Non hai articoli nel carrello.

TFA Le attività di sostegno didattico - Manuale teorico per tutte le prove d'esame

per l'ammissione ai corsi di specializzazione in Sostegno didattico

V. Crisafulli
  1. 20%
€ 36,00 € 28,83

TFA Sostegno Didattico: manuale per tutte le prove d'esame


Rivolto ai docenti abilitati che intendono prepararsi all’ammissione al corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico nelle scuole di ogni ordine e grado questo manuale espone in modo sintetico ma rigoroso le principali conoscenze disciplinari richieste dal programma d’esame. 

Il manuale è suddiviso in parti e corredato da estensioni on-line.

Nella prima vengono ripercorse le principali tappe dell’integrazione scolastica, dalla nascita delle scuole speciali alla disciplina in materia di BES, fino al riconoscimento dell’analfabetismo informatico quale possibile causa di disuguaglianza ed emarginazione e alla conseguente adozione, con la L. 107/2015 (la Buona Scuola), del Piano Nazionale per la Scuola Digitale. 

La seconda e la terza parte sono dedicate alle competenze socio-psico-pedagogiche, alla intelligenza emotiva, alla creatività e al pensiero divergente, ponendo particolare attenzione ai contributi teorici e alle fasi evolutive dello sviluppo cognitivo, nonché ai più importanti aspetti dello sviluppo sociale.

Nella parte quarta vengono definiti i bisogni educativi speciali, analizzando nel dettaglio le problematiche con cui il docente di sostegno è più frequentemente chiamato a confrontarsi.

La quinta parte si occupa della didattica speciale mentre l’ultima (la sesta) è dedicata alle competenze organizzative e di legislazione scolastica richieste ai docenti.

Al termine di ciascun capitolo, una batteria di quesiti a risposta multipla consente di verificare la preparazione raggiunta e allenarsi in vista delle prove di selezione. Il volume è inoltre completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Il volume contiene un codice personale per accedere ad approfondimenti e contenuti aggiuntivi: maggiori informazioni nell'area estensioni web e nella pagina dedicata al materiale didattico.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

 Consulta qui l'offerta completa dei prodotti per la preparazione agli esami di ammissione ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico (cosiddetto TFA sostegno

.

Valeria Crisafulli  

Parte I - Il lungo cammino dell'integrazione
Parte II - Psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento
Parte III - Individuo e società
Parte IV - I BES (Bisogni Educativi Speciali)
Parte V - Ambito pedagogico-didattico
Parte VI - Competenze organizzative e di legislazione scolastica

Il  volume è accompagnato da materiali didattici e approfondimenti accessibili on-line previa registrazione al sito.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.