Kit completo Cambridge per i test di accesso ai corsi in Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura - Catalogo ammissioni

Kit completo Cambridge per i test di accesso ai corsi in Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura

€ 58,00 € 55,10
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. Estensioni Web
    Estensioni Web
  2. 5% di sconto
    Sconto
  3. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Guida Cambridge - Discipline scientifiche


Il kit contiene
- la guida ufficiale Cambridge per l'ammissione alle facoltà Biomediche
- la guida Cambridge al Ragionamento logico

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

La guida Ufficiale Cambridge per l'ammissione alle facoltà Biomediche

EdizioneI/2014
N. Pagine400 / B/N
ISBN9788865844069
SKU1000000891

Guida Cambridge - Facoltà biomediche

 

Rivolto a tutti i candidati agli esami di ammissione per i corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, sia in italiano che in inglese.

L'unico manuale di preparazione approvato dal Cambridge Assessment.

Scritto da esaminatori Cambridge, il volume costituisce una guida indispensabile per la preparazione ai test di accesso a Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, IMAT e BMAT. Il testo è finalizzato allo sviluppo di abilità specifiche sia per affrontare e risolvere quesiti di logica (tra cui ragionamento critico e problem solving), che costituiscono una parte molto rilevante della prova d'accesso, sia per prendere confidenza con i quesiti scientifici (biologica, chimica, matematica e fisica).

La guida comprende i consigli degli esperti Cambridge e mira a sviluppare un corretto approccio alla soluzione di tutte le domande (quesiti di logica e quesiti scientifici). Per questo motivo ciascuna sezione è integrata da esempi di domande reali dettagliatamente svolte e commentate.

Il volume è infine completato da centinaia di quiz inediti con soluzione corretta per acquisire, mediante l'esercitazione, dimestichezza e rapidità nella loro risoluzione.

John Butterworth, laureato in filosofia, è un esaminatore senior nei test BMAT per la parte di logica e ragionamento critico. Ha maturato una lunga esperienza in queste materie e si è occupato di formazione di docenti ed esaminatori in Gran Bretagna, Medio Oriente, Malesia e Singapore.

Geoff Thwaites, laureato in Ingegneria Chimica all’università di Cambridge, ha lavorato per molti anni nel settore ricerca e sviluppo. È stato un formatore di docenti ed esaminatori Cambridge per oltre dieci anni. Attualmente è coordinatore degli esaminatori Cambridge sul Problem solving.

Richard Shewry è consulente didattico di numerose organizzazioni ed enti di valutazione nelle materie scientifiche. È un formatore ed esaminatore esperto ed è impegnato nello sviluppo e nel miglioramento del modello di valutazione Cambridge in Gran Bretagna e in altri paesi.

William James, laureato in Genetica a Birmingham e in Microbiologia a Oxford, ha insegnato materie precliniche a Oxford fino al 1984 e attualmente è tutor al Brasenose College di Oxford. Svolge importanti ricerche scientifiche sull’HIV e sulle malattie prioniche alla Sir William Dunn School of Pathology. È stato coordinatore del nucleo valutativo incaricato delle ammissioni all’università di Oxford e ha fatto parte del gruppo di studio che ha sviluppato e messo a punto la metodologia BMAT.

Supervisori del Cambridge Assessment

Mark Shannon è il coordinatore responsabile del gruppo di lavoro che produce BMAT, TSA e altri test di ammissione universitaria. È stato responsabile di produzione del BMAT e del suo precursore, il Cambridge Medical and Veterinary Admission Test, utilizzato da molte università in tutto il mondo per la selezione degli studenti alle facoltà biomediche fin dal 2001.

Sue Fiander fa parte del comitato di esperti che si occupa di valutare, sviluppare e produrre test selettivi per l’ammissione a diversi corsi di laurea, tra cui il BMAT sin dal 2005.

Edizione italiana a cura di

Francesco Cordua: dopo aver frequentato un triennio in ingegneria e approfondito scientificamente le dinamiche sull’apprendimento rapido, conseguendo un dottorato in psicologia socio cognitiva, ha sviluppato un metodo personalizzato alle esigenze di chi si candida a una prova concorsuale a numero programmato. Dal 1997 ha iniziato a tenere corsi di formazione durante i quali ha insegnato a decine di migliaia di persone come utilizzare al meglio le proprie capacità mnemoniche, di comprensione dei testi e logica psicoattitudinale. Ha svolto, tra l’altro, attività di formazione in diverse scuole e università pubbliche e private.

Parte I Attitudini e capacità logiche

1. Tipologie di quesiti
1.1 Problem Solving
1.2 Ragionamento critico
1.3 Analisi dei dati
1.4 Logica verbale

2. Esempi di esercizi svolti
2.1 Problem solving
- Selezionare le informazioni rilevanti
- Individuare analogie
- Stabilire e applicare procedure appropriate
2.2 Ragionamento critico
2.3 Analisi dei dati
2.4 Logica verbale
- Individuazione della relazione logica o etimologica tra i termini
- Proporzioni verbali o analogie concettuali
- Inserzione logica di termini in un contesto

3. Esercitazioni 
3.1 Problem Solving e Analisi dei dati
3.2 Logica verbale e ragionamento critico

Parte II Conoscenze scientifiche
1. Tipologie di quesiti
1.1 Conoscenze richieste
2. Esempi di esercizi svolti
- biologia
- chimica
- fisica
- matematica
3. Esercitazioni

Parte III Composizione scritta (solo per ammissione in paesi anglofoni)
1. Svolgimento della prova
1.1 Valutazione delle competenze
1.2 Voto e tempo a disposizione
1.3 Come affrontare una tipica domanda del test
1.4 Griglia di valutazione del componimento scritto
2. Esempi, punteggi e commenti

Guida Cambridge al Ragionamento Logico

EdizioneI/2014
N. Pagine352 / B/N
ISBN9788865844106
SKU9788865844106

Guida Cambridge - Ragionamento logico

 

Scritto da esaminatori Cambridge, questo volume costituisce il più completo strumento attualmente in commercio per quanti, in vista di una prova d'esame curata dal Cambridge Assessment, vogliano rafforzare la propria preparazione logica.

Il manuale è finalizzato all’acquisizione di una sicura capacità di ragionamento logico mediante l’assimilazione di abilità spendibili in diversi contesti. L’obiettivo è quello di trasmettere una metodologia e favorire la maturazione di una forma mentis che aiuti non solo a risolvere in modo rapido e preciso i test di logica, ma soprattutto a sviluppare attitudini fondamentali nella buona riuscita degli studi come la capacità di analizzare e valutare testi deducendone implicazioni e traendone conclusioni, di riconoscere nessi di causalità tra elementi, di interpretare e utilizzare serie numeriche e rappresentazioni grafiche.

Si tratta di un manuale completo che tratta in modo approfondito tutte le tipologie di quesiti di ragionamento logico attraverso una vastissima raccolta di esempi svolti ed esercizi di riepilogo.

Destinatari
Rivolto a tutti i candidati agli esami di ammissione per i corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura, ma in generale per i candidati di tutte le selezioni con test attitudinali.


John Butterworth, laureato in Filosofia, è un esaminatore senior nei test BMAT per la parte di logica e ragionamento critico. Ha maturato una lunga esperienza in queste materie e si è occupato di formazione di docenti ed esaminatori in Gran Bretagna, Medio Oriente, Malesia e Singapore.

Geoff Thwaites, laureato in Ingegneria Chimica all’università di Cambridge, ha lavorato per molti anni nel settore ricerca e sviluppo. È stato un formatore di docenti ed esaminatori Cambridge per oltre dieci anni. Attualmente è coordinatore degli esaminatori Cambridge sul Problem solving.

Unità 1 Pensare e ragionare
1.1
Pensare come capacità
1.2 Introduzione al pensiero critico
1.3 Soluzioni, non problemi

Unità 2 Pensiero critico: le basi
2.1
Affermazioni, asserzioni, dichiarazioni
2.2 Valutare un’affermazione
2.3 L’argomentazione 
2.4 Identificare le argomentazioni
2.5 Analizzare le argomentazioni
2.6 Argomentazioni complesse
2.7 Conclusioni
2.8 Motivazioni
2.9 Presupposizioni
2.10 Difetti e fallacie

Unità 3 Problem Solving: capacità di base
3.1
Cosa s’intende per “problema”?
3.2 Come si risolvono i problemi?
3.3 Selezione e uso delle informazioni
3.4 L’elaborazione dei dati
3.5 Ricerca di metodi di risoluzione
3.6 Risolvere i problemi con la ricerca
3.7 Riconoscere le somiglianze
3.8 Ipotesi, deduzioni, spiegazioni e conclusione
3.9 Ragionamenti legati allo spazio
3.10 Necessità e quantità sufficiente di dati
3.11 Come scegliere e usare i modelli
3.12 Fare scelte e prendere decisioni

Unità 4 Applicazioni del pensiero critico
4.1
Deduzione
4.2 Spiegazione
4.3 La prova
4.4 Attendibilità
4.5 Analisi di due casi
4.6 Scienza e pensiero critico
4.7 Presentazione di argomentazioni più articolate
4.8 Mettere in pratica le competenze analitiche
4.9 Valutazione critica
4.10 Rispondere con un’argomentazione aggiuntiva
4.11 Autovalutazione

Unità 5 Problem Solving avanzato
5.1
Combinare le abilità – usare l’immaginazione
5.2 Sviluppare modelli
5.3 Effettuare indagini
5.4 Analisi dei dati e inferenze

Unità 6 Problem Solving: ulteriori tecniche
6.1
Utilizzare altri metodi matematici
6.2 Metodi grafici di soluzione
6.3 Probabilità, diagrammi ad albero e alberi decisionali
6.4 Hai risolto il quesito?

Unità 7 Ragionamento critico – livello avanzato
7.1
Condizioni e frasi condizionali
7.2 Fondatezza e validità: un assaggio di logica
7.3 Il ragionamento non deduttivo
7.4 Ragionare con dati statistici
7.5 Processo decisionale
7.6 Principi
7.7 Un’argomentazione al microscopio
7.8 Scrittura critica

Risposte alle esercitazioni
Ringraziamenti