Non hai articoli nel carrello.

KIT Completo Inglese nella scuola secondaria

Kit completo per le classi A25 (A345) scuola secondaria di I grado, A24 (A346) istituti secondari di II grado

  1. 15%
€ 108,00 € 91,80

Per il concorso a cattedra 2019 - scuola secondaria

Concorso a cattedra KIT Completo Inglese A25 - A24

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per le classi:

A25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di I grado (A345)
A24 Lingue e cultura straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (A346)


Il KIT comprende i volumi:
- CC 4/8 Inglese nella scuola secondaria
- CC 1/2 Competenze professionali in Inglese

CC 1/1 Avvertenze generali

In Omaggio 
- l'ebook Didattica generale 

Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame - così come  previsti dal bando di concorso - e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Inglese nella scuola secondaria

EdizioneII/2016
N. Pagine734 / B/N
ISBN9788865846155

Concorso a cattedra Inglese 

Il presente volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione del concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende la lingua Inglese e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. Il manuale è strutturato in più parti.
La prima è dedicata agli aspetti normativi e ordinamentali correlati all’insegnamento della lingua Inglese: mette a fuoco le proposte europee dell’ultimo decennio e la loro attuazione nel nostro paese. La seconda parte entra nel vivo della didattica fornendo spunti sull’insegnamento della civiltà ed esempi di Unità di Apprendimento che possono essere attivate in vari indirizzi scolastici. La terza parte, in lingua inglese, analizza le tematiche e gli autori della letteratura, a partire dalle origini sino all’età contemporanea, e il relativo contesto storico, sociale e culturale. L’analisi si estende, in un’ottica postcoloniale, fino a comprendere i principali scrittori della letteratura anglofona dei Caraibi, dell’Africa e dell’India.
La quarta parte consente un veloce ripasso dei principi fondamentali della grammatica inglese.
Chiude il volume un’utilissima Appendice, interamente in lingua inglese, con nozioni di base sulle competenze psico-pedagogiche e didattiche e con elementi di ordinamento scolastico italiano. 

Il testo è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Angelo FERRILLO, dottore di ricerca in “Letteratura, culture e storie dei paesi anglofoni”, insegna Lingua e Letteratura Inglese nei licei ed è cultore di Letteratura inglese presso “L’Università degli Studi di Napoli” L’Orientale dove ha tenuto, dal 2008 al 2010, un laboratorio di traduzione letteraria afferente al corso di laurea in Teoria e Prassi della Traduzione. Dal 2011 è professore a contratto di Lingua e Linguistica Inglese presso la suddetta università dove si occupa di varietà dell’inglese contemporaneo. Già tutor coordinatore per la classe A346 nell’ambito del primo ciclo del TFA, ha insegnato Didattica della Letteratura Inglese nei corsi PAS e nel secondo ciclo del TFA ed è stato inserito nelle commissioni d’esame finale per la classe A346 per il conseguimento dell’abilitazione nazionale. Ha pubblicato sulla letteratura, sul cinema e sulla traduzione in ambito africano e sudafricano. Del presente manuale è autore dei capitoli I, IV, V, VI, VII e dei paragrafi 3.2 e 8.3 della Parte Terza.
Francesco FRAIOLI è professore di lingua e civiltà straniera (inglese), è CTU del Tribunale di Napoli, è docente abilitato in lingua e civiltà francese, ed è iscritto negli albi dei periti ed esperti della Camera di Commercio partenopea. È stato professore di inglese presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, professore di inglese II livello presso tutti i CdL della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II, e cultore della materia presso le cattedre di Lingua inglese II e di Bibliografia e Biblioteconomia dell’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa. È stato inoltre commissario d’esame di fraseologia in lingua inglese del PITP-AUPC per l’Esercito e la Marina Militare Italiana, relatore del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, e professore di inglese e inglese tecnico presso corsi IFTS/CIPE RICERCA. Ha conseguito 2 Lauree, 6 Master e 3 Perfezionamenti presso le Università della Tuscia di Viterbo, di Teramo, Roma Tre e Suor Orsola Benincasa di Napoli; ha frequentato un corso di management presso la SDA dell’Università Bocconi di Milano, ed è autore di oltre 100 tra articoli e pubblicazioni.
Carola Z. GAVAZZI, docente di Lingua e Letteratura inglese nella scuola secondaria superiore. Dal 2005 è tutor del Piano Nazionale di formazione linguistica-metodologica per docenti della scuola primaria e a partire dal 2009 si è accreditata formatrice nel progetto “Poseidon”. Ha collaborato con Enti del territorio e con l’Università “Insubria” di Como e Varese come relatrice nei corsi per formatori interculturali. È vincitrice di Concorso Ordinario per Dirigenti Scolastici. Del presente manuale è autrice dei paragrafi 1 e 1.1 del Capitolo 1 e di tutto il Capitolo 2 della Parte Prima e del Capitolo 8 della Parte Terza (con l’eccezione del paragrafo 8.3).
Rosanna PELEGATTA, docente di Lingua e Letteratura inglese nella scuola secondaria superiore. Dalla metà degli anni Novanta ha sperimentato e diffuso i nascenti programmi d’azione europei, giungendo alla realizzazione, all’interno di un partenariato transnazionale, di un Portfolio Europeo delle lingue a fini professionali, primo nel suo genere ad essere validato dal Consiglio d’Europa. Dal 2005 ha partecipato al progetto “Poseidon”. Dal 2006 al 2008 ha svolto il ruolo di tutor di laboratorio di tirocinio neicorsi SILSIS su nomina dell’Università degli Studi di Milano. È tutor del Piano Nazionale di formazione linguistico-metodologica per docenti della scuola primaria. Ha organizzato corsi di formazione rivolti a docenti sulle tematiche europee e sulla revisione dei curricula per vari istituti di istruzione superiore e per reti di scuole del territorio ove opera. Del presente manuale è autrice del Capitolo 1 della Prima Parte (con l’eccezione dei paragrafi 1 e 1.1) e dei Capitoli 1 e 2 della Seconda Parte.
Rosaria ROVITO, è professore di inglese tecnico e fonia presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, docente di inglese presso il corso di laurea in ingegneria aerospaziale dell’Università di Napoli Federico II, e Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Napoli. Ha conseguito 2 Lauree, 3 Master e 1 Perfezionamento presso le Università di Teramo e L’Orientale di Napoli. Per questo volume ha curato le pagine da 507 a 570 e, insieme a Francesco Fraioli, le pagine da 571 a 595.
Laura SARNELLI, dottore di ricerca in “Letterature, culture e storie dei paesi anglofoni”, è vincitrice della “Abilitazione Scientifica Nazionale” universitaria a Professore
Associato in Lingue, letterature e culture inglese e anglo-americana, e docente di Lingua e civiltà inglese nella scuola secondaria superiore. Ha insegnato Letteratura inglese presso l’Università di Napoli L’Orientale, l’Università della Calabria e l’Università dell’Aquila. È stata Visiting Scholar presso l’“Interdisciplinary Humanities Center”, University of California, Santa Barbara, e presso il “Center for Cultural Studies”, University of California, Santa Cruz, USA. Ha pubblicato su Shakespeare, sulla letteratura caraibica e canadese, sul gotico moderno e contemporaneo, sulla malinconia postcoloniale in ambito anglofono e mediterraneo. È autrice dei lavori monografici Il libro dei desideri. Scritture di deriva nella letteratura femminile diasporica in Nord America (2009) e La donna fantasma. Scritture e riscritture del gotico inglese (2013). Del presente manuale è autrice del capitolo II e dei paragrafi 3.1, 3.3 e 3.4 della Parte Terza.

Parte Prima Verso la scuola di domani
1. L’Europa per le lingue
2. La via italiana alla dimensione europea

Parte Seconda L’universo culturale e la lingua straniera
1. Il connubio lingua e cultura
2. Esempi di Unità di Apprendimento
Unità di Apprendimento 1 Il sistema giuridico anglosassone e il sistema giuridico italiano, due modelli a confronto
Unità di Apprendimento 2 Una città italiana vista con gli occhi di una turista inglese
Unità di Apprendimento 3 Il sistema scolastico inglese attraverso il metodo di insegnamento di una disciplina
Unità di Apprendimento 4 La scoperta di aspetti culturali di un paese tramite mezzi multimediali
Unità di Apprendimento 5 Io, la mia famiglia e la mia città
Unità di Apprendimento 6 Il razzismo nell’America degli anni Sessanta
Unità di Apprendimento 7 Amore e morte in John Keats
Unità di Apprendimento 8 L’inglese del commercio e dei rapporti professionali

Parte Terza Storia e letteratura
1. From the Origins to the Middle Ages
2. The Renaissance: The Elizabethan Age
3. From the Jacobean Age to the Restoration Period
4. The Augustan Age
5. The Age of Sensibility
6. The Victorian Age
7. Modern Times
8. The Present Age

Parte Quarta Grammatica
1. Il verbo
2. Il nome
3. L’articolo
4. I pronomi e le loro classificazioni, gli aggettivi determinativi, gli articoli partitivi
5. Gli aggettivi qualificativi
6. Gli avverbi e le preposizioni
Appendice Uso della lingua

Appendix
Educational and psyco-pedagogical competences and basic knowledge of the education system 

Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice 

Avvertenze Generali per tutte le classi di concorso 2019

EdizioneIV/2019
N. Pagine884 / B/N
ISBN9788893622653

Concorsi a cattedra - Competenze psico-pedagogiche e didattiche, Ordinamento scolastico


Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare ai concorsi per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell'infanzia, primaria e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado. A tal fine l'opera tratta in modo rigoroso e approfondito tutte le principali tematiche richieste nelle Avvertenze generali, vale a dire la Parte generale (comune a tutte le classi di concorso) dei programmi concorsuali.
Il testo è infatti strutturato in due parti, rispettivamente dedicate a:
> competenze psico-pedagogiche e didattiche; sono sintetizzate le principali teorie dell’apprendimento e quelle sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Vengono inoltre esposte le principali competenze sociali del docente e le tecniche e gli strumenti a sua disposizione per realizzare un’azione didattica efficace;
> ordinamento del sistema di istruzione italiano, a sua volta articolata in tre sezioni, rispettivamente dedicate a: sistema scolastico italiano ed il contesto europeo; istituzione scolastica; ordinamento della Repubblica e pubblica amministrazione.

Questa quarta edizione è aggiornata a tutte le principali novità normative rilevanti per l'aspirante docente (in particolare: la Raccomandazione del Consiglio UE del 22 maggio 2018 sulle Competenze chiave per l’apprendimento permanente, il riassetto dell’alternanza scuola-lavoro dopo la Legge di bilancio 2019, il nuovo esame di Stato, il CCNL Istruzione e ricerca del 2018). Come sempre, il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

 

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

Giuseppe Mariani preside di scuola media dal 1981; dirigente scolastico di istituto comprensivo dal 2000. Esperto di diritto scolastico, si è sempre occupato di formazione del personale dirigente e docente, a livello di Istituti scolastici, di Provveditorati, di Istituti Regionali di Ricerca, di Enti territoriali, di Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. Dal 2001 è «speaker» di Team Europe, rete di conferenzieri ed esperti di «European Affairs» selezionati dalla Commissione Europea. Collabora da oltre 16 anni con il «Centro europeo risorse umane» di Bruxelles che ha pubblicato diversi suoi testi.

Parte Prima – Competenze pedagogico-didattiche
Capitolo 1 Le teorie dell’apprendimento e la psicologia dell’educazione
Capitolo 2 Psicologia dello sviluppo
Capitolo 3 Le competenze psico-pedagogiche
Capitolo 4 Le competenze didattiche del docente
Capitolo 5 La progettazione del curricolo
Capitolo 6 Libri di testo e nuove tecnologie per la didattica
Capitolo 7 Le competenze sociali del docente
Capitolo 8 Stili di apprendimento e stili di insegnamento
Capitolo 9 Dalla disabilità ai Bisogni Educativi Speciali
Sintesi

Parte Seconda – Legislazione scolastica

SEZIONE I - Il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo
Capitolo 10 L’evoluzione storica della scuola italiana
Capitolo 11 Il diritto all’educazione e all’istruzione nel sistema scolastico italiano
Capitolo 12 Gli ordinamenti della scuola dell’infanzia e delle scuole del primo ciclo di istruzione
Capitolo 13 Il secondo ciclo dell’istruzione: parte generale
Capitolo 14 Gli ordinamenti degli istituti professionali, istituti tecnici, licei
Capitolo 15 L’Unione europea e la sussidiarietà verso i sistemi scolastici dei paesi membri

SEZIONE II - L’istituzione scolastica
Capitolo 16 Autonomia scolastica e dirigenza
Capitolo 17 La comunità scolastica come luogo della partecipazione: gli organi collegiali d’istituto
Capitolo 18 L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale

SEZIONE III - L’ordinamento della Repubblica - La Pubblica Amministrazione
Capitolo 19 L’ordinamento dello Stato – Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Capitolo 20 Le autonomie territoriali della Repubblica
Capitolo 21 La Pubblica Amministrazione nella Costituzione e nella legge
Capitolo 22 Il rapporto di lavoro nella PA
Sintesi 


Il volume completato da materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

 

Competenze professionali in Inglese per tutte le classi di concorso

EdizioneI/2016
N. Pagine224 / B/N
ISBN9788865846988

Concorso a cattedra - Inglese per tutte le classi di concorso - Con test di verifica online

Questo volume, interamente in lingua inglese, consente ai candidati di tutte le classi del concorso a cattedra di acquisire le competenze linguistiche necessarie per affrontare quelle parti delle prove, scritte e orali, che si svolgeranno in lingua. 

Per permettere ai candidati di allenarsi a rispondere ai quesiti in lingua, il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento rappresentano un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.

La seconda parte analizza nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento al fine di individuare quell'interdipendenza positiva che favorisce lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.

Chiude il volume un'utile Appendice sull'ordinamento scolastico e sullo stato giuridico dei docenti.

Il testo è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.  In particolare sono disponibili numerosi quesiti di verifica che consentono di esercitarsi efficacemente in vista della preparazione alla prova scritta.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra


Globalizing & Sara Mayol

Part One Learning, planning and evaluation

Chapter One - Learning: Comparative theoretical models

Chapter Two - Planning

Chapter Three - Evaluation

Part Two Approaches, models and teaching tools

Chapter Four - The lecture

Chapter Five - The participatory lesson

Chapter Six - The constructivist lesson

Chapter Seven - Exercises and didactic tools

Chapter Eight - Setting up a learning unit

Appendix - Basic knowledge of the Italian educational system

1 - The historical evolution of the Italian school

2 - Nursery schools and first cycle

3 - Second cycle of education

4 - Regulations of vocational schools, technical schools, and high schools

5 - European Union and the subsidiarity to the education systems of the member countries

6 - School autonomy and management

7 - School community as a place of participation: the governing bodies of the school

8 - The teacher: legal status and contract profile

9 - Students with Special Educational Needs

10 - The State regulation. The Ministry of Education, University and Research

11 - Territorial autonomies of the Republic

12 - Public administration in the Constitution and law

13 - The employment relationship in Public Administration

Acquistando il volume è possibile accedere dalla propria area riservata, previa registrazione al sito, a una serie di contenuti aggiuntivi. I servizi web sono disponibili per dodici mesi dall'attivazione

[EBOOK] Didattica generale

EdizioneI/2013
N. Pagine206 / B/N
ISBN9788865847053

Didattica generale per le classi di ogni ordine e grado

Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica.
Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali, a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Oggi più che mai, il compito della didattica è quello di riflettere sulle condizioni che rendono possibile una sintesi tra le due prospettive, le quali, considerate isolatamente, diventano parziali, mentre nelle loro connessioni possono rappresentare le premesse del rinnovamento scolastico.

Marco Piccinno insegna Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. I suoi interessi scientifici ruotano attorno al tema della famiglia e dei mass media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare, alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomento pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso che in servizio.

1. Genesi e sviluppo della scienza didattica
2. Strutture, funzioni e modelli della Didattica
3. Strutture e significati dell'insegnamentoapprendimento
4. Programmare e valutare
5. Un modello didattico di sintesi: l'apprendimento significativo
6. Cognizioni e vissuti nell'apprendimento scolastico
7. Insegnare ed apprendere nella prospettiva dell'autoefficacia

Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.

Prodotti Alternativi