisica alle Scienze motorie
  • 2. Scienze motorie e sportive nella scuola italiana: Linee guida e Indicazioni nazionali
  • 3. Uno sguardo ai sistemi educativi europei

PARTE SECONDA - STRUTTURE E FUNZIONI DEL CORPO UMANO

  • 4. Anatomia e cenni di Biomeccanica
  • 5. Educazione alla salute e stili di vita
  • 6. Prevenzione e tutela sanitaria

PARTE TERZA - L'EDUCAZIONE MOTORIA

  • 7. Il corpo nell'attività motorio-sportiva
  • 8. Il gioco
    9. Apprendimento motorio e movimento

PARTE QUARTA - LE MODALITÀ DI ORGANIZZAZIONE, VERIFICA E VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

  • 10. La programmazione
  • 11. POF e curricolo
  • 12. L'interdipendenza insegnamento/apprendimento

PARTE QUINTA - TECNICA, DIDATTICA E METODOLOGIA DELLE SCIENZE MOTORIE

  • 13. Le attività motorio-sportive nella scuola
  • 14. Attività motorio-sportiva scolastica: caratteristiche, organizzazione, contenuti
  • 15. Sport per tutti

PARTE SESTA - ESEMPI DI UNITA' DI APPRENDIMENTO

  • Unità 1 - Il gioco e le sue regole
  • Unità 2 - Proposta di un itinerario didattico possibile: un curricolo su "Salute e benessere, prevenzione e sicurezza"

APPENDICE

Il volume è completato da un software di simulazione, prove ufficiali degli anni precedenti e da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.


I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.