Non hai articoli nel carrello.

Diritto Internazionale privato

Pasquale Caccavale
  1. 5%
€ 15,00 € 14,25

Il volume in un formato maneggevole e a un prezzo estremamente accessibile presenta in modo sintetico ma esaustivo la tradizionale trattazione manualistica, coprendo il programma d'esame normalmente svolto. Espone gli aspetti salienti e la disciplina dei diversi istituti, dando spazio in appositi box di approfondimento ai più rilevanti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali; dedica inoltre una rilevante attenzione alla normativa internazionale di settore posta in un’apposita ed accurata Appendice normativa. E’ caratterizzato da diversi apparati didattici: l’uso di titoletti in colore, quali linee guida della trattazione per punti; le mappe normative con appositi call out esplicativi pongono l’attenzione sulla lettura testuale delle norme giuridiche; i box "All'esame", riportano le domande più ricorrenti con la relativa risposta, aiutando a familiarizzare con la situazione che si presenterà in sede di esame e offrendo spunti di riflessione su questioni o termini pertinenti alla trattazione; si è fatto un ampio ricorso ad esempi, in un continuo passaggio dalla teoria del diritto alla pratica applicazione delle norme giuridiche; al termine di ciascun capitolo gli schemi "In Sintesi" riassumono quanto studiato, favorendo la memorizzazione dei concetti appresi. Completano l'opera dettagliati indici.

Destinatari
Studenti universitari, candidati a concorsi pubblici ed esami di abilitazione professionale.

Pasquale CACCAVALE, ha svolto pratica e studi notarili specializzandosi in vari settori del diritto civile, nonché del diritto internazionale privato; esercita la professione forense presso gli Uffici giudiziari del Distretto della Corte d'Appello di Napoli; è Dirigente del Servizio Affari Legali di un Ente pubblico territoriale, curandone la gestione del contenzioso sia civile sia amministrativo.

Direttore di collana:
Alessandro PAGANO, Consigliere del TAR Campania, già magistrato ordinario, ha curato molteplici testi di raccolte normative e lavori finalizzati sia all’approfondimento scientifico che alla didattica per la formazione giuridica. Destinatari: Studenti universitari, candidati a concorsi pubblici ed esami di abilitazione professionale.

Parte Prima - Nozioni Introduttive
1. Diritto internazionale privato e suo sviluppo storico
2. Le fonti del diritto internazionale privato

Parte Seconda - Il diritto internazionale privato
1. La struttura e la funzione della norma di d.i.p.
2. Il funzionamento della norma di diritto internazionale privato
3. Persone ed enti
4. I rapporti familiari
5. Filiazione e adozione
6. Successioni e donazioni
7. I diritti reali
8. Le obbligazioni contrattuali
9. Le obbligazioni non contrattuali

Parte Terza - Il diritto processuale civile internazionale
1. La giurisdizione internazionale del giudice italiano
2. La disciplina processuale
3. Riconoscimento ed efficacia delle decisioni giudiziarie e degli atti stranieri