Non hai articoli nel carrello.

Il Manuale dei concorsi per Infermiere

Guida completa a tutte le prove di selezione

R. Caruso, G. Guerriero, F. Pittella
  1. 15%
€ 49,00 € 41,65

Manuale dei concorsi per infermiere

 

Frutto dell’esperienza maturata dagli autori nella selezione di personale infermieristico, questo Manuale costituisce uno strumento indispensabile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere.

Il volume, interamente a colori, contiene una introduzione dedicata alla professione e formazione infermieristica ed è suddiviso in quattro parti:

  • La prima parte si occupa degli aspetti normativi della professione: rapporto di lavoro del personale sanitario, responsabilità giuridiche ed etiche, al Sistema Sanitario Nazionale dal punto di vista storico funzionale ed organizzativo.

  • La seconda parte è dedicata alle varie fasi del processo di nursing, alle misure per la sicurezza del paziente, alle norme in materia di privacy e di sicurezza sul lavoro, al controllo delle infezioni e regole di igiene, all'assistenza infermieristica sia nell'attività chirurgica che nei riguardi dei pazienti adulti, del bambino e delll'anziano.

  • La terza parte rappresenta un compendio delle principali conoscenze scientifiche della professione infermieristica. Una prima sezione contiene elementi di biologia e genetica, nonché nozioni di chimica ed è riportata come estensioni online. Una seconda sezione riguarda l'anatomia, la fisiologia ed elementi di patologia il cui approccio è sistematico: si parte dall’apparato corporeo per richiamare i concetti di base di anatomia e fisiologia d’organo, per poi passare agli aspetti patologici. Per ciascuna patologia sono trattati gli aspetti diagnostici e terapeutici, compreso il trattamento farmacologico e chirurgico, per poi presentare nel dettaglio l’attività di nursing (terapia medica, chirurgica e farmacologica, dieta, attività fisica, gestione infermieristica, proceddo di nursing). L’impostazione schematica e l'utilizzo delle tabelle consente al lettore di stabilire connessioni tra le discipline e facilita il ripasso e la memorizzazione delle nozioni.

  • La quarta parte è dedicata alle procedure infermieristiche suddivise in: diagnostiche, di base, intermedie, avanzate e pediatriche. Specifiche icone identificano le fasi di accertamento e preparazione, il materiale occorrente e gli step della procedura vera e propria.

Ciascun capitolo contiene test finali per verificare la comprensione e l’acquisizione delle nozioni e per fissare i concetti studiati.

Il testo è completato da approfondimenti e risorse di studio, tra cui il software e il video-corso di tecniche infermieristiche accessibili dall'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta le altre pubblicazioni in catalogo dedicate alle professioni sanitarie

 

Rosario Caruso. Dottore magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (Università degli Studi di Pavia) e dottorando di ricerca presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Infermiere Tutor nel Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli studi di Milano, presso l’IRCCS Policlinico San Donato. Professore a contratto presso l’ateneo milanese dal 2013. Attivo nella ricerca infermieristica clinica e manageriale, collabora operosamente con la EONS (European Oncology Nursing Society) dal 2008.

Guglielmo Guerriero, Coordinatore Didattico del corso di Laurea in Infermieristica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Professore a contratto di Infermieristica Generale e di Infermieristica Clinica presso l'Istituto Ospedaliero Poliambulanza di Brescia, Presidente di Commissione e Docente nei corsi per infermieri.

Francesco Pittella. Dottore magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (Università degli Studi di Firenze). Attualmente è infermiere Direttore Didattico nel Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Milano, presso l’IRCCS Policlinico San Donato. Professore a contratto presso l’ateneo milanese dal 2011. La sua esperienza clinica si è sviluppata e consolidata nell’ambito dell’area critica e successivamente in quella gestionale come Responsabile della Formazione Aziendale. Attivo nella ricerca infermieristica clinica e manageriale.

Introduzione
La professione infermieristica

1 L'assistenza infermieristica
2 La formazione infermieristica

Parte Prima
Legislazione e organizzazione del sistema sanitario

3 Il rapporto di lavoro del personale sanitario
4 Le responsabilità giuridiche ed etiche del professionista sanitario
5. Storia, evoluzione e organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale
6. Gli scenari assistenziali
7. Il management sanitario

Parte Seconda
Organizzazione del Sistema Sanitario

8. Il processo infermieristico (o di nursing)
9. La qualità infermieristica e i nuovi strumenti operativi
10. Le misure per la sicurezza dell’assistito
11. Controllo delle infezioni e regole di igiene
12. L’assistenza infermieristica all’attività chirurgica
13. L'assistenza ai bambini e agli anziani

Parte Terza
Elementi di Biologia, Genetica e Chimica

Biologia e Genetica (online)
Chimica (online)
Anatomia e fisiologia. Elementi di patologia
14 L’apparato locomotore
15 L’apparato tegumentario
16 L’apparato digerente
17 L’apparato respiratorio
18 L’apparato cardiovascolare
19 L’apparato urinario
20 L’apparato genitale
21 Il sistema nervoso e sensoriale
22 Il sistema endocrino
23 Il sistema immunitario
24 Le modificazioni fisiologiche correlate all’invecchiamento

Parte Quarta
Esami diagnostici e procedure

25 I principali esami diagnostici
26 L'emergenza infermieristica
27 Procedure infermieristiche di base
28 Procedure infermieristiche intermedie
29 Procedure infermieristiche avanzate
30 Procedure infermieristiche in pediatria

Il testo è completato da approfondimenti e risorse di studio, tra cui la legislazione sanitaria regionale e il video-corso di tecniche infermieristiche accessibili dall'area riservata previa registrazione al sito

L'accesso al materiale è consentito per 12 mesi dall'attivazione del servizio.

Prodotti Associati

Prodotti Alternativi