-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
KIT Completo Discipline musicali
KIT Discipline musicali
Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per le classi:
A29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado (A031)
A30 Musica nella scuola secondaria di I grado (A032)
A53 Storia della musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A55 Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A56 Strumento musicale nella scuola secondaria di I grado (A077)
A63 Tecnologie musicali
A64 Teoria, analisi e composizione
Il KIT comprende i volumi:
- CC4/52 Discipline musicali
- CC 1/1 Avvertenze generali
in Omaggio ebook Didattica generale
Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame - così come previsti dal bando di concorso - e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.
Il pacchetto contiene i seguenti volumi:
Discipline musicali
- EdizioneI/2016
- N. Pagine648 / B/N
- ISBN9788865846254
- SKU9788865846254
Concorso a cattedra Discipline musicali
Il presente volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende le Discipline Musicali e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.
Il manuale è strutturato in parti. La prima parte tratta gli aspetti ordinamentali correlati all’insegnamento della musica nel primo e nel secondo ciclo d’istruzione, dedicando particolare attenzione e all’insegnamento dello strumento musicale nella scuola secondaria di I grado e alle discipline musicali del Liceo musicale e coreutico.
La seconda parte sintetizza in modo efficace la storia della musica dagli antichi greci agli ultimi anni del Novecento. Di particolare interesse è un capitolo che, oltre a delineare la storia del cinema sonoro, offre esempi di analisi dell’audiovisivo e della colonna sonora.
La terza parte è dedicata alle competenze specifiche del docente di discipline musicali: dalla psicopedagogia e dalla didattica alla composizione e armonizzazione di un canto, dalla direzione di un coro alla musica d’insieme, dall'organologia all'uso delle nuove tecnologie.
La quarta parte offre spunti operativi di particolare interesse e contiene alcuni suggerimenti utili su come impostare delle vere e proprie lezioni in classe.
La quinta parte sintetizza i tratti salienti della fisica del suono, in particolare gli aspetti fisici e musicali dell’acustica.
Chiude il volume una sintetica Appendice normativa, aggiornata alle Linee guida relative alle iniziative “volte alla diffusione della cultura e della pratica musicale” nella scuola primaria previste dal D.M. 8/2011 ed emanate con Nota n. 151 del 17 gennaio 2014.
Il testo è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.
Claudia De Simone si è diplomata in flauto presso il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno nel 2002 e ha approfondito le sue conoscenze conseguendo nel 2006 il diploma di Didattica della Musica. Accanto alla passione per la musica ha associato quella per la comunicazione ed il giornalismo, laureandosi, nel 2003, in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Salerno con il massimo dei voti. Dal 2003 è docente di flauto nelle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale della provincia di Salerno.
Antonio Fraioli, clarinettista, è titolare della cattedra di Musica d’insieme per strumenti a fiato presso il Conservatorio “G.Martucci” di Salerno. Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, tiene concerti, masterclass, conferenze in Italia ed all’estero. Ha inciso per diverse etichette discografiche e registrato per radio e televisioni italiane e spagnole. Autore di composizioni, arrangiamenti e trascrizioni eseguite in circa 20 paesi, ha curato e condotto trasmissioni radiofoniche e televisive dedicate alla musica.
Luca Gambellini è diplomato in pianoforte e laureato in Storia del melodramma con una tesi sul Macbeth di Giuseppe Verdi. Dopo aver frequentato uno stage di critica musicale presso la Scuola Holden di Torino ha collaborato con l’Orchestra Verdi di Milano e con la rivista Suonare News. Svolge attività concertistica e di insegnamento. È docente di ruolo di Lettere e vincitore del concorso per Dirigente Scolastico.
Carmelo Luca Sambataro, conseguiti sei diplomi presso il Conservatorio di Torino, dal 2002 si è esibito in chiese e teatri dell’America Latina e del Nord Europa principalmente come organista e direttore di coro e d’orchestra. Attivo in Italia nella direzione di ensemble vocali e strumentali, nell’insegnamento presso le scuole medie e come solista d’organo, attualmente è laureando in Scienze Religiose presso l’ISSR di Alessandria.
Nicola Schiavo, diplomato in Pianoforte, Composizione e Musica Corale e Direzione di Coro, è titolare da oltre vent’anni della cattedra di Elementi di composizione per la Didattica presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, e già docente di Armonia e Contrappunto presso i Conservatori di Reggio Calabria, Bari e Potenza. Ad una notevole produzione compositiva, con esecuzioni in numerose manifestazioni sia in Italia che in Europa, ha affiancato varie pubblicazioni inerenti lo studio della composizione (Berben) e della Didattica, in particolare, la drammatizzazione della favola “Cappuccetto Rosso”, rappresentata da numerose Scuole Secondarie di I grado.
Cristiano Serino è compositore violinista e direttore d’orchestra. Ha insegnato Teoria, Armonia e Analisi nei conservatori di Ferrara, Cosenza, Castelfranco Veneto, Latina, Salerno e Benevento dove attualmente tiene i suoi corsi. La sua musica ha avuto e continua ad avere numerose esecuzioni in spazi prestigiosi e le sue composizioni sono state trasmesse diverse volte da Rai Radiotre e da altre emittenti radiofoniche italiane e straniere.
Parte Prima - La musica nell’ordinamento scolastico italiano
1. Musica nel primo e nel secondo ciclo d’istruzione
2. Strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado
3. Discipline musicali nella scuola secondaria di secondo grado: il liceo musicale e coreutico
Parte Seconda - Storia della Musica
1. La musica nella Grecia antica
2. Il Medioevo
3. Il Quattrocento e il Cinquecento
4. Il Seicento
5. Il Settecento
6. L’Ottocento
7. Il Novecento
8. Lineamenti di storia del cinema sonoro
9. I generi musicali
Parte Terza - Competenze del docente di discipline musicali
1. Psicopedagogia e didattica
2. Composizione e armonizzazione di un canto
3. Indicazioni metodologiche per la prova scritta di composizione
4. Guida alle trascrizioni per ensemble misti
5. Elementi di direzione di coro
6. La musica d’insieme nelle scuole a indirizzo musicale
7. Gli strumenti musicali
8. Le nuove frontiere della didattica
Parte Quarta - Sapere e saper fare: spunti operativi
1. Cinema, musica ed età evolutiva: dall’ascolto alla musica d’insieme
2. Educare all’ascolto: “Il carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns
3. In classe di strumento: imparare divertendosi
4. Costruiamo un’orchestra: dalla partitura all’esecuzione
Parte Quinta - La fisica del suono
1. Il pendolo e le sue leggi
2. Il metronomo e la velocità di esecuzione di un brano
3. L’onda e i fenomeni oscillatori
4. La produzione, la propagazione e l’ascolto del suono
5. Le caratteristiche dell’onda sonora: intensità, altezza e timbro
6. I fenomeni di interferenza e la determinazione delle armoniche
7. I fenomeni legati alla propagazione del suono
Appendice normativa
Bibliografia e sitografia
Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata. I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.
Avvertenze generali
- EdizioneII/2016
- N. Pagine888 / B/N
- ISBN9788865845813
- SKU9788865845813
Aggiornato ai temi delle Avvertenze Generali contenuti nel bando e nell'Allegato A del D.M. n. 95 del 23 febbraio 2016
Le Avvertenze generali nel concorso per la scuola
Un volume indispensabile per la preparazione al Concorso a Cattedra per le classi di ogni ordine e grado.
Aggiornato alla legge 107/2015 La Buona Scuola, il manuale è finalizzato ad una preparazione completa sulle competenze pedagogico-didattiche e sulla conoscenza del sistema scolastico così come previsto dalle Avvertenze Generali che costituiscono parte integrante dei programmi d'esame
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Il testo è strutturato in due parti, rispettivamente dedicate a:
- competenze pedagogiche e didattiche; sono presentati i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Vengono inoltre illustrati le tecniche e gli strumenti a disposizione dei docenti per realizzare un’azione didattica efficace;
- conoscenza dell’assetto ordinamentale del sistema di istruzione, a sua volta articolata in tre sezioni, rispettivamente dedicate a: sistema scolastico italiano e contesto europeo; l'istituzione scolastica; l'ordinamento della Repubblica e la pubblica amministrazione.
Comprende le sintesi in Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco.
Un manuale ricco di apparati didattici appositamente sviluppati per facilitare l’apprendimento:
- un indice sistematico estremamente dettagliato consente al lettore di orientare il proprio studio verso obiettivi formativi personalizzati;
- i capitoli trattano in modo esaustivo le tematiche;
- le sintesi dei capitoli e le domande di verifica, poste al termine delle parti, rappresentano un momento di autovalutazione e favoriscono l’assimilazione dei concetti;
- le estensioni web comprendono ulteriori materiali didattici, ma anche approfondimenti e risorse di studio, tra cui le sintesi in lingua straniera
Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.
Giuseppe Mariani preside di scuola media dal 1981; dirigente scolastico di istituto comprensivo dal 2000. Esperto di diritto scolastico, si è sempre occupato di formazione del personale dirigente e docente, a livello di Istituti scolastici, di Provveditorati, di Istituti Regionali di Ricerca, di Enti territoriali, di Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. Dal 2001 è «speaker» di Team Europe, rete di conferenzieri ed esperti di «European Affairs» selezionati dalla Commissione Europea. Collabora da oltre 16 anni con il «Centro europeo risorse umane» di Bruxelles che ha pubblicato diversi suoi testi.
Parte Prima Competenze pedagogico-didattiche
Capitolo 1 Le teorie dell’apprendimento e la psicologia dell’educazione
Capitolo 2 Psicologia dello sviluppo
Capitolo 3 Le competenze psico-pedagogiche
Capitolo 4 Le competenze didattiche del docente
Capitolo 5 La progettazione del curricolo
Capitolo 6 Libri di testo e nuove tecnologie per la didattica
Capitolo 7 Le competenze sociali del docente
Capitolo 8 Stili di apprendimento e stili di insegnamento
Capitolo 9 Dalla disabilità ai Bisogni Educativi Speciali
Capitolo 10 Continuità, orientamento e valutazione
Parte Seconda Legislazione scolastica
SEZIONE I - Il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo
Capitolo 11 L’evoluzione storica della scuola italiana
Capitolo 12 La scuola dell’infanzia e del primo ciclo
Capitolo 13 Il secondo ciclo dell’istruzione: parte generale
Capitolo 14 Gli ordinamenti di istituti professionali, istituti tecnici, licei
Capitolo 15 L’Unione europea e la sussidiarietà verso i sistemi scolastici dei paesi membri
SEZIONE II - L’istituzione scolastica
Capitolo 16 Autonomia scolastica e dirigenza
Capitolo 17 La comunità scolastica come luogo della partecipazione: gli organi collegiali d’istituto
Capitolo 18 L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale
Capitolo 19 Gli studenti con bisogni educativi speciali
SEZIONE III - L’ordinamento della Repubblica - La Pubblica Amministrazione
Capitolo 20 L’ordinamento dello Stato – Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Capitolo 21 Le autonomie territoriali della Repubblica
Capitolo 22 La Pubblica Amministrazione nella Costituzione e nella legge
Capitolo 23 Il rapporto di lavoro nella PA
Il volume completato da materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata e comprende:
- sintesi di fine capitolo in lingua straniera (Inglese, Francese, Spagnolo,Tedesco)
- software di simulazione per i quesiti in lingua straniera (sulla banca dati ufficiale del Concorso a Cattedra 2012)
- tabella di corrispondenza tra programma d'esame e capitoli/paragrafi del manuale
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.
[EBOOK] Didattica generale
- EdizioneI/2013
- N. Pagine206 / B/N
- ISBN9788865847053
- SKU9788865847053
Didattica generale per le classi di ogni ordine e grado
Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica.
Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali, a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Oggi più che mai, il compito della didattica è quello di riflettere sulle condizioni che rendono possibile una sintesi tra le due prospettive, le quali, considerate isolatamente, diventano parziali, mentre nelle loro connessioni possono rappresentare le premesse del rinnovamento scolastico.
Marco Piccinno insegna Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. I suoi interessi scientifici ruotano attorno al tema della famiglia e dei mass media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare, alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomento pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso che in servizio.
2. Strutture, funzioni e modelli della Didattica
3. Strutture e significati dell'insegnamentoapprendimento
4. Programmare e valutare
5. Un modello didattico di sintesi: l'apprendimento significativo
6. Cognizioni e vissuti nell'apprendimento scolastico
7. Insegnare ed apprendere nella prospettiva dell'autoefficacia
Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.
Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook di concorsi e varia guarda questo videotutorial